Arca Cash Plus: tesoretto o scherzetto?

21 Novembre 2022

Arca Cash Plus si è evoluto in Arca Strategia Globale Crescita. Ma cosa cambia per chi investe? Scopriamolo.

Analizziamo insieme Arca Cash Plus, uno dei più “famosi” Fondi Arca

I Fondi Arca non sono così conosciuti, ma pochi anni fa in tanti si erano interessati ad Arca Cash Plus. Si tratta di un fondo di investimento composto da azioni e obbligazioni a breve termine. 

Nel 2015, tuttavia, la società ha deciso di fondere Arca Cash Plus in Arca Strategia Globale Crescita, un prodotto meno liquido. In cosa si è tradotto questo cambiamento? Scopriamo di più.

Ti piacerebbe imparare un metodo per selezionare i fondi di investimento migliori? Lo trovi su Welcome.

Fondi Arca

Arca SGR è una società nata nel 1983 che fa capo alle Banche popolari e ha una modesta quota di mercato in Italia. La raccolta dei fondi Arca non è molto ampia e potresti non averne sentito parlare. Il comparto Arca Cash Plus era un fondo monetario, il cui obiettivo stava essenzialmente nella conservazione del capitale investito e nella sua rivalutazione moderata nel tempo.

Il fatto che il fondo fosse senza commissioni di ingresso aveva attratto i risparmiatori, poiché non c’erano ‘tagliole’ da pagare al momento dell’investimento, a vantaggio dei rendimenti. Entrando nel dettaglio, nel 2014 Arca Cash Plus aveva investito per il 98% in titoli con rating BBB, per lo 0,23% in bond BB, per lo 0,67% in titoli A e solo lo 0,05% in bond AAA.

La duration media del portafoglio era pari a solo 0,74, con buona parte degli investimenti concentrati su titoli con scadenza compresa tra i 7 e i 10 anni. Infine, il portafoglio di Arca Cash Plus era composto da soli 5 titoli obbligazionari, prevalentemente titoli di Stato Italiani, il cui peso complessivo era del 55,77%.

Servizi-Segreti Bancari

Come si è evoluto Arca Cash Plus?

Arca Strategia Globale Crescita (la nuova versione, per così dire, di Arca Cash Plus) è un prodotto bilanciato globale. Il prodotto è perfetto per gli investitori che puntano ad una crescita dei loro risparmi nel medio termine. Si tratta di un fondo che offre degli investimenti molto diversificati. 

Non ci sono vincoli per gli strumenti utilizzabili dal fondo. Quindi, il suo portafoglio può contemplare titoli di debito, di capitale (fino al 30%) e del mercato monetario.

Le aree di investimento comprendono Europa, Stati Uniti, Giappone e Paesi emergenti. Inoltre, la durata media del portafoglio è compresa tra 0 e 10 anni. Sono previsti strumenti derivati per coprire rischi e non solo. 

Arca Strategia Globale Crescita è un fondo ad accumulazione dei proventi. I risparmiatori possono richiedere il rimborso totale o parziale delle quote in qualsiasi momento, garantendo massima libertà nel loro investimento. Tuttavia, ti consigliamo di puntare su questo prodotto se hai intenzione di tenere le quote per almeno tre anni.

Investimenti e livello di rischio

In base alla volatilità storica del fondo, il grado di rischio assegnato è pari a 3 in una scala in cui il 7 rappresenta il valore più rischioso (operazioni con rendimenti potenzialmente più alti). Per investire nel fondo sostenere delle spese: i costi di sottoscrizione (pari al 3,00%) e le spese correnti (1,13%). Non ci sono commissioni di performance e spese di rimborso. 

Il portafoglio prevede:

  • Azioni: 35,09% cicliche (materie prime, real estate, finanza), 39,86% sensibili (energia, telecomunicazioni, tech) e 25,06% difensive (servizi pubblici, beni difensivi, salute);
  • Obbligazioni (soprattutto rating BBB): suddivise in 62,13% America, 25,14% Europa e 12,73% Asia.

Rispetto ad Arca Cash Plus, questo investimento ha un profilo di rischio più alto (Arca Cash Plus si fermava a 2) e un periodo minimo raccomandato più lungo (3 anni contro su 2).

Ulteriori risorse

  • Vai a Backstage e scopri il nostro servizio di consulenza
  • Leggi INVESTO e ricevi ogni 7 giorni i nostri consigli operativi
  • Iscriviti a Welcome e impara ad investire da solo

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO Segreti Bancari

In una newsletter settimanale di 13 pagine tutte le notizie, le analisi indipendenti e i commenti che servono per investire.