Conviene aprire il Conto Deposito Mediolanum?

9 Febbraio 2024

Conto deposito Mediolanum

Il Conto Deposito Mediolanum è uno strumento dell’offerta in ambito investimenti di Banca Mediolanum. Vediamo insieme di cosa si tratta esattamente e quanto può essere conveniente.

Cos’è il conto deposito Mediolanum?

Il Conto Deposito Mediolanum è un contratto di deposito a risparmio libero, quindi i clienti possono possono versare liberamente l’importo che desiderano attraverso bonifico bancario e ricevere remunerazione a tasso fisso sulle somme investite. Il tasso di interesse viene prestabilito e l’investitore può gestire il suo conto da remoto. Le opzioni consentite da questo strumento sono i prelevamenti, per via bonifico e solo verso conti predefiniti, e l’avvio di vincoli a tasso sulle somme depositate per ottenere una remunerazione più proficua.

Dubbi su dove investire? Scopri la nostra cassetta di pronto soccorso

La sicurezza del Conto Deposito Mediolanum

Attualmente non c’è un modo sul sito Mediolanum per accedere alle informazioni dettagliate sulle modalitàcon cui vengono investite le somme vincolate.È bene, però, ricordare che il conto deposito è uno strumento sicuro. La Banca, infatti, si impegna a restituire le somme depositate in ogni momento. Inoltre Banca Mediolanum è una realtà solida, i risultati del 2023 evidenziano infatti il CET1 Ratio (Common Equity Tier) che è pari al 21,1%.  L’unico rischio è rappresentato dalla possibilità di controparte, ovvero l’eventualità che la Banca non sia in grado di rimborsare al cliente quanto dovuto. Tuttavia l’adesione al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi offre al risparmiatore una copertura fino a 100.000 euro.

Il conto deposito Mediolanum rappresenta, a conti fatti, uno strumento positivo, nel momento in cui il tasso di interesse è fortemente positivo rispetto ad altre realtà.

Aprire un Conto Deposito Mediolanum

Per aprire un Conto Deposito Mediolanum non è necessario essere correntisti di Banca Mediolanum, ma basta essere titolari di un qualsiasi conto corrente aperto presso un Istituto di Credito che opera in Italia.

Bisognerà compilare e inviare la documentazione richiesta e il passaggio successivo sarà l’effettuazione del bonifico a favore del nuovo conto deposito, seguendo le indicazione del contratto.

Tassi di interesse offerti

Il Conto Deposito Mediolanum offre un tasso d’interesse base pari a 0,05%, i cui interessi vengono liquidati annualmente, mentre i tassi sugli importi vincolati variano a seconda della durata del vincolo – 3, 6, o 12 mesi – e della promozione in corso. Inoltre, chi è già titolare di un conto vuole investire ancora in prodotti di risparmio gestito (di almeno 25.000 €) può ottenere un tasso promozionale del 5% su depositi a tempo della durata minima di 6 mesi e di importo superiore a 5.000 €.

Costi e tassazioni

Gestire questo conto richiede costi piuttosto ridotti: né per  l’apertura, né per la chiusura vengono richiesti alcuni versamenti di denaro, non si hanno quote fisse, come canone annuo o l’invio della rendicontazione annuale. Anche nel caso in cui il cliente decida di svincolare le proprie quote prima della scadenza, la Banca non applicherà penali. Infine per quanto riguarda le tasse, il Conto Deposito Mediolanum è soggetto all’imposta di bollo come da normativa vigente e il suo importo viene automaticamente detratto dal saldo disponibile dalla Banca. Infine gli interessi maturati sono tassati al 26%.

Conviene aprire un Conto Deposito Mediolanum? La nostra opinione

Questa opzione di investimento può essere quindi interessante perché molto competitiva rispetto ad altre realtà, ma non dimentichiamo che Mediolanum è un’azienda che guadagna vendendo prodotti del risparmio gestito, quindi fondi e polizze principalmente. Questo potrebbe generare, da parte dei consulenti, delle occasioni per offrire la vendita di altri prodotti al cliente che apre un conto deposito. Nonostante perciò l’affidabilità di Mediolanum, si raccomandano gli investitori di essere chiari con consulenti che potrebbero rivelarsi insistenti in tema di risparmio gestito.

Per ulteriori approfondimenti

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari