Perché le banche non propongono i pronti contro termine?

I pronti contro termine sono uno strumento efficiente per investire i tuoi soldi. Ma le banche non lo dicono.

“Sai che è possibile ottenere il 2,20% netto per 6 mesi senza costi con un pronti contro termine della Deutsche Bank?”

Fabio, mio amico e cliente da molti anni, aggrottò le sopracciglia.

“Sono cliente della Deutsche bank, ma mi hanno proposto la polizza vita eazy invest” rispose. Senza dire nulla gli mostrai il mio articolo al riguardo. “Ora il mio consulente in banca mi sente!!” sbottò Fabio tra il sorpreso e l’incavolato mentre usciva dal mio ufficio.

Ma se è possibile investire in un prodotto sicuro che offre il 2,20% perché nessuno ne parla?

Se avessi visitato il sito della Deutsche Bank sino a qualche giorno fa non avresti trovato traccia del pronti contro termine. Come mai?

La ragione è che le banche non sono molto entusiaste nell’offrire strumenti di questo tipo. Preferiscono proporre i ben più redditizi fondi di investimento che prodotti semplici, sicuri e convenienti. Debbo aggiungere che la Deutsche Bank è tristemente famosa nel panorama italiano per i costi elevati dei suoi servizi, seppur con una mirabile eccezione.

Prima di rivelarti qual è questa “perla rara” voglio darti due suggerimenti:

  1. se vuoi investire i tuoi soldi in questo pronti contro termine fallo solo se l’importo è elevato, diciamo superiore a 30.000. Non dimenticare che sebbene non ci siano costi dovrai pagare 5,70 euro al mese di bolli complessivi
  2. alla scadenza ritira i tuoi soldi e declina le offerte commerciali che i promotori finanziari ti faranno. Spesso le banche tradizionali utilizzano i pronti contro termine come specchi per attirare nuovi clienti ai quali cercare di vendere, in un secondo momento, fondi comuni o polizze assicurative di tipo finanziario.

Ed ora posso dirti che l’unico strumento efficiente della Deutsche Bank è un ETF che ha come sottostante il mercato europeo e che è privo di commissioni di gestione.

Dedicato al tuo duraturo benessere finanziario

Giacomo


Articoli correlati:

6 Commenti a “Perché le banche non propongono i pronti contro termine?”

  • davide:

    Anche Chebanca! offre i conti pronto termine, con un investimento minimo di 5000 €. L’operazione è gratuita e collegata ad un conto deposito. Mi sembra che i bolli non si paghino. Il rendimento mi sembra sia più basso…

  • Giacomo:

    Ciao Davide,
    è un piacere ritrovarti. In effetti le banche on line sono le uniche a proporre spontaneamente prodotti efficienti, seppur con qualche eccezione. Le banche tradizionali, invece, devono essere forzate ad aprire gli scaffali nei quali conservano i loro prodotti migliori. E bisogna poi fare attenzione alle proposte che arriveranno DOPO

  • Davide:

    Grazie per la risposta
    Cordialità.

  • Valerio:

    Io fino a ca. 2 anni fa avevo sempre i PCT di Fineco quando i rendimenti erano ancora validi…se posso suggerire per parcheggiare liquidita…RENDIMAX di Ifis Banca!
    Ho letto il tuo post su Piccolorisparmio col link al tuo blog

  • Saverio:

    I PCT ci sono e sono anche pubblicializzati, ma bisogna anche saperli capire.
    Fino a qualche settimana fa, anche in rete, era pubblicizzato ovunque un PCT della deutsche bank al 2,20 netto.
    Il pct era di sei mesi, ragion per cui 1,10%, e secondo me, per chi non ama rischiare era un ottimo investimento.
    L’informazione e lo studio è il miglior rendimento per ognuno di voi…sopratutto per chi scrive tante cose scellerate senza capirci praticamente nulla.
    Informatevi x bene :)

    • Giacomo:

      Caro Saverio, fai bene a difendere l’azienda per cui lavori. In verità ho qualche appunto da fare in merito alla bontà del pct di cui parli, ma non è interesse di nessuno scatenare sterili polemiche. Ti anticipo solo che tornerò sulla faccenda in un prossimo post dedicato alla presenza di costi fissi nelle operazioni di PCT, e spiegherò come questi ultimi falcino il tanto sbandierato rendimento netto. Ci aggiorniamo…. Buona settimana

Lascia un commento