Il miglior ETF food and beverage per un investimento di nicchia

ETF food and beverage

Quando il cibo diventa un buon investimento grazie ad un ETF diversificato a livello globale sul food and beverage.

Il futuro del cibo… in un ETF

All’interno del gruppo degli ETF tematici quotati su borsa italiana possiamo considerare il Rize Sustainable Future of Food UCITS ETF (FOOD) un prodotto unico, che permette l’esposizione a parte del settore dei beni di prima necessità, ma a differenza degli ETF sul Food and Beverage ha un approccio ESG. Il Rize Sustainable Future of Food, infatti, cerca di investire seguendo alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Sei alla ricerca del giusto mix tra tradizione e innovazione? Scopri i nostri portafogli aggiornati e ottimizzati periodicamente.

Ecco, in breve, quali sono:

  • Zero fame nel mondo
  • buona salute e benessere
  • acqua salubre e pulita
  • energia pulita ed economica
  • città e consumi sostenibili
  • consumo e produzione responsabile.

I sistemi alimentari sostenibili iniziano con lo sviluppo di pratiche agricole sostenibili e sistemi di distribuzione alimentare, questo significa che il Rize Sustainable Future of Food investe anche in aziende attive nella logistica e nel packaging alimentare. Circa 2/3 del fondo, infatti, sono investiti in aziende Mid e Small Cap.

ETF Rize Sustainable Future of Food in pillole

L’ETF food and beverage che stiamo esaminando è un prodotto di nicchia, così come lo sono le sue componenti principali:

  • O-I Glass, Inc. produce e vende contenitori in vetro a produttori di alimenti e bevande principalmente in America, Europa e Asia Pacifico. L’azienda è stata fondata nel 1903 e ha sede a Perrysburg, Ohio.
  • SIG Combibloc Group AG fornisce sistemi e soluzioni di confezionamento in cartone asettico per bevande e prodotti alimentari liquidi. L’azienda è stata fondata nel 1853 e ha sede a Neuhausen am Rheinfall, Svizzera.
  • FMC Corporation fornisce prodotti per la protezione delle colture, la salute delle piante, l’agricoltura di precisione e prodotti professionali per la gestione dei parassiti e del manto erboso. E’ stata fondata nel 1883 e ha sede a Philadelphia, Pennsylvania.
  • Deere & Company, produce e distribuisce varie apparecchiature in tutto il mondo inclusi trattori di grandi dimensioni, mietitrebbie, raccoglitrici di cotone e raccoglitrici di canna da zucchero. Deere & Company è stata fondata nel 1837 e ha sede a Moline, Illinois.
  • Beyond Meat, Inc. produce, commercializza e vende prodotti a base di carne vegetale, uno dei “Novel Food” ovvero degli alimenti nuovi contrapposti a quelli tradizionali. La società è stata fondata nel 2009 e ha sede a El Segundo, California. 

Andamento grafico e confronto con i competitor

Vediamo il comportamento (tra parentesi ticker e isin dell’ETF) del Rize Sustainable Future of Food UCITS ETF (FOOD: IE00BLRPQH31) rispetto ad alcuni altri ETF quotati su Borsa Italiana:

Parlando di beni di prima necessità ho affiancato il World Consumer Staples, mentre guardando all’investimento ESG il World ESG, infine per rimanere nell’ambito dell’investimento in ETF tematici ho utilizzato l’HAN-GINS Tech Megatrend come sintesi del comportamento dei megatrend tecnologici.

Andamento-ETF-rize-sustainable

Il Rize Sustainable Future of Food non ha corso dal novembre 2020 come altri temi, ma guardare solo al rendimento di un prodotto può essere fuorviante.

Nel secondo grafico, infatti, vediamo il rischio (inteso come volatilità) e il rendimento calcolato su base annua dei 4 prodotti e possiamo notare che, nel breve storico che abbiamo a disposizione, FOOD presenta una volatilità contenuta e un rendimento leggermente superiore all’ ETF World ESG. A livello di rapporto tra rischio e rendimento non sfigura davanti al HAN-GINS Tech Megatrend, prodotto molto performante ma anche molto volatile. Vedremo se il giovane Rize Sustainable Future of Food manterrà queste caratteristiche in futuro.

Qual è il portafoglio migliore, in questo momento? Lascia che te lo diciamo noi

Rischio-Annualizzato-ETF-food-and-beverage

Ovviamente è bene ricordare come i rendimenti passati non siano indicativi di quelli futuri. Inoltre questa è una recensione che non implica in nessun modo l’opportunità di investire o meno nell’ETF categoria food and beverage. Gli unici investimenti che secondo noi sono degni di nota sono quelli che trovi nell’Investment Club.

Think different, invest differently.

Francesco Melandri – Rischioerendimento.com

Rispondi o Commenta