Investire in borsa

Sebbene nelle borse valori siano quotati più tipi di strumenti finanziari, con il termine investire in borsa si intende, per lo più, l’acquisto di azioni.

Investire in azioni significa diventare socio dell’emittente. Come tale si ha diritto ad incassare una porzione degli utili (dividendo) e a partecipare alle vicende societarie.

Il termine è errato e fuorviante. La borsa non è un gioco, ma un luogo in cui investire in modo consapevole e coscienzioso il proprio denaro. Chi vive l’investimento in borsa come un gioco tende ad assumere rischi eccessivi, a movimentare troppo il portafoglio e a perdere soldi nel corso del tempo.

Non chiederti “come giocare in borsa“. Al contrario domandati come sfruttare i rendimenti del mercato azionario a tuo vantaggio.

Come investire in borsa

È possibile investire in borsa sia comprando singole azioni, sia investendo in indici finanziari diversificati ed ampi. Questa seconda strada, resa possibile grazie agli ETF, è la più saggia e redditizia per l’investitore consapevole.

Impara a giocare in borsa con noi…

Le 10 azioni migliori da comprare oggi

Le 10 azioni migliori da comprare oggi

In quali azioni investire? Quali sono i titoli più promettenti per un investitore consapevole di lungo periodo disposto a tollerare una certa...

Investire in azioni: ecco perché conviene

Investire in azioni: ecco perché conviene

Non serve essere degli esperti in materia per sapere che, storicamente, l’investimento in azioni è considerato il più redditizio nel lungo termine....

Rialzo in borsa: ecco come finirà

Rialzo in borsa: ecco come finirà

Il rialzo in borsa finirà. Non è questione del se ma del quando. Gli scenari possibili, in definitiva, sono tre: crollo, stasi e ripresa. La fine...