Beni Rifugio: Cosa Sono e Perché Ti Proteggono in Caso di Default

25 Aprile 2018

I Beni Rifugio

beni-rifugio

I beni rifugio sono prodotti fisici in grado di proteggere i tuoi soldi in caso di default di un sistema economico o qualora scoppiasse una nuova crisi finanziaria.

La loro caratteristica è quella di accrescere il loro valore in condizioni estreme di mercato, ma essi rappresentano anche una interessante opportunità di investimento per diversificare il portafoglio e migliorare il rapporto rendimento – rischio complessivo.

Welcome è la soluzione ideale per chi vuole imparare ad investire.

I Principali Beni Rifugio in cui Investire

Ecco quali sono i più noti beni rifugio che puoi prendere in considerazione per proteggere il tuo capitale:

  • beni immobili
  • opere d’arte
  • materie prime preziose (argento, platino, ecc)
  • valute estere forti (come dollaro, Yen, Franco Svizzero, Sterlina)

Tutti i beni che ti ho elencato rappresentano una protezione efficace contro eventi estremi, ma uno di loro in particolare è anche una interessante opportunità  di investimento.

Tieni ben presente che in quanto infruttiferi, i beni rifugio non offrono alcun reddito periodico dalla loro detenzione. Poiché la loro funzione è quella di proteggere il capitale e non di farlo crescere, il loro valore reale resterà stabile nel corso del tempo, ma l’apprezzamento delle somme investite dipenderà essenzialmente dall’andamento del mercato sottostante.

Gli Svantaggi dei Beni Rifugio

Molti dei beni rifugio sono privi di un mercato regolamentato in cui poterli negoziare. Ciò significa che i costi di transazione saranno alti e che non sempre sarà possibile trovare una controparte disposta a comprare ciò che vogliamo vendere.

A ciò occorre aggiungere i costi di stoccaggio delle merci che dovranno essere custodite in un luogo sicuro.

Servizi-Segreti Bancari

Perché Investire in Beni Rifugio

Tra i beni rifugio che ti ho presentato prima, uno di essi merita particolare attenzione. Non solo è il più liquido in assoluto, ma può essere agevolmente inserito in un portafoglio di investimento migliorando notevolmente il rapporto rendimento/rischio grazie alla scarsa correlazione che esso presenta rispetto agli attivi tradizionali:

 

beni-rifugio-correlazione

Introdurre una quota di oro in portafoglio ti aiuterà a compensare gli effetti sfavorevoli provocati da una crisi finanziaria, o da un sempre possibile ribasso dei mercati.

Il grafico che segue mette a confronto l’andamento di un investimento in azioni globali (linea blu)  con uno nel metallo prezioso (linea azzurra):

oro-bene-rifugio

Un investimento congiunto in azioni e oro avrebbe reso, negli ultimi 10 anni, il 100,75% contro il 132% delle azioni globali. La volatilità del portafoglio tuttavia sarebbe stata molto minore: il 10,55% contro il 13,32%. Il drawdown del portafoglio sarebbe stato più molto basso: il 18,19% contro il 52,29%.

Da Tenere a Mente

In un portafoglio equilibrato non basta inserire solo oro e azioni globali. Occorrono anche i bond a lunga scadenza e quelli brevi. Se vuoi sapere dove investire puoi iniziare ad utilizzare gli ETF di Backstage. Esso è solo la punta di un iceberg di contenuti utili che ti manderò via email ma poiché essi sono pensati specificamente per investitori con almeno 100.000 e di patrimonialità, ti prego di non iscriverti se non possiedi questo requisito.

Giacomo Saver

Segretibancari.com

Articolo Aggiornato il 16 marzo 2018

In una newsletter settimanale di 13 pagine tutte le notizie, le analisi indipendenti e i commenti che servono per investire.