Investire in borsa

Sebbene nelle borse valori siano quotati più tipi di strumenti finanziari, con il termine investire in borsa si intende, per lo più, l’acquisto di azioni.

Investire in azioni significa diventare socio dell’emittente. Come tale si ha diritto ad incassare una porzione degli utili (dividendo) e a partecipare alle vicende societarie.

Il termine è errato e fuorviante. La borsa non è un gioco, ma un luogo in cui investire in modo consapevole e coscienzioso il proprio denaro. Chi vive l’investimento in borsa come un gioco tende ad assumere rischi eccessivi, a movimentare troppo il portafoglio e a perdere soldi nel corso del tempo.

Non chiederti “come giocare in borsa“. Al contrario domandati come sfruttare i rendimenti del mercato azionario a tuo vantaggio.

Come investire in borsa

È possibile investire in borsa sia comprando singole azioni, sia investendo in indici finanziari diversificati ed ampi. Questa seconda strada, resa possibile grazie agli ETF, è la più saggia e redditizia per l’investitore consapevole.

Impara a giocare in borsa con noi…

Conviene investire nei Paesi EMEA?

Conviene investire nei Paesi EMEA?

Medio Oriente e Africa sono mercati emergenti molto interessanti, ma vale la pena prenderli in considerazione? Ecco la nostra analisi. Il Medio...