Obbligazioni CDP: un Buon Pessimo Titolo

12 Giugno 2019

cassa depositi e prestiti

Le obbligazioni CDP sono titoli pubblici emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti. In questo articolo esaminiamo i nuovi bond 2019-2026.

Cosa Sono le Obbligazioni Cassa Depositi e Prestiti

Le obbligazioni CDP sono titoli di debito emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, un ente pubblico partecipato per l’83% dal Ministero per l’Economia.

In altre parole, comprando i nuovi bond di fatto si fa un prestito alla Pubblica Amministrazione in senso lato, in considerazione al fatto che la CDP è una sorta di banca del Governo.

Inoltre le obbligazioni emesse a giugno 2019 con scadenza 2026, come recita la pubblicità, permettono di investire nello sviluppo sostenibile del territorio, delle infrastrutture e delle imprese del nostro Paese.

Resta da chiedersi se tanto patriottismo sia giustificato dai rendimenti che l’obbligazione offrirà a chi sceglierà di investire i suoi soldi in essa.

Impara ad investire da solo. Non sai come fare? Inizia da Welcome.

Obbligazioni CDP: Analisi del Titolo

Prima di esprimere un giudizio sulla validità o meno dell’obbligazione Cassa Depositi e Prestiti scadenza 2026, facciamo una panoramica sulle caratteristiche peculiari del bond.

Rendimento delle Obbligazioni 2026 – IT0005374043

La struttura cedolare del titolo è mista. Infatti il tasso di interesse è fisso per i primi due anni (cedola pari al 2,70% lordo annuo, 2,3625% netto) per poi diventare variabile (Euribor 3 mesi + 1,94%).

Sebbene non sia possibile conoscere, ad oggi, quale sarà la parte variabile della cedola, ipotizziamo che il tasso Euribor resti a zero. In questo scenario l’obbligazione CDP renderebbe l’1,89% netto. Se consideriamo il tasso Euribor negativo (-0,30%) come oggi, il rendimento scende all’1,71% netto.

Questi calcoli ipotizzano l’acquisto delle obbligazioni al valore nominale di 100.

Durata del Bond

La scadenza è fissata per il 28 giugno 2026. Se consideri che il titolo è in collocamento a giugno 2019, se ne deduce che la durata dell’obbligazione CDP è pari a sette anni.

Periodo di Collocamento

E’ possibile sottoscrivere il titolo fino al 20 giugno 2019. Dopo tale data potrai comprare le obbligazioni Cassa Depositi e Prestiti sul mercato MOT di Borsa Italiana.

Tieni presente che il prezzo di acquisto sul mercato sarà differente rispetto al valore di emissione. In particolare se l’acquisto avverrà a prezzi superiori a 100, il rendimento netto scenderà.

Conviene Investire nell’Obbligazione CDP?

Sebbene i rendimenti offerti siano interessanti, alla luce della situazione dei tassi attuale, credo che non sia opportuno comprare l’obbligazione Cassa Depositi e Prestiti per una serie di ragioni che ora ti illustrerò.

Assenza della Garanzia dello Stato

A pagina 43 delle Condizioni Definitive si legge che ” le Obbligazioni non sono coperte dalla garanzia del “Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi” e, diversamente da altri debiti assunti dall’Emittente quali a titolo esemplificativo quelle relative ai Libretti di Risparmio Postale e ai Buoni Fruttiferi Postali, non sono garantite dallo Stato italiano.

In seguito a ciò mi sarei aspettato un rendimento maggiore, per compensare il maggior rischio assunto.

Rischio di Liquidità

Dal momento che il titolo è destinato ad un pubblico di investitori non professionisti, è ragionevole pensare che gli scambi dell’obbligazione post collocamento saranno limitati.

Ciò significa che lo spread denaro – lettera potrà essere piuttosto ampio e che potresti essere penalizzato in caso di vendita anticipata del titolo.

Dove investire con i mercati ai massimi? Te lo diciamo noi.

Rendimento Insoddisfacente

Per mostrarti come il guadagno offerto non sia soddisfacente, facciamo un confronto con un BTP di pari scadenza. Sarai d’accordo con me circa il fatto che il titolo è molto più liquido, vero?

Il BTP giugno 2027 al 2,20% rende l’1,73% netto. Si tratta di un guadagno fisso, mentre il rendimento del bond CDP è minimo visto che le cedole sono in parte indicizzate.

Tuttavia è probabile che questa situazione di tassi di interesse a breve termine bassi o addirittura negativi persista nel tempo. In questo caso è logico supporre che il guadagno a scadenza coincida con quello che abbiamo ipotizzato noi.

In breve investire nelle obbligazioni CDP 2026 equivale ad ottenere un rendimento pari a quello di un BTP, senza avere la garanzia dello Stato e godendo di una liquidità minore.

Ti Serve un Aiuto sul Dove Investire?

Se vuoi investire in modo redditizio, avvalendoti del mio aiuto, inizia da QUI.

Think different, invest differently

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari