Le obbligazioni BEI sono davvero sicure?

20 Agosto 2018

obbligazioni estere bei

Quando le Obbligazioni Sovranazionali BEI Convengono e Quando sono da Evitare

Le obbligazioni Bei rappresentano l’investimento sicuro per eccellenza. Ente sovranazionale posseduto per il 64,68% da Germania, Francia, Italia e Regno Unito, la Banca Europea per gli Investimenti ha il massimo grado di affidabilità ed ha passato indenne la crisi del 2008.

Ma allora posso acquistare i titoli Bei senza farmi troppi problemi?” Dipende dal tipo di titolo e dal momento storico in cui ci troviamo.

Per prima cosa sappi che puoi trovare sul mercato obbligazioni Bei in euro, in dollari, in Lira Turca (TRY), in rand sudafricani, ecc.

Vuoi accedere alla nostra expertise in materia di investimenti? Scopri Investment Club

Se deciderai di comprare delle obbligazioni BEI in valuta diversa dall’euro correrai il rischio di cambio che renderà “insicuro” il tuo investimento. Se, ad esempio, detieni delle obbligazioni BEI AAA in Rubli non correrai il rischio di perdere il tuo capitale qualora la BEI fallisse, perché difficilmente ciò accadrà, ma potresti perdere in caso di deprezzamento della moneta.

Investire in obbligazioni BEI in valuta diversa dall’Euro ha senso, perché ti permetterà di ottenere rendimenti più alti dei titoli espressi nella nostra moneta, ma ti esporrà a possibili perdite in conto capitale in seguito ad una sempre possibile svalutazione della moneta. Se sceglierai comunque questa opzione, magari perché vuoi ottenere delle cedole dai tuoi capitali, diversifica molto il rischio cambio e ostruisci un portafoglio di obbligazioni sicure ma espresse in almeno 6 o 7 divise diverse.

Le obbligazioni BEI a tasso fisso in euro sono, a mio parere, da evitare. E’ vero che si tratta di obbligazioni con AAA di rating, ma è altrettanto vero che molte di esse hanno rendimenti negativi per cui invece di generare un ritorno positivo dall’investimento finiscono con il drenare la tua ricchezza nel tentativo di conservarla.

Detto ciò ecco un elenco delle obbligazioni BEI interessanti che puoi prendere in considerazione per investire il tuo patrimonio diversificandolo su più valute:

Obbligazioni BEI in Dollari: US298785HB50. Il titolo scade nel 2019, costa meno di 100, ha un rendimento netto in valuta dell’1,28% cui potrà aggiungersi il guadagno in conto capitale se il dollaro recupererà nei confronti dell’euro

Obbligazioni BEI in Rubli: XS0801408435. Il titolo scade nel 2019, rende il 5,28% annuo netto, costa poco sopra 100, offre una cedola del 7,50% fissa in rubli ma variabile in euro a seconda dell’andamento del tasso di cambio

Obbligazioni BEI in Sterline: XS0768478868. Il titolo scade nel 2027 ed ha un rendimento netto annuo dell’1,04% in Sterline. Se la sterlina si apprezzerà nei confronti dell’euro potrai avere un ulteriore guadagno in conto valuta. La cedola è pari al 3,75% annuo ma la quotazione del titolo è 121

Obbligazioni BEI in Rand (Zar): XS0848049838. Il titolo scade nel 2019, ha una cedola annua del 6%, quota 98 e rende il 6,11% annuo netto, in valuta.

Obbligazioni BEI in Pesos (MXN): XS1342860167. La quotazione è di 95, la cedola del 4,75% il rendimento netto del 5,86% ed il titolo scade nel 2021.

Fermo restando che per investire in modo redditizio ed equilibrato hai bisogno di un metodo di investimento più che non dei titoli, puoi iniziare da questi bond per costruire la parte del tuo portafoglio destinata a generare reddito.

Risorse per approfondire

Cerchi i migliori investimenti di lungo periodo? Li trovi nei nostri servizi di consulenza

Vuoi restare sempre aggiornato sui mercati con approfondimenti e analisi premium? Leggi INVESTO.

Vuoi imparare a gestirti da solo investendo in autonomia? Scopri Welcome.

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari

In una newsletter settimanale di 13 pagine tutte le notizie, le analisi indipendenti e i commenti che servono per investire.