Come Dis Investire i Soldi

8 Aprile 2013

disinvestire quando conviene

Imparerai come Disinvestire i Tuoi Soldi.

Lo Stalking Finanziario è il nuovo flagello che devi imparare a debellare per dis investire i tuoi soldi.

Paola ha fatto una scelta radicale nella sua vita. Dopo 14 anni passati a seguire i consigli della sua banca su come e dove investire i suoi soldi ha detto BASTA. Credeva che il cammino verso la soddisfazione finanziaria fosse tutto in discesa, ma invece si è resa conto che doveva fronteggiare un nuovo nemico.

Ma l’esperienza di Paola ti sarà utile, perché ripercorrendo quello che è accaduto a lei saprai come disinvestire i tuoi soldi al riparo da tentativi di stalking di basso livello.

Serve aiuto per investire? Siamo qui per aiutarti con l’Investment Club.

Come Dis Investire i soldi

Paola entra in banca alle 8.30 di mattina. In una mezz’oretta sarò fuori” pensa, mentre si avvia allo sportello per vendere i suoi fondi comuni. Ma le cose purtroppo sono andate diversamente. Subito l’impiegato inizia a storcere il naso, a dire che per i rimborsi ci va l’autorizzazione del direttore che, apparso sulla soglia del suo elegante ufficio, la fa accomodare.

“Possibile che riprendere i miei soldi sia così difficile?” pensava Paola mentre il direttore iniziava ad empatizzare con lei prenendola alla larga. Poi la domanda fatidica: “perché vuole rimborsare”? “Bè voglio comprare i BTP”. Il direttore sobbalza sulla sedia.

“Ma scherza? L’Italia è a rischio, non faccia una fesseria simile!! Piuttosto lasci i suoi soldi in un fondo obbligazionario diversificato. Guardi, questo che le propongo ha addirittura 5 stelle di Morningstar. E ha avuto ottime performance.” Paola insiste e il direttore a questo punto la tratta con un’aria di sufficienza.

La stessa persona mielosa di poco prima è diventato un accusatore. Insisite a fare domande ovvie (in Programmazione Neuro Linguistica si chiamano “truismi”) per farla sentire stupida. L’obiettivo è chiaro: metterla in una situazione di forte imbarazzo per proporle poi una via di uscita: quella di fare ciò che vuole.

Come difenderti dalla tua banca

Se hai scelto di diventare indipendente nella gestione dei tuoi soldi, aspettati ogni forma di ostruzionismo da parte della tua banca. Al limite dello stalking. In particolare aspettati questi atteggiamenti:

  • domande invasive in merito al perché e percome della tua decisione;
  • utilizzo di un linguaggio forbito e tecnico, per spaventarti e farti sentire inadeguato/a riconoscendo il ruolo dell’esperto’. Il direttore  sa e devi affidarti a lui;
  • domande e situazioni volutamente imbarazzanti create ad hoc facendo leva sulla tua emotività. Ad esempio esaltando le tue paure fino a dipingere scenari pericolosi in cui perderesti i tuoi soldi;
  • la proposta di investire in titoli della sua banca (che non fallirebbe mai. Noi siamo solidi, i marci sono sempre gli altri);
  • la richiesta di spiegazioni sul perché non accetti la proposta.

Quindi aspettati pure di essere trattato/a male nel momento stesso in cui scegli di investire i soldi, i tuoi soldi, nel modo che preferisci. Dato che ora non sarai più un cliente ‘dolce’ cui è possibile dar da bere quello che più conviene e vendere i prodotti più redditizi per la banca, verrai messo/a alla berlina.

Ma questo è solo l’inizio. Poi ti tratteranno con distacco ma con rispetto. Si limiteranno ad eseguire i tuoi ordini senza discutere a patto che tu sappia come difenderti.

Servizi-Segreti Bancari

Quattro Pillole per riprendere il controllo e investire i tuoi soldi da solo/a

  • non cadere nel gioco delle giustificazioni. Non devi motivare nessuna tua scelta. Alla domanda del perché vuoi liquidare i fondi rispondi semplicemente “la ringrazio per l’interessamento, ma sono maggiorenne e ho tutte le informazioni necessarie per scegliere. In fondo i soldi sono i miei e sono fermo nella mia decisione“;
  • ascolta tutta la storia sul fallimento dell’Italia sulla presunta superiorità dei fondi ma non rispondere a domande dettagliate. Dì che ormai hai preso la tua decisione e chiedi cortesemente al direttore di eseguire la tua disposizione senza perdere altro del suo prezioso tempo;
  • ricorda che puoi sempre chiudere i rapporti con una banca che fa troppo stalking e passare ad un istituto on line che ti permette di investire i tuoi soldi senza problemi;
  • chiedi espressamente al direttore di non continuare la sua opera. In caso contrario gli chiederai cortesemente di chiudere il conto perché sta diventando molesto.

Ricorda che la persuasione si basa sul principio secondo il quale tu sei debole di carattere. Per questo prima il direttore farà il simpatico, per creare una situazione di sintonia con te (si chiama Rapport), e poi userà un linguaggio complicato. Il suo obiettivo, lo ripeto, è quello di metterti in imbarazzo.

Di farti sentire piccolo/a e incapace di fronte a lui che conosce la materia. Ma se tu gli farai le domande ‘giuste’ quelle che suggerisco nello scudo (un foglietto da portare sempre con te), ti divertirai a vedere un presunto esperto in grave difficoltà.

Ah, dimenticavo, lo scudo è un omaggio riservato agli iscritti alla mia mailing list. Se vuoi riceverlo inserisci il tuo nome e la tua mail nel form di iscrizione che trovi in alto a destra nella home page del blog e diventa subito un investitore appartenente a quel 5% della popolazione che ne sa così tanto di finanza da mettere in difficoltà i direttori di banca!!

Risorse utili

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari