europa

Eurostoxx 50: L’ora della fuga!?

L’ETF sull Eurostoxx 50 ha cambiato direzione

I problemi che martoriano l’Europa non potevano non attaccare l’indice Eurostoxx 50 che è entrato in un trend laterale, come minimo. Se non lo hai già fatto, è ora di vendere

Parto con una doverosa premessa: quello che stai per leggere è solo la mia opinione, per cui non deve essere in nessun modo intesa come una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari ed ETF. Ma dato che ti avevo promesso un aggiornamento sui mercati, eccomi pronto a commentare l’andamento dell’Eurostoxx 50, rappresentativo delle borse del Vecchio Continente.

E’ ora di fuggire?

Qualche settimana fa alcuni lettori mi scrissero per dirmi che era scattato lo stop loss sul mercato europeo e che avrebbero venduto. La mia risposta fu di tenere duro ancora un po’, perché il segnale di vendita dato dal mio umile (ma efficace) modello non era ancora arrivato.

Ora però il segnale di uscita dalle borse europee c’è, come puoi vedere anche tu dal grafico sottostante:

Come sai l’incrocio tra le due curve interpolatrici, la media mobile e la trasformata, ci “dice” che è ora di vendere l’ETF. E sì, perché io ho condotto l’analisi sull’ETF che replica l’indice stesso ma (dato che non c’è l’effetto cambio) è lo stesso.

Che cosa accadrà adesso?

Le previsioni per le borse europee

A mio avviso il trend non diventerà subito ribassista. Forse non lo diventerà affatto. Credo piuttosto che ci sarà un merato laterale, con alti e bassi a mo’ di collina per un po’ di tempo. A mio avviso la situazione, oggi, è di pesante incertezza.

In un clima di immobilità da parte dei leader, le borse europee sono imballate e in preda al pessimismo. E’ quindi ‘normale’ (per quanto finanziariamente doloroso) che l’Eurostoxx 50 scenda. Secondo me (e ti prego di non darmi troppo credito) non appena una decisione a livello comunitario sarà presa, anche le borse tireranno il fiato per cui l’Eurostoxx 50 probabilmente partirà.

Ti dico questo perché mi fa piacere condividere con te le miei idee e il mio pensiero. Ma questo non deve in nessun modo inficiare la nostra operatività. Purtroppo sapremo solo ex post come saranno andate le cose. Dato che non c’è nessuno dal futuro che ci venga a dire se il ribasso dell’Eurostoxx 50 sarà ancora profondo oppure no, noi ci affidiamo al nostro modello.

Come sai, se il mercato sarà laterale, questo sarà un falso segnale, per cui ti troverai a comprare domani a prezzi maggiori a quelli ai quali hai venduto oggi. Ma anche questo fa parte del gioco. Questo modello, peraltro, è più ritardato di quello che imparerai leggendo l’ebook l’investimento perfetto.

Ciò che voglio dirti è che è impossibile investire senza perdere. L’importanza di utilizzare un modello strutturato e non delegare le tue scelte di investimento ai sentimenti, ti garantisce che nell’ambito di un ciclo completo delle borse (e dell’Eurostoxx 50) sicuramente guadagnerai.

Ad un certo punto, infatti, partirà un trend rialzista che solleverà i tuoi investimenti in alto ricompensandoti di tutte le angherie subite.

Se leggendo le mie previsioni sei dubbioso se vendere o meno, sappi che è normale. Ho voluto farti sperimentare come le previsioni hanno un ruolo distorsivo sulla tua operatività. Al di là del fatto che quello che hai letto è davvero ciò che penso, il fatto di affidarsi agli esperti e non alla realtà dei trend rischia di portarti lontano dai tuoi obiettivi.

Le idee sono idee, ma nessuno sa dove andranno le borse europee né che cosa farà l’Eurostoxx 50. Quindi leggi le analisi e i commenti, ma poi agisci seguendo il meccanismo che ti sei scelto. E continua a farlo, anche se pensi che questa volta sia diverso…

Ora che siamo usciti dall’Eurostoxx 50 non ci resta che attendere il prossimo segnale di ingresso. Magari dopo esserci impadroniti dei segreti del modello trend following :)

Scrivi un commento, per favore!! Dimmi come ti stai comportantdo e come stai muovendoti tu in questo periodo. Grazie…

Share this

Comments

  • ROB

    Allora ricapitolando: se ho ben capito la trasformata ha tagliato al ribasso la media mobile a 200 giorni quindi scatta il segnale di uscita…
    Sempre se non erro il precedente segnale di entrata sarebbe scattato con la media a 200 giorni in fase discendente…quindi un falso segnale.. è corretto?

    • Giacomo

      @ Rob
      No, il precedente segnale di acquisto sarebbe scattato sul taglio della trasformata sulla media mobile dal basso verso l’alto…

  • ROB

    Ovviamente non sei obbligato, ma mi devi ancora delle risposte nei post relativi all’articolo precedente (quello sulla Grecia)

  • bob

    Ciao Giacomo, non è che hai una foto più nitida e grande dell’incrocio delle MM?

    Grazie

    • Giacomo

      @ Bob
      Mi dispiace ma non sono riuscito a fare di meglio trasformando il grafico in un’immagine :(
      Porta pazienza amico mio!!

  • ROB

    @ Rob
    No, il precedente segnale di acquisto sarebbe scattato sul taglio della trasformata sulla media mobile dal basso verso l’alto…

    ***

    Ok: la trasformata taglia la media mobile dal basso verso l’alto, ma la media mobile in quel momento è in fase discendente, quindi, come dicevo sarebbe un falso segnale (anceh se sono d’accordo sul fatto che in quel momento non si sa se è un falso segnale)

  • Nicola

    Peccato, per questa volta è andata male, speriamo neglia altri 2 indici, e speriamo nei prossimi acquisti, per il momento venderò eurostroxx50.
    Ho 2 domande:
    - Da quanto ho capito vanno tenute in considerazione media moblie lenta (a quanti giorni?) e trasformata (cosa significa trasformata?). Queste 2 curve le trovo sui grafici tipo yahoo finanza o milano finaza oppure me le devo calcolare e tracciare da solo?
    - Quando scrivi “Questo modello, peraltro, è più ritardato di quello che……………” vuol dire che avrei potuto vendere prima con meno perdite? Con l’altro modello quando è arrivato il segnale di vendita?
    Ciao e grazie per averci informato.

    • Giacomo

      @ Nicola
      ti rispondo volentieri, come sempre:
      1) lam edia mobile a mio avviso più adatta è quella a 200 giorni. La “trasformata” è una funzione interpolatrice. Su yahoo finanza trovi la media mobile a 200 giorni ma non la trasformata. Inoltre la media mobile è rappresentata con un certo ritardo, per cui la sua utilità pratica è ridotta.
      E’ meglio calcolarla da solo con un foglio excel se vuoi avere un risultato più attendibile e migliore

      2) il modello è ritardato perché se avessimo applicato l’algoritmo dell’investimento perfetto avremmo venduto prima (il 13 aprile) ma saremmo maggiormente soggetti a falsi segnali, ossia a compravendite in perdita che si verificano se il trend è laterale (ossia il mercato sale e scende a somma zero).
      La trasformata riduce i falsi segnali, ma ti fa vendere più in ritardo. Da questo punto di vista è psicologicamente più sostenibile (genera una serie più corta di perdite) ma ti fa vendere con un certo ritardo…

  • carlo

    cosa succederà al DAX??

    • Giacomo

      @ Carlo
      Per ora il Dax tiene, nel senso che il suo trend è ancora indefinito. Di certo si sta ‘comportando meglio’ dell’Eurostoxx ma di più non so dirti.
      Magari fossi un esperto in grado di prevedere il futuro!!

  • Matteo

    Nel modello quando scatta l’operazione di vendere, bisognerebbe passare ad una posizione short?

    • Giacomo

      @ Matteo
      E’ una possibilità, il che permetterebbe di guadagnare anche dai ribassi e non solo limitarsi ad evitarli…

  • lorenzo

    ciao giacomo,
    domanda magari un pò fuori tema ma si parlava qui sopra del DAX e allora te lo chiedo lo stesso…
    io sono entrato nel dax con l’ETF DAX-LX qualche mese fa in fase ascendente a circa 65 quando il trend sembrava buono poi sono dovuto uscire a 58 quando le quotazioni hanno tagliato la media mobile a 200gg; mi sono portato a casa un bel -10%…. ho sbagliato qualcosa e sono incappato in una inevitabile operazione in perdita che ogni tanto capita?
    grazie in anticipo per una tua risposta!
    buon pomeriggio

    • Giacomo

      @ Lorenzo
      Purtroppo è impossibile investire senza perdere. Hai fatto bene a chiudere l’operazione a -10%. Ora attendi un nuovo taglio della media mobile per rientrare :)

Add your comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCAPPA DALLE ASSICURAZIONI!!

Come scoprire i COSTI nascosti e RISPARMIARE 300 euro l'anno di commissioni...
Scarica SUBITO l'ebook OMAGGIO "Investimenti Assicurativi? No Grazie" e impara...

  • a difenderti dagli investimenti spazzatura
  • a conoscere REALMENTE le polizze vita
  • perché le polizze sono MENO SICURE di quanto credi