Borsa Oggi: Dove Conviene Investire

17 Giugno 2019

dove-conviene-investire-in-borsa-oggi

Investire in borsa oggi conviene? E quali sono i migliori titoli su cui puntare per aumentare i rendimenti del portafoglio?

Articolo aggiornato il 6 giugno 2019

Dove Investire in Borsa

La borsa, intesa come mercato azionario, è un mondo complesso. A titolo di esempio pensa che quasi ogni Stato ha un suo mercato azionario e che la sola borsa statunitense, in senso lato, conta più di 5.000 titoli quotati.

Alla luce di ciò comprendi come investire in borsa sia una questione piuttosto delicata, oggi. Soprattutto alla luce del fatto che negli ultimi anni i mercati hanno mostrato una volatilità persistente ed elevata.

In particolare l’investimento in borsa richiede competenza, diversificazione e sangue freddo. Per questa ragione ti sconsiglio sia di limitare il tuo interesse alla borsa italiana, sia di perdere tempo nella scelta dei titoli migliori su cui investire.

Alla luce della mia ventennale esperienza di ex bancario ed investitore, posso affermare che il modo migliore per investire consiste nel costruire un portafoglio diversificato sui principali mercati usando ETF a basso costo.

In breve, ecco le borse migliori dove investire.

Investire nelle Borse Europee

Le borse europee oggi sono particolarmente interessati per l’investitore grazie a tre fattori:

  • valutazioni convenienti in termini di Prezzo/Utili
  • premio al rischio elevato rispetto ai bond
  • investimento “fuori dai radar” delle banche che vendono performance storiche positive a breve.

APPROFONDIMENTO => Borse Europee Oggi: Quali Rischi e Quali Opportunità?

Servizi-Segreti Bancari

Investire nei Mercati Emergenti

Sebbene siano al centro della Trade War di Trump, i Paesi Emergenti rappresentano una importante opportunità di investimento.

Oltre alle valutazioni attraenti, gli emerging markets godono di dinamiche demografiche molto favorevoli e di un elevato tasso di innovazione tecnologica .

Investire nelle borse emergenti oggi conviene, e una parte del tuo portafoglio azionario dovrà essere dedicata a questi mercati.

APPROFONDIMENTO: Paesi Emergenti. Come e Perché Investire nelle azioni dei Mercati Emergenti

Investire nella Borsa Americana

Nonostante l’abbiamo lasciata per ultima, la borsa Usa, oggi come ieri o domani, rappresenta un’ottima opportunità di guadagno e di diversificazione del patrimonio.

Se è vero che l’economia Usa è prevista in rallentamento ed il Price Earning non è economico, è pur vero che parliamo della borsa più importante al mondo. Che ti piaccia o no quello che succede ai mercati azionari del globo dipende dall’andamento di Wall Street.

Per questa ragione non avere in portafoglio un buon ETF sul mercato azionario a stelle e strisce è un grossolano errore.

APPROFONDIMENTO: i Migliori Indici Azionari per Investire nei Mercati Finanziari Usa

I Migliori ETF per Puntare sulla Borsa

Prima di concludere questo articolo, permettimi di lasciarti alcuni ETF che puoi usare per investire oggi nelle borse mondiali.

iShares Stoxx 600 Europe – DE0002635307

Grazie a questo ETF potrai investire nelle principali azioni europee grazie ad un prodotto molto liquido.

Lyxor MSCI Emerging Markets – FR0010429068

Questo ETF, in particolare, ti permetterà di investire nei Paesi Emergenti di tutto il mondo senza doverti preoccupare di ulteriori suddivisioni.

Xtrackers MSCI USA – ISIN LU0274210672

In breve l’ETF ti consentirà di puntare sulle società a larga e media capitalizzazione degli Usa, abbracciando in questo modo una grande diversificazione.

Risorse utili

Sei in cerca di una strategia gratuita per gestire al meglio il tuo capitale? Visita la pagina Welcome.

Indeciso su dove investire oggi? Te lo dice Backstage.

Vuoi restare sempre aggiornato? Leggi INVESTO.

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari