Polizza vita: I segreti di Fineco Core Unit

30 Luglio 2014

Fineco Core Unit è una polizza vita di tipo Unit Linked. Che nasconde un “piccolo” segreto.

polizza vita

Grazie alla richiesta di un Amico lettore, esamineremo la polizza vita Fineco Core Unit per scoprire che anche i migliori a volte possono nascondere qualche segreto. In particolare saprai perché l’offerta di Fineco, in questo caso, va presa con le pinze.

Un sorriso apparve sul mio volto quando, l’altra mattina, ricevetti un sms.

Caro dr Saver, le chiedo se un domani può fare un post sulla polizza vita Core Unit di Fineco. Sembra un paradiso fiscale ma io non mi fido e vorrei conoscere la sua opinione. Grazie.

Di certo questo argomento interesserà parecchi dei lettori di segretibancari, ho pensato. E così mi sono preso il tempo per esaminare di che si tratta. Qualche idea già l’avevo, ma ora ne discuteremo insieme.

Impara ad investire da solo e non avrai più sorprese sgradite dai tuoi investimenti.

Che cos’è  veramente Fineco Core Unit?

Le polizze vita sono molto insidiose. perché spesso si celano dietro nomi strani:

  • investimenti assicurativi
  • investimenti “vestiti” da assicurazione
  • investimenti sicuri

ma la sostanza è sempre la stessa: le polizze vita sono un prodotto finanziario INADATTO per gestire i tuoi soldi, per il semplice fatto che i costi ASSURDI che esse nascondono finiscono con l’azzerare i rendimenti. Ma Core Unit non è una polizza vita qualunque…

Appartenendo al “gruppo” delle Unit Linked, la proposta di Fineco ti permette di ottenere due importanti vantaggi fiscali:

  • all’interno della polizza puoi compensare plusvalenze e minusvalenze anche tra fondi di investimento, cosa che di solito è impossibile, poiché i redditi generati e le perdite subite hanno natura diversa e non sono compensabili;
  • puoi trasmettere il capitale a chi vuoi (anche ad una persona al di fuori dell’asse ereditario) in esenzione delle imposte di successione.

Ma, come vedrai tra poco, questi benefici presentano delle pericolose controindicazioni.

Servizi-Segreti Bancari

Un modo per pagare due volte lo stesso pasto

Che cosa diresti se, arrivato alla cassa dopo aver pranzato, l’operatore battesse sul registratore di cassa due scontrini identici per lo stesso pasto? Non credo saresti contento di pagare due volte il medesimo servizio, vero?

Purtroppo la polizza vita di tipo Unit Linked fa esattamente questo. Ti fa pagare una doppia commissione, poiché essa è un fondo di fondi. Quindi pagherai la commissione di gestione sul “contenitore” e la commissione di gestione su ogni singolo prodotto (fondi naturalmente) inserito in portafoglio.

Sul sito di Fineco non ho trovato evidenza dei costi di Core Unit,perché l’obiettivo della banca è farti incontrare un consulente, in modo che prima di dirti il costo del prodotto possa raccontarti un sacco di belle parole per rendere più dolce la pillola.

Dall’esame di prodotti analoghi è emerso come la polizza vita unit linked sia particolarmente costosa: l’onere annuo raggiunge tranquillamente il 3%.

Ora per favore spiegami tu come un prodotto gravato di costi così importanti potrà offrirti un buon rendimento…

Welcome ti svelerà 3 trucchi per diventare un investitore migliore.

Quando scegliere questa polizza vita

Ci sono dei casi in cui Fineco Core Unit va bene per me? SI…

  • se vuoi trasmettere un patrimonio a persone estranee al tuo asse ereditario (ad esempio ad un amico di infanzia o ad un’associazione benefica)
  • se vuoi evitare – in modo assolutamente legale – di pagare imposte di successione
  • se vuoi compensare minusvalenze e plusvalenze all’interno di un unico prodotto.

Come vedi le motivazioni per scegliere Fineco Core Unit non sono di natura finanziaria, ma successoria e fiscale. Dal punto di vista finanziario, infatti, si tratta di una polizza vita da evitare perché inutilmente costosa (non ho il dato ma lo posso immaginare).

Se il tuo obiettivo è fare un ‘investimento normale’ e non hai nessuna delle esigenze appena esposte allora la polizza vita Fineco Core Unit non fa per te.

Rileggendo questo post un altro sorriso è apparso sul mio volto: chissà se l’amico che mi ha mandato l’sms si farà vivo ora che ha letto un post che ho scritto su sua indicazione?

Giacomo Saver