Posta: la fedeltà non è premiata con Postafuturo fedeltà

16 Aprile 2012

postafuturo fedeltà

La Posta sembra essersi pentita delle polizze vita vendute ai clienti. Così con Postafuturo fedeltà corre ai ripari. Ma lo fa per davvero?

Recuperare la fiducia dei clienti. Questo è l’obiettivo della Posta, dopo aver venduto polizze vita dannose ai propri clienti. Ma comportantosi come una banca, anche Poste Italiane confezionano operazioni perfette dal punto di vista del marketing ma scadenti da quello sostanziale.

Martedì 10 aprile, al ritorno al lavoro dopo il week end Pasquale, ricevo una mail da un amico che mi chiede consiglio sull’opportunità di sottoscrivere la nuova polizza vita della posta. L’argomento è interessante, così ho scelto di condividere con Te quello che avrei scritto a lui in forma privata.

In questo modo aggiungeremo insieme un altro ‘tassello’ relativo agli investimenti assicurativi di cui abbiamo parlato a più riprese nel corso del tempo.

Posta Futuro Fedeltà appare come l’arca della salvezza per i clienti delusi da una precedente polizza vita con lo stesso istituto. Ma perché continuare a dare fiducia alla Posta se ti ha già deluso una volta?

E non finisce qui…

Vuoi sapere dove investire oggi, in modo sicuro e redditizio? Scopri i nostri portafogli

Posta futuro fedeltà: caratteristiche

Prima di trarre le nostre conclusioni sulla nuova polizza vita della Posta, è opportuno che ne esaminiamo insieme le caratteristiche, ok? Posta futuro fedeltà è la classica assicurazione vita a premio unico, riservata a chi ha già un contratto in scadenza con Poste Vita. Ciò non deve stupire, perché oggi le compagnie di assicurazione devono fronteggiare due problemi:

  • la perdita di raccolta causata dalla concorrenza di altri strumenti finanziari più efficienti
  • la perdita di fiducia da parte dei risparmiatori, sempre più attenti all’elemento costo – spesso occulto – delle polizze vita.

Per questo Posta Futuro Fedeltà è riservata ai ‘vecchi clienti’ che desiderano reimpiegare quanto ottenuto da un contratto in scadenza. Se i risparmiatori scelgono la nuova polizza vita, Poste Italiane fa loro lo sconto non facendo pagare nulla in termini di caricamento. In pratica tutto quello che versi sarà investito nel fondo a gestione separata Posta Valore Più.

Se, al contrario, incrementi il premio versato, il costo sull’eccedenza sarà del 3%. In questo modo a pagare sarà solo la raccolta nuova. Come detto, infatti, la quota di premio già in possesso della Posta per effetto della vecchia polizza scaduta non paga nulla.

Il contratto non ha scadenza, dura fino a che l’assicurato – investitore è in vita – e può essere riscattata a partire dal trentunesimo giorno successivo alla stipula che deve avvenire nei primi novanta giorni a partire dalla data di scadenza della polizza vecchia che Posta Futuro va a rimpiazzare. Ancora una volta SENZA COSTI.

Commissione di gestione: 0,90% per i primi tre anni e dello 0,75% dal quarto anno in poi trattenuto dal rendimento realizzato dalla gestione separata.

Due motivi per evitare Posta Futuro Fedeltà

Detto questo, passiamo alla parte concreta. E vediamo insieme i due motivi per cui io ti sconsiglio di aderire a questa offerta della Posta. Innanzitutto leggendo il fascilo informativo troviamo la conferma di un sospetto fondato. La gestione separata ha reso meno di un paniere di titoli di stato.

Ovvio, dato che Posta Valore Più è composta per il  77,84% da titoli di stato 🙂 Allora ti pongo di nuovo la domanda classica:

che senso ha investire nella polizza vita Posta Futuro Fedeltà se di fatto essa equivale ad un impiego diretto in titoli dello stato?

Il rendimento minimo garantito dal contratto, è pari all’1,50% al di sotto del quale il rendimento non potrà mai scendere. Ma, ancora una volta, ti domando: si tratta di un vantaggio concreto o di uno specchietto per le allodole? Tieni presente che un rendimento così basso può essere ottenuto grazie a qualunque conto deposito che, spesso, offre di più senza vincolare i tuoi soldi.

Basta armarsi di un po’ di pazienza e cercare in rete le promozioni applicate ai nuovi clienti. E questo è il primo motivo per il quale io non sottoscriverei il nuovo prodotto Posta Futuro Fedeltà.

In secondo luogo, perché continuare a dare fiducia a chi ha distrutto parte dei tuoi risparmi, o nel migliore dei casi, li ha fatti rendere meno del giusto? Così come non premieresti tuo figlio che è stato bocciato, perché dare fiducia alla Posta se tale attributo non è meritato?

Prima di concludere voglio tornare un attimo a quello che scrivevo all’inizio. Perché Posta Futuro Fedeltà è un’abile operazione di marketing. Ormai tanti risparmiatori si rivolgono a internet per cercare informazioni anche in merito all’opportunità di effettuare un determinato investimento.

Ora i riflettori, per quanto riguarda le polizze vita, sono puntati sui costi. E’ quello l’aspetto più importante – e spesso l’unico – cui fai attenzione, vero? Azzerando gli oneri di ingresso, Poste Italiane con Posta Futuro Fedeltà abbassa le tue difese e ti induce a credere che si tratti di un buon investimento.

Ma considerando globalmente il tutto possiamo dire che non è così. Se hai un contratto che scade con la Posta, impiega il ricavato in obbligazioni o in titoli di stato e non sottoscrivere una nuova polizza.

Risorse utili

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari