Investire nella Borsa Olandese?

investire-in-olanda

La borsa olandese, con la sua performance del 5,77% dal 1 gennaio 2018 al 30 luglio dello stesso anno, si conferma come il miglior mercato azionario  della zona Euro del 2018. Se questo dato ti solletica e se vuoi sapere come investire nella borsa di Amsterdam, questo articolo fa per te.

Investire nella Borsa Olandese: Perché?

L’Olanda è una nazione piuttosto piccola, ma con un grande potenziale economico. Parliamo della quinta economia dell’Eurozona per dimensioni, dopo Germania, Francia, Italia e Spagna, che vanta il terzo Pil pro capite più alto della zona Euro dopo Lussemburgo e Irlanda.

I Paesi Bassi sono il secondo esportatore mondiale del settore agricolo e la loro competitività è enorme (li precedono solo la Svizzera, Singapore e Stati Uniti d’America). Si tratta quindi di una zona dal fortissimo potenziale economico che potrebbe rappresentare una interessante opportunità di investimento.

Come Investire nella Borsa Olandese

L’indice rappresentativo della borsa d’Olanda è l’AEX 25, composto dalle 25 azioni più patrimonializzate scambiate sul listino Euronext di Amsterdam. Per prendere posizione sull’intero indice, evitando di sopportare il rischio specifico collegato all’investimento di una singola azione, abbiamo a disposizione due diverse alternative.

L’ETF IShares sull’indice AEX 25

Esiste un ETF che ti permette di comprare in un solo colpo le azioni olandesi. E’ un prodotto iShares (IE00B0M62Y33) a replica fisica che costa lo 0,30% l’anno ed è a distribuzione dei proventi.

Il problema è che non è quotato in Italia ma solo sull’Euronext di Amsterdam o sul LSE di Londra. Se la tua banca ti permette di investire in ETF anche al di fuori dall’Italia non avrai problemi nel comprarlo e questa, a mio avviso, è la soluzione migliore per prendere posizione sul mercato olandese.

Se, invece, non vuoi o non puoi accedere a uno di questi due mercati esiste una seconda alternativa.

Investire a Campione in Azioni Olandesi

Un modo per replicare un indice di borsa composto da pochi titoli è il “campionamento“. Esso consiste nell’individuare i titoli più importanti dell’indice stesso e comprarli, tralasciando quelli la cui importanza è minore.

Grazie a questo trucco potremo replicare il 53% dell’indice AEX operando sulla borsa di Francoforte (Xetra) dove sono scambiate molte azioni dei Paesi Bassi senza dover affrontare mercati meno “comodi” come Londra e Amsterdam.

Ecco, allora, quali azioni comprare.

ROYAL DUTCH SHELL – GB00B03MLX29

Si tratta di un titolo petrolifero attivo nella estrazione di petrolio e gas naturale.

ASML – NL0010273215

E’ un’azienda specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di microprocessori e semi conduttori.

UNILEVER – NL0000009355

E’ un grande “conglomerato” operante nel settore dell’alimentazione e della cura personale. Detiene marchi importanti come Findus, Algida, Dove, ecc.

ING GROEP – NL0011821202

E’ un’azienda bancaria nota in Italia per i suoi prodotti della linea “arancio” (Conto arancio, conto corrente arancio, ecc.).

Questi quattro titoli, da soli, rappresentano la metà dell’indice olandese. Acquistandoli tutti insieme avrai una elevata correlazione del tuo portafoglio con quello della borsa di Amsterdam.

Conviene Comprare Azioni Olandesi?

Se è indubbio che la borsa olandese abbia reso parecchio in passato, raggiungendo un guadagno del 5,77% da inizio 2018 a fine luglio dello stesso anno, è corretto chiedersi se la corsa possa continuare.

Indubbiamente una ripresa dell’Europa gioverebbe anche alla borsa olandese, le cui quotazioni tuttavia appaiono non proprio a buon mercato. Ciò è vero per quanto riguarda l’ETF ma lo è ancora di più per i titoli che abbiamo esaminato.

Occorre anche considerare i rischi connessi con l’investimento in un Paese “di nicchia“: se il vento dovesse cambiare direzione, dovrai essere pronto ad uscire dall’Olanda per posizionarti, magari, su un altro mercato europeo.

Vuoi migliorare le tue conoscenze finanziarie per imparare ad investire da solo? ===> A Scuola di Investimenti

Stai cercando degli investimenti redditizi ed il tuo capitale ammonta ad almeno 100.000? ====> IC- Warm Up

Giacomo Saver

 

Rispondi o Commenta