Da dove iniziare ad investire? La nostra guida

17 Novembre 2023

iniziare ad investire

Hai dei risparmi da parte e vorresti iniziare a guadagnare, ma non sai da dove iniziare? Ecco i nostri suggerimenti per te.

Investire saggiamente i propri soldi può essere una sfida e mentre iniziamo a prepararci per il 2024, non sarà diverso. Come tutti sappiamo, il panorama finanziario può essere imprevedibile, con condizioni di mercato (e scelte di investimento) in continua evoluzione.

Per aiutarti a navigare in questo ambiente dinamico, abbiamo riassunto cinque scelte di investimento interessanti per iniziare a guadagnare.

Scopri come iniziare a investire da solo con il nostro corso gratuito Welcome.

Puntare sugli ETF

Gli Exchange-Traded Funds (ETF) globali hanno guadagnato popolarità come “miglior investimento” negli ultimi anni, e con buoni motivi. Sono diversificati e utili quando si verificano movimenti di squilibrio sui mercati, come a inizio 2023, dove l’80% della crescita dell’indice americano S&P 500 proveniva solo da una manciata di grandi azioni statunitensi.

I gestori attivi potrebbero non avere queste azioni nei loro portafogli e avrebbero avuto difficoltà e sottoperformato di conseguenza. Gli ETF invece forniscono principalmente al tuo portafoglio l’esposizione a migliaia di azioni quotate.

Esiste un ampio campione di prove che supportano questo approccio agli investimenti. Dal 1926 al 2022, secondo Ibbotson Associates, il tasso di rendimento annuo composto di un portafoglio diversificato di grandi azioni (l’S&P 500) è stato del 10,3%. Gli ETF globali possono offrire uno strato aggiuntivo di diversificazione con l’accesso a centinaia di classi di attività.

Servizi-Segreti Bancari

Azioni e dividendi

Il mercato azionario rappresenta sempre un’opportunità da prendere in considerazione: è bene ricordare però che investire direttamente sulle singole azioni ha una componente di rischio superiore rispetto a ETF o fondi a gestione attiva.

Ad ogni modo, le aziende con un’elevata disponibilità di liquidità tendono a resistere alla volatilità a breve termine. Questo reddito affidabile può essere vitale per gli investitori. Alcune aziende possono avere poca liquidità in eccesso e la loro valutazione può quindi dipendere dalla generazione di profitti futuri. Tali entrate future saranno scontate più pesantemente nell’attuale contesto, con tassi di interesse più elevati.

Alcune società quotate nel Regno Unito, come Rio Tinto, Anglo American, HSBC e Vodafone, sono note per la loro capacità di pagare generosi dividendi. L’impatto di questi dividendi può essere amplificato attraverso la mediazione del costo in sterline reinvestendo nel tempo in porzioni uguali a intervalli regolari.

Il NASDAQ e l’AI

Il NASDAQ, l’indice statunitense ad alta componente tecnologica, è stato il protagonista del 2023 finora, generando rendimenti sostanziosi.

La crescita tecnologica è guidata dai progressi nell’intelligenza artificiale (AI), avviata dal lancio di Chat GPT nel 2022. Il settore è stato valutato 27 miliardi di dollari nel 2019, ma ora potrebbe crescere di dieci volte secondo le previsioni, raggiungendo 267 miliardi di dollari entro il 2027.

Nvidia è probabilmente stata la mascotte per l’AI, avendo visto il suo prezzo delle azioni crescere del 185% quest’anno. Il mercato ora sta valutando quanto profondamente l’AI potrebbe influenzare la nostra vita quotidiana.

Obbligazioni a breve termine: una scommessa sicura?

Con gli asset obbligazionari a lungo termine che hanno subito notevoli svalutazioni a seguito dell’aumento dei tassi di interesse, i detentori di obbligazioni potrebbero voler dimenticare il 2022. Ma la situazione nella gestione patrimoniale del 2023 è più sfumata.

Con l’aumento dei tassi di interesse, i rendimenti dei titoli di Stato sono schizzati notevolmente. Negli Stati Uniti il tasso di rendimento di un bond a 2 anni è attualmente oltre il 5% e anche in Italia i BTP hanno raggiunto livelli interessanti. Dato che il debito statunitense è considerato la cosa più vicina alla sicurezza, ciò rappresenta un’opzione attraente a breve termine.

Conclusioni

Investire i tuoi risparmi in un portafoglio altamente diversificato con commissioni basse sarà di solito (a seconda delle tue circostanze individuali) il miglior approccio per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. 

Ma i “migliori investimenti” sono diversi per tutti a seconda del contesto personale. Quindi, è sempre meglio parlare con il tuo consulente finanziario prima di prendere qualsiasi decisione.

Ulteriori risorse

  • Punta su Investment Club e investi con la nostra consulenza
  • Leggi INVESTO e ricevi ogni 7 giorni i nostri consigli operativi
  • Iscriviti a Welcome e impara ad investire da solo

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO Segreti Bancari