Rally di Fine Anno: Perché Dicembre 2017 Potrebbe Essere un Buon Mese per Investire

6 Dicembre 2017

investire-dicembre-2017

Secondo Barron’s il mese di dicembre è il più redditizio per investire in azioni, in particolare per quelle “value”.

Investire in azioni a dicembre del 2017 potrebbe essere conveniente, almeno nel breve periodo. L’analisi delle configurazioni di lungo periodo dei mercati azionari sembrano evidenziare un fenomeno bizzarro: il rally di fine anno, che quasi puntualmente arriva alla fine di ogni calendario. Ma di che si tratta, e quanto è affidabile questo effetto?

Vuoi sfruttare a tuo vantaggio analisi come questa? Scopri l’Investment Club.

Uno studio fatto da Barron’s sul mercato azionario Usa ha mostrato come, dal 1950 ad oggi, il mese di dicembre sia stato positivo per ben 49 anni e negativo per 17 volte, con una performance eccezionalmente alta. Il miglior trimestre dell’anno sembra essere quello relativo al periodo novembre – gennaio. Il settore meno performante è stato, solitamente, quello dell’alta tecnologia, il migliore quello delle utilities.

Le azioni “value”, caratterizzate da un più basso rapporto Prezzo/Utili sono quelle che hanno le maggiori chance di apprezzarsi durante il “trimestre d’oro”. Ma come sempre, dietro ad un’apparente trucco per guadagnare, si nascondono delle incognite. (Approfondimento: Come investire in azioni in modo efficace).

Il rally di fine anno, che rappresenta una palese violazione della teoria dei mercati efficienti secondo cui fenomeni ricorrenti non dovrebbero esistere, non è un dato di fatto ma un’evidenza statistica che non sempre si presenta. Esso è dovuto più che altro al fenomeno del “windows dressing” in virtù del quale i gestori dei fondi e i grandi investitori istituzionali cercano di far crescere le quotazioni per poter chiudere l’anno con un risultato positivo, soddisfacendo così le attese degli investitori.

Servizi-Segreti Bancari

Investire in azioni a dicembre 2017?

Esaminando l’indice MSCI World in valuta locale dal 1970 al 2016 ci sono stati 37 anni in cui l’investimento in azioni fatto a fine novembre ha offerto guadagni soddisfacenti al termine del mese successivo. Per 10 volte, invece, il rendimento del mese più romantico dell’anno è stato sfavorevole. Il mese peggiore è stato dicembre 2002, durante il quale l’indice azionario globale ha perso il 6,39%. Il mese migliore è stato dicembre 1971, con un progresso dell’8,31%.

Nel mese di dicembre del 2007, nel pieno della grande crisi finanziaria, l’indice perse solo lo 0,78% mentre a dicembre 2008 guadagnò l’1,07%.

I dati riportati tengono conto del reinvestimento dei dividendi e, come anticipato prima, sono in valuta locale.

Sebbene ci siano ottime ragioni per pensare che investire in azioni a dicembre 2017 sia redditizio, alcune nubi si addensano all’orizzonte.

Il primo fattore da considerare sono i costi. Se acquisterai delle azioni ora per rivenderle a fine mese ricorda che ti troverai a fronteggiare questi oneri:

  • commissioni di acquisto
  • commissione di vendita
  • differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita (spread denaro – lettera)
  • tassazione

Purtroppo ciò che funziona sulla carta non sempre si traduce in un vantaggio effettivo per l’investitore, una volta che tutte le variabili in gioco sono state prese in considerazione.

In secondo luogo se investi a dicembre con l’ottica di ottenere un guadagno a fine mese semplicemente non sei un investitore ma un trader, uno speculatore di breve periodo. Esserne consapevoli è molto importante.

I migliori ETF per dare corpo alla strategia

Se vuoi investire in azioni a dicembre 2017 per cogliere il rally di fine anno, hai diverse possibilità per operare con successo. Il consiglio che ti do è di usare degli ETF diversificati, in modo tale da ridurre i costi legati all’operatività. Se pensi di sfruttare l’effetto di calendario usando i fondi di investimento, lascia perdere: le commissioni di ingresso e di uscita brucerebbero facilmente i tuoi guadagni.

Cerchi i migliori portafogli di ETF? Li trovi su Backstage.

Ecco gli ETF value da prendere in considerazione, tenuto conto dei rischi che sei disposto a correre e dei costi che dovrai sopportare se vorrai modificare il tuo portafoglio per comprenderli:

  • Ishares Ed Msci Wl Val Fac Ucits Etf Acc – IE00BP3QZB59
  • Amundi Msci Europe Value Fact Ucits Etf – FR0010717116

Risorse per approfondire

Cerchi i migliori investimenti di lungo periodo? Li trovi su Backstage.

Vuoi restare sempre aggiornato sui mercati con approfondimenti e analisi premium? Leggi INVESTO.

Vuoi imparare a gestirti da solo investendo in autonomia? Scopri Welcome.

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari