Categoria: ETF

ETF

Gli ETF rappresentano un nuovo modo di investire grazie al costo basso e l’assenza del rischio gestore. Ecco cosa sono gli ETF e come funzionano.

ETF cosa sono?

Gli ETF sono dei fondi comuni di investimento passivi, che replicano in modo fedele l’andamento dell’indice sottostante. Grazie alla mancanza della gestione attiva, un ETF non incorpora il rischio di offrire rendimenti inferiori rispetto a quelli dell’indice benchmark.

Oltre a ciò gli Excange Traded Funds presentano una struttura di costo snella e conveniente. Essi, infatti, sono privi sia della commissione di ingresso, sia di quella di uscita.

Scegliere i migliori ETF

I migliori ETF sono quelli che presentano costi di gestione più bassi, oltre ad offrire una elevata liquidità ed uno spread denaro-lettera contenuto.

Prima di individuare l’ETF migliore per un certo indice, però, è bene assicurarsi di aver fatto la scelta corretta a monte. Esistono, infatti, molti ETF che replicano i più diversi indici finanziari e districarsi tra le opzioni disponibili non è sempre facile.