Obbligazioni Mediobanca in Dollari

obbligazioni-mediobanca-in-dollari

Due obbligazioni Mediobanca in dollari meritano un approfondimento e un’analisi della loro redditività.

Obbligazione Mediobanca in dollari 2024 – ISIN XS1782625641

L’obbligazione in questione è un titolo senior. In pratica non si tratta di obbligazioni subordinate che presentano un rischio più elevato in caso di default dell’emittente.

Poiché parliamo di un importante banca italiana, credo che il rischio di defult sia piuttosto basso. È opportuno, invece, concentrarsi sulle caratteristiche tecniche del bond per fare una valutazione complessiva della convenienza.

Cedole

Il bond è di tipo “Step Up“. Esso, in pratica, paga cedole annue crescenti di importo predefinito. Ecco quali saranno gli interessi lordi pagati da qui alla scadenza, calcolati su base annua:

  • 2020: 2,50%
  • 2021: 3%
  • 2022: 3,50%
  • 2023: 3,90%
  • 2024: 4,45%

Si tratta di una scaletta pensata per incentivare l’investitore a conservare il titolo fino alla sua naturale scadenza.

Rendimento

A gennaio 2020 l’obbligazione quotava 101,15. Alla luce di ciò e tenuto conto sia delle cedole sia del prezzo, il rendimento effettivo è del 2,40%. Si tratta di un dato espresso in dollari.

In particolare se la divisa statunitense si apprezzerà nei confronti dell’euro il rendimento effettivo sarà superiore. Se il dollaro si indebolirà, invece, il rendimento sarà più basso.

Mercato di quotazione

L’obbligazione è quotata sul TLX. Il taglio minimo è di 2.000$.

Obbligazione Mediobanca in dollari 2022 – ISIN IT0005212300

In modo analogo alla precedente, anche questa obbligazione è un titolo senior. Dal punto di vista della sicurezza dell’emittente non ci dovrebbero quindi essere problemi.

Cedole

Il bond paga cedole annue posticipate secondo una scaletta crescente. Ecco, in breve, quali saranno i prossimi interessi lordi pagati:

  • 2020: 2,30%
  • 2021: 2,30%
  • 2022: 2,50%

A questi importi occorre sottrarre l’imposta sostitutiva del 26%. Ricordo che i pagamenti sono in dollari per cui gli interessi effettivamente incassati varieranno sulla base del tasso di cambio.

Rendimento

Con una quotazione di 97,80 a gennaio 2020, il rendimento effettivo del titolo è del 2,64% netto.

Si tratta, tuttavia, di un dato ipotetico, dal momento che il guadagno effettivo in euro sarà noto solo a posteriori una volta che sapremo come si sarà comportato il tasso di cambio.

Mercato di quotazione

L’obbligazione è quotata sul TLX. Il taglio minimo è di 2.000$.

Avvertenza importante

Questo articolo ha il solo scopo di descrivere due obbligazioni Mediobanca in dollari, attualmente disponibili. Né il sottoscritto né l’ufficio analisi e mercati di SegretiBancari esprimono un parere circa la convenienza dell’investimento.

Se comprare o meno i titoli sono decisioni che devi prendere tu. Noi, dal lato nostro, ti possiamo aiutare concretamente attraverso i servizi che offriamo.

Se vuoi imparare ad investire da solo, studiando e apprendendo tutto ciò che ti serve, iscriviti ai nostri corsi di formazione.

A fronte del tempo impiegato nello studio, sarai completamente autonomo nella gestione del tuo patrimonio.

Al contrario se vuoi che siamo noi a dirti dove investire, sulla base delle nostre indicazioni ed analisi, scopri l’Investment Club.

Vuoi metterci alla prova e testare un portafoglio gratuito semplificato? Iscriviti a Ic Warm Up.

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di SegretiBancari

Rispondi o Commenta