Cosa sono i CTZ?

I CTZ sono i Certificati del Tesoro Zero Coupon. Essi sono del tutto simili ai BOT, dai quali differiscono per la durata. Mentre i primi hanno una scadenza pari a 3,6 o 12 mesi, i CTZ vengono emessi con una durata biennale.

La quotazione dei CTZ

Dal momento che questi titoli non pagano cedole, ma il loro rendimento deriva dal guadagno in conto capitale alla scadenza, la quotazione dei CTZ è sempre sotto 100.

Il prezzo, peraltro, crescerà con il trascorrere del tempo fino ad arrivare, nel giorno di scadenza, al valore nominale.

Tanto più alto è il livello dei tassi di interesse al momento dell’emissione o dell’acquisto, tanto minore sarà il prezzo del CTZ.

È possibile sottoscrivere i CTZ in asta, al momento della loro emissione, oppure comprarli sul mercato in un momento successivo.

Grazie alla durata media, questi titoli presentano oscillazioni di prezzo piuttosto contenute e sono indicate per chi vuole fare investimenti sicuri.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.