Fondi Obbligazionari: 3 Cose che la Banca non ti Dice

28 Gennaio 2019

fondi obbligazionari

I fondi obbligazionari sono cari, rischiosi e non attutiscono le oscillazioni dei tassi di interesse, ma le banche continuano a venderli perché rendono. A loro.

Cosa sono e come funzionano

I fondi obbligazionari sono fondi di investimento che impiegano le loro disponibilità in bond di vario tipo. Il loro obiettivo consiste nell’offrire agli investitori un guadagno modesto ma costante nel tempo, in linea con i rendimenti offerti dal mercato obbligazionario.

Attraverso l’acquisto di un prodotto obbligazionario gestito si dovrebbe ottenere un guadagno migliore a quello ottenibile comprando direttamente dei bond, o ridurre i rischi mantenendo inalterato il guadagno, ma purtroppo la storia insegna che non è così.

Sono cari?

Dei 324 Fondi Obbligazionari Corporate Euro venduti in Italia, solo 8 hanno avuto un rendimento positivo tra gennaio 2018 e gennaio 2019. 316 fondi hanno avuto una performance negativa che spazia da un -0,04% di Generali ad un -9,69% di New Millennium.

Come mai i risultati così deludenti? Ritengo che la ragione principale siano i costi che i fondi obbligazionari “caricano” a chi affida loro il proprio denaro. La commissione annua di gestione può arrivare ad un 2,27% per i prodotti BlackRock e Invesco.

Con i tassi di interesse che viaggiano intorno al 2% e la cui risalita penalizza le obbligazioni, come può un prodotto che costa non meno dell’1% l’anno mediamente a offrire guadagni positivi?

Eppure alle banche i fondi comuni convengono tremendamente. Perché parte di quei costi assurdi finiscono nelle tasche dei consulenti finanziari direttamente sotto forma di provvigioni o di incentivo, a seconda dei casi. Il resto sta nella cassa della banca stessa che così aggiusta il proprio conto economico di fine anno.

Stufo di regalare soldi alle banche? Scopri come investire da solo

Rischi

Quali alternative hanno le società che gestiscono i fondi per cercare di recuperare redditività? Semplice: basta usare le leve a propria disposizione in modo “creativo”.

La scoperta di obbligazioni ad alto rischio all’interno dei portafogli obbligazionari, non è più una sorpresa. Pompando bond emergenti o prodotti a basso rating i gestori dei fondi sfruttano un comportamento economico noto come “rischio morale“.

Essi rischiano i soldi degli investitori sapendo che se le cose vanno male non saranno loro a rimetterci. Se le cose andranno bene i clienti lasceranno loro i soldi o ne porteranno altri, aumentando le masse gestite.

Se hai investito in fondi obbligazionari controlla subito la composizione del portafoglio per verificare l’eventuale presenza di titoli tossici. Dai siti web delle società di gestione puoi accedere facilmente alla composizione dei portafogli.

Duration costante

La durata media finanziaria (duration) esprime la volatilità di un bond o di un portafoglio di obbligazioni al variare dei tassi di interesse. Poiché la durata finanziaria dipende dalla vita residua di un titolo, con il passare del tempo questa si riduce, limitando i rischi.

I fondi obbligazionari non portano i titoli fino alla scadenza e tengono la durata finanziaria del portafoglio pressappoco costante. Questo non è un difetto, ma è una cosa che devi conoscere e che la tua banca non ti dice.

Vincere la Partita dei Bond in 3 Mosse

I fondi obbligazionari sono un ottimo strumento per diversificare il rischio emittente, ma i costi ne affossano i rendimenti. Ecco tre regole per usarli al meglio:

# 1 – Minimizza i Costi

Se usi gli ETF Obbligazionari invece dei fondi ridurrai i costi all’osso. Avrai comunque il beneficio della diversificazione, ma a prezzi decisamente contenuti.

# 2 – Scegli la trasparenza

E’ importante sapere esattamente dove investe il tuo fondo. Se scegli un ETF controlla bene le caratteristiche e la composizione dell’indice replicato. Se opti per i singoli titoli attua una corretta diversificazione del rischio

Cerchi il Portafoglio Perfetto? Lo trovi QUI

# 3 – Modifica la duration in base all’andamento dei tassi

Se scegli di investire in fondi obbligazionari a basso costo, modella la composizione del tuo portafoglio in modo da avere una duration complessiva adatta al momento.

Nelle fasi di rialzo dei tassi è bene minimizzare la durata finanziaria del portafoglio; nelle fasi di ribasso la stessa dovrà essere allungata.

Risorse utili

  • Backstage, se sei indeciso su dove investire oggi;
  • INVESTO, se vuoi ricevere ogni sette giorni spunti operativi e analisi premium;
  • Welcome, per chi vuole imparare ad investire da solo.

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segretibancari.com