Piano individuale Pensionistico (PIP)

Piano individuale pensionistico

I piani individuali pensionistici fanno parte della previdenza complementare. Essi, a differenza dei fondi pensione la cui adesione avviene all’interno di un fondo collettivo, sono prodotti ad adesione individuale.

Con i PIP puoi creare una pensione integrativa, usufruendo della deducibilità fiscale dei contributi versati, nei termini previsti dalla legge.

Esistono diverse forme di piano pensionistico individuale. In particolare alcuni di essi sono di stampo assicurativo e garantiscono il capitale, assicurando al contempo il consolidamento dei rendimenti. Altri, al contrario, sono legati all’andamento del mercato finanziario.

L’adesione ad un PIP è individuale. Possono partecipare ai piani individuali di risparmio tutte le persone fisiche, indipendentemente dal fatto che siano lavoratori attivi o no.

Le prestazioni ottenibili sono il pagamento di una rendita e/o la corresponsione di un capitale.

In determinati casi previsti dalla legge è possibile ricevere una anticipazione sotto forma di capitale, delle prestazioni maturate.

In tale modo si potrà incassare parte del proprio piano individuale pensionistico prima della scadenza, coincidente con l’età pensionabile.