Il trend in borsa è il tuo vero alleato

16 Ottobre 2017

indici di borsa trend

Il Trend in borsa: Come Usarlo per Decidere Quando Investire.

Articolo aggiornato il 9 ottobre 2017

Lo studio dell’andamento del trend (tendenza) delle borse può aiutarti a decidere quando investire. Ma che cosa è il trend? Come può aiutarti a fare delle proiezioni di borsa corrette dandoti delle indicazioni su come investire?

Il significato del TREND

E’ divertente vedere come le persone si arrabattino nel tentativo di cercare di prevedere il futuro andamento della borsa. Così facendo, però, finiscono con il credere alla favola che l’andamento degli indici di borsa sia prevedibile e che occorra pagare degli esperti in grado di farlo al posto loro. La realtà però è diversa e dopo venti anni di errori e di esperienza sul campo sia come ex bancario sia come investitore e formatore un’idea di come stiano davvero le cose me la sono fatta.

Impara ad investire in modo autonomo, iscriviti gratuitamente al corso Welcome

Le borse presentano un andamento imprevedibile, ondivago ma persistente. In altre parole se è praticamente impossibile conoscere in anticipo quale sarà l’andamento delle borse, è però possibile capirne la tendenza di fondo.

Prova ad osservare un qualunque grafico relativo ad un indice finanziario, o ad un singolo titolo, e ti troverai di fronte a una “roba” del genere:

trend in borsa significato

Come puoi vedere i prezzi non si muovono in modo casuale, ma attraversano dei periodi persistenti di rialzo, delle fasi di incertezza e dei momenti di ribasso. Troverai evidenza di questo comportamento sia con riferimento agli indici di borsa, alle obbligazioni o alle materie prime.

Ecco che cosa significa “trend”. Il trend in borsa altro non è se non la tendenza dei prezzi a muoversi in modo “oscillatorio” ma con una direzione di fondo precisa.

Non possiamo conoscere in anticipo la partenza di un movimento rialzista o ribassista di ampia portata, ma quello che possiamo fare è cercare di “intercettarlo” nelle fasi iniziali in modo tale da sfruttarlo al meglio.

UN SEMPLICE MODO PER INDIVIDUARE E INSEGUIRE I TREND IN BORSA

Come posso individuare e seguire i trend“? Il modo più semplice è quello di osservarne la media mobile, come ti insegno nel mio corso gratuito Welcome

Lo studio della media mobile è importante quanto meno per capire qual è la direzione del mercato in cui vuoi andare ad investire. Essa non ha nulla a che vedere con le previsioni o le proiezioni di borsa. Non si tratta, infatti, di estrapolare in avanti il precedente andamento delle quotazioni, ma solo cercare di capire se un movimento rialzista o ribassista è partito e di sfruttarlo.

Arrivati a questo punto è facile cadere nell’errore che fa il 99% degli investitori italiani. Una volta capito quale sia il significato del trend e come individuare i punti di svolta dei mercato, l’investitore medio si sente pervaso da un senso di falsa sicurezza. Crede, in modo erroneo, di aver scoperto la pietra filosofale che gli permetterà di investire con successo, attribuisce una importanza eccessiva al modello e finisce con il perdere dei soldi.

La cosa succede sempre, con una precisione impressionante. E sai perché? Perché i sistemi trend following, che cercano di assecondare e sfruttare i movimenti rialzisti evitando di perdere nelle fasi ribassiste non funzionano sempre, per due semplici ragioni:

  • nonostante sia possibile applicare dei correttivi il modello genererà dei “falsi positivi”  in occasione di false partenze
  • i sistemi basati sul trend delle borse sono psicologicamente difficili da accettare. Essi ti dicono di comprare e vendere DOPO che un minimo od un massimo sono stati toccati.

Mi spiego meglio. Immagina che l’indice delle borse europee presenti una flessione. Il mercato, dopo essere salito per parecchi mesi, scende di una certa percentuale. A priori non è possibile sapere se a tale discesa corrisponde un’inversione del trend rialzista o se invece si tratta solo di una correzione, che sarà seguita da una ripresa dei prezzi. Per poterlo sapere occorre attendere un po’, il che non fa altro che peggiorare le cose perché quando ci troveremo a vendere lo faremo “lontani” dai massimi raggiunti in precedenza.

A complicare le cose si mettono anche i mercati laterali, ossia privi di una direzionalità precisa. Puoi vedere la presenza di un trend piatto nella parte finale del grafico sopra riportato.

E’ POSSIBILE RENDERE I TREND FACILMENTE INDIVIDUABILI?

Esistono molti modi per “pulire” il trend riducendo i falsi segnali, ma ricorda che non sarà MAI possibile eliminarli del tutto. In altre parole se ti affiderai all’individuazione del trend di borsa per decidere come investire farai parecchi danni al tuo portafoglio. L’individuazione dei trend delle borse è un aspetto importante di un sistema per investire, ma viene solo dopo il progetto, che dovrà riflettere i tuoi obiettivi di investimento e la tua capacità economica ed emotiva di correre dei rischi.

Ricorda che per prima cosa viene la strategia, e solo dopo potrai decidere il momento migliore per attuarla grazie ad un modello dinamico di ingresso – uscita. Partire da quest’ultimo per arrivare alla strategia è una delle cose peggiori che tu possa fare.

Il corso gratuito Welcome ti aiuterà ad impostare un piano di investimenti completo, facile da capire e pronto da personalizzare in base alle tue esigenze.