Come trasferire i titoli da una banca all’altra

5 Aprile 2024

Il trasferimento dei titoli da banca a banca non sarà più un problema grazie ad alcuni semplici consigli ed accorgimenti da mettere in atto.

Trasferimento titoli da banca a banca: un problema

Ti è mai capitato di voler trasferire i tuoi titoli da una banca all’altra per beneficiare di una promozione? O di cambiare intestazione al dossier? Beh, allora leggi con estrema attenzione questo post perché risparmierai soldi e arrabbiature. La prima cosa da sapere è che normalmente i tempi per il trasferimento titoli da una banca all’altra sono piuttosto lunghi.

Qual è il portafoglio perfetto di oggi? Scoprilo con ora…

Si tratta di aspettare anche un paio di mesi. Sì, perché se trasferisci i titoli significa che te ne vai. E quindi il cliente perso non ha più nessun motivo per essere trattato bene. Pensa che una volta addirittura la banca per  il trasferimento titoli ti faceva pagare 250 euro.

In verità alcuni da alcuni anni questo ‘balzello’ è stato eliminato, ma quando te ne vai non sei più una persona degna di attenzioni da parte della banca. A lei interessa trattare bene i clienti buoni, quelli che sottoscrivono prodotti cari ed inefficienti, tanto per capirci.

Tuttavia trasferire azioni, obbligazioni e fondi da una banca all’altra crea spesso problemi e confusione oltre ad avere potenti implicazioni fiscali.

Trasferimento titoli, come avviene

Trasferimento titoli stessa intestazione

Il caso più semplice prevede che il dossier vecchio e quello nuovo abbiano la stessa intestazione. In pratica nessun’altra figura viene aggiunta né tolta. I titolari del vecchio conto sono gli stessi del nuovo.

Si tratta della situazione migliore, poiché il passaggio non avrà alcun effetto dal punto di vista fiscale. Ciò accade se il trasferimento riguarda azioni, obbligazioni, certificati ed ETF. I prezzi di carico di azioni ed obbligazioni, per capirci, resteranno gli stessi. Le plusvalenze, pertanto, saranno pagate al momento della vendita dei titoli sulla base del guadagno effettivo.

Trasferimento titoli diversa intestazione

Il trasferimento dossier titoli con intestazione diversa comporta un aggravio in termini fiscali. Se, infatti, gli intestatari del conto “vecchio” e di quello “nuovo” non coincidono, la banca effettuerà una vendita virtuale. La situazione si verifica, ad esempio, se un conto intestato ad una sola persona diventa cointestato.

Oppure se vengono tolti od aggiunti intestatari nel passaggio. La vendita fittizia comporta la determinazione, ai prezzi validi nel momento del trasferimento, di plusvalenze tassabili. In pratica è come se i titoli (azioni, obbligazioni, certificati ed ETF) venissero venduti tutti sul conto vecchio e ricomprati su quello nuovo.

Sebbene l’operazione non comporti costi bancari, a livello fiscale si pagheranno subito le tasse se i titoli sono in guadagno. In caso contrario, invece, sul nuovo dossier si avrà una minusvalenza deducibile.

Trasferimento di fondi

Il trasferimento di quote di fondi comuni di investimento potrebbe essere problematico. Occorre, infatti, che la banca nuova collochi gli stessi prodotti del vecchio istituto. Se, invece, la nuova banca non ha accordi per collocare i fondi presenti nel dossier che si estingue il trasferimento non sarà possibile.

In tale fattispecie, infatti, occorrerà liquidare i fondi presenti sul vecchio dossier e cercare degli omologhi che la nuova banca venda. In questo caso, però, l’operazione comporterà il pagamento di possibili nuove commissioni di ingresso.

I nostri consigli

Il passaggio di titoli da banca a banca è un’operazione che va fatta con cautela. Anzitutto è bene non apportare variazioni tra gli intestatari del conto vecchio e quelli del conto nuovo. In tale modo non si dovranno pagare imposte su utili non realizzati. Inoltre è meglio trasferire i titoli in un momento di calma dei mercati.

Infatti la procedura richiede tempo. Di solito passa circa un mese affinché i titoli siano visibili nel nuovo dossier. Ciò potrebbe comportare problemi nel caso in cui si volesse vendere qualche cosa. È utile stampare la posizione del vecchio conto, prima di trasferirlo. In questo modo si potrà controllare la correttezza delle quantità trasferite e dei prezzi di carico.

Infine non esitare a scrivere un reclamo alla tua banca se ti saranno addebitati costi, se l’operazione andrà per le lunghe o ci saranno problemi di sorta.

Per questo siamo qui…

Dal 2010 siamo qui per aiutare le persone ad investire diversaMente partendo da ciò che sappiamo di non sapere, e usando un linguaggio semplice, pacato e coinvolgente. Ecco due risorse di approfondimento che ti consigliamo:

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari