Investire sui giovani: un ETF ESG sui Millennials

ETF ESG Millennials

Questo ETF ti permetterà di investire sui Millennials, la generazione di giovanissimi che ha abitudini di consumo e spesa molto particolari.

I Millennials in poche righe

Investire nei giovani ? O investire con i giovani ? Alcuni esperti ritengono che vi sia un insieme di aziende che potranno beneficiare più di altre delle nuove metodologie di consumo dei Millennials (ovvero della generazione dei nati tra i primi anni Ottanta e la metà degli anni Novanta).

Lo strumento che ci permette di investire in queste aziende è il Lyxor MSCI Millennials ESG Filtered UCITS ETF (MILL: LU2023678449. Il Lyxor MSCI Millennials ESG Filtered è un ETF quotato su Borsa Italiana che replica un paniere di titoli azionari che dovrebbero ottenere ricavi significativi dai consumi dei Millennials. L’indice MSCI ACWI IMI Millennials ESG Filtered applica filtri in base a criteri ESG (Environmental, Social, Governance ovvero di natura ambientale, sociale e di governance) definiti da MSCI.

Il prodotto è ad accumulazione dei proventi e presenta un TER pari allo 0.15% per poi passare ad un TER dello 0.45% da Settembre 2021. Quella che segue è una pura recensione. Segreti Bancari potrebbe ritenere questo ETF non ottimale. Se vuoi sapere dove investire seguendo le nostre indicazioni, scopri l’Investment Club.

ETF Lyxor MSCI Millennials ESG in pillole

Composizione settoriale

Ecco in breve, quali sono i settori interessati dall’ETF che andiamo ad esaminare:

  • Social media e intrattenimento,
  • Salute e fitness,
  • Abbigliamento,
  • Cibo e ristorazione,
  • Viaggi e tempo libero,
  • Servizi finanziari.

Vediamo meglio quali sono alcune aziende presenti nell’ETF.

I titoli più importanti sono…

  • EVOLUTION GAMING GROUP: sviluppa soluzioni di casinò dal vivo,
  • JD SPORTS FASHION: una società britannica di vendita al dettaglio di moda sportiva, con negozi nel Regno Unito, Europa, Stati Uniti e Asia,
  • G-BITS NETWORK TECHNOLOGY: un’azienda cinese che sviluppa giochi on-line,
  • REVOLVE GROUP: opera come rivenditore di moda online a livello internazionale,
  • MATCH GROUP: possiede e gestisce diversi servizi di incontri online tra cui Tinder e Match.com,
  • BY-HEALTH: produce e vende integratori alimentari in tutto il mondo,
  • MEDIFAST INC: produce e distribuisce prodotti per la perdita di peso, gestione del peso, vita sana e altri prodotti alimentari.

Andamento grafico e confronto con i competitor

Vediamo il comportamento (tra parentesi ticker e ISIN dell’ETF) del Lyxor MSCI Millennials ESG Filtered UCITS ETF (MILL: LU2023678449) rispetto ad alcuni ETF quotati su Borsa Italiana:

  • iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) (SWDA: IE00B4L5Y983)
  • Vaneck vectors video gaming and esports UCITS ETF (ESPO: IE00BYWQWR46)
  • Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF (EQQQ: IE0032077012)

Abbiamo quindi un ETF sull’indice mondiale, l’ETF Vaneck Video Gaming, oggetto di un precedente articolo, e un ETF che replica l’andamento del Nasdaq, uno dei migliori indici nel 2020. Il confronto parte da Aprile 2020 vista la recente quotazione del Lyxor MSCI Millennials, un periodo molto particolare nel quale l’interesse per le piattaforme online prima e per le tematiche ESG dopo è stato molto forte.

performance ETF Millennials

Vediamo come il Vaneck vectors video gaming sia uno dei maggiori performer 2020-2021 ma da Febbraio abbia sofferto un po’, cosa che invece non è successa al Lyxor MSCI Millennials ESG ETF che presenta una salita costante e continua. Il Lyxor Millennials in particolare inizia a staccare il Nasdaq a partire da Novembre 2020 cosa in comune con molti ETF tematici.

Possiamo notare nella matrice di correlazione lineare come, nonostante la presenza di diversi titoli legati al gioco online, il Lyxor MSCI Millennials sia più simile all’iShares Core MSCI World che al Vaneck vectors video gaming and esports. Guardiamo infine la volatilità (rischio) e il rendimento calcolati su base annua dei 4 prodotti. Gli ETF Vaneck vectors video gaming, l’Invesco EQQQ Nasdaq e il Lyxor MSCI Millennials si contraddistinguono per rendimento maggiore dell’indice World ma il prodotto sui Millennials coniuga il rendimento maggiore con una non eccessiva volatilità.

Possiamo concludere che sia interessante investire nel Lyxor MSCI Millennials ESG Filtered UCITS ETF ? Dobbiamo dire di si, ricordando però che queste valutazioni sono relative al breve e particolare periodo preso in esame e che l’inserimento di un prodotto nel proprio portafoglio va sempre considerato alla luce del portafoglio nel suo complesso.

Think different. Invest differently.

Francesco Melandri – Rischioerendimento.com

Rispondi o Commenta