Finanza decentralizzata DEfi: come funziona e quali i rischi

13 Gennaio 2023

defi finanza decentralizzata

Si parla tantissimo di finanza decentralizzata, ma cos’è nello specifico? Scopriamolo osservando anche i potenziali rischi.

Finanza decentralizzata: i rischi e i vantaggi della Defi

La finanza decentralizzata, o in breve DeFi, rappresenta un sistema di prodotti finanziari costruito sulla base di blockchain decentralizzate e open-source. A differenza della finanza centralizzata, non esistono autorità centrali e istituzioni finanziarie che facilitino le transazioni e l’accesso finanziario.

La DeFi offre una suite di prodotti finanziari costruiti su blockchain permissionless (permettendo quindi a chiunque di partecipare). I prodotti e i servizi finanziari possono essere programmati sulla blockchain e i partecipanti possono interagire tra loro eliminando l’intermediario delle istituzioni finanziarie

Oltre a fornire un accesso alternativo ai prodotti finanziari tradizionali (prestiti, mutui, risparmi, scambi, assicurazioni, ecc.), la DeFi è una piattaforma piena di nuove innovazioni e sfide per la regolamentazione. Il settore ha visto di recente una crescita fenomenale nello spazio della blockchain e delle criptovalute e viene sempre più riconosciuto come un potenziale fattore innovativo per la finanza centralizzata tradizionale. Scopriamo di più.

Vuoi imparare ad investire da solo? Scopri Welcome.

Come funziona la DeFi?

La DeFi utilizza un ecosistema blockchain guidato dalla tecnologia per bypassare i tradizionali sistemi e processi di gestione dei servizi finanziari. A tal fine utilizza portafogli digitali, contratti intelligenti o accordi digitali.

In quanto sistema decentralizzato, la DeFi dispone di un’infrastruttura finanziaria gestita da più reti di computer che fungono da libri mastri pubblici in cui sono memorizzate le copie digitali delle transazioni.

Il concetto di DeFi è un game changer e viene adattato anche ai mutui, ai prestiti e ad altri prodotti bancari. Questa tecnologia emergente utilizza le dApp, che sono costituite da hardware, software e stablecoin. Queste consentono agli utenti di prestare, prendere in prestito e scambiare criptovalute senza ricevere l’approvazione delle banche centrali o di altre agenzie governative.

Il boom della DeFi ha visto la società statunitense Coinbase adattare questo concetto e costruire una borsa decentralizzata di criptovalute, nota come Global Digital Asset Exchange (GDAX).

Servizi-Segreti Bancari

Quali sono i vantaggi e i rischi della Finanza Decentralizzata?

L’utilizzo della DeFi comporta una serie di rischi e vantaggi. Vediamoli a seguire.

I vantaggi della DeFi

Con la DeFi c’è la possibilità di :

  • Operare in tempo reale e con maggiore trasparenza. I tassi di interesse della DeFi vengono aggiornati più volte al minuto.
  • Aumentare la trasparenza delle transazioni, con l’attività dei conti che può essere elencata pubblicamente e verificata da altri utenti all’interno della rete.
  • Risparmiare sulle commissioni di transazione e su altri costi e oneri dei servizi finanziari tradizionali.
  • Ottenere tassi di interesse più elevati in tempi più rapidi, rispetto a istituzioni finanziarie tradizionali come le banche.
  • Memorizzare contratti intelligenti in un database pubblico sulla blockchain che viene chiuso solo quando le condizioni delineate dell’accordo digitale sono soddisfatte.
  • Costruire applicazioni DeFi open source. Ciò significa che gli utenti che desiderano visualizzare e modificare il codice sorgente non hanno bisogno di autorizzazioni speciali.

I rischi della DeFi

Tuttavia, c’è da dire che ci sono svariati rischi:

  • Rischiare perdite o il blocco dei fondi dal sistema
  • L’hacking è una minaccia seria, poiché gli hacker più esperti possono individuare le vulnerabilità e penetrare nel sistema.
  • Il malfunzionamento del sistema, che può verificarsi se ci sono bug o codici di errore nella programmazione della blockchain.
  • La sicurezza del conto richiede codici unici come chiavi private, che se vengono perse possono significare la perdita dell’accesso ai fondi.
  • La diminuzione del valore degli asset crypto, che se utilizzati come garanzia può comportare la liquidazione della posizione.

Conclusione: la DeFi in sintesi

Quando si parla di finanza decentralizzata e delle sue caratteristiche, ricorda che:

  • La DeFi è un sistema di servizi finanziari basato sulla blockchain che bypassa le agenzie governative e i costi associati che sono attualmente all’interno delle istituzioni bancarie e di investimento tradizionali.
  • La DeFi è open source, il che significa che è possibile visualizzare e fare aggiunte al codice e sviluppare le proprie applicazioni.
  • Le transazioni sulla DeFi avvengono in tempo reale e sono caratterizzate da una maggiore trasparenza, poiché ogni attività viene registrata su un libro mastro pubblico.

Per i risparmiatori può essere un’occasione, ma come abbiamo visto non è esente da rischi: per questo motivo, prima di cercare di entrare nella finanza decentralizzata ti consigliamo di approfondire i vari aspetti ad essa collegati, per evitare di incappare in problematiche di sicurezza per i tuoi investimenti.

Ulteriori risorse

  • Vai a Backstage e scopri il nostro servizio di consulenza
  • Leggi INVESTO e ricevi ogni 7 giorni i nostri consigli operativi
  • Iscriviti a Welcome e impara ad investire da solo

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO Segreti Bancari