IShares euro dividend: analisi e recensione

iShares euro dividend

Ishares euro dividend ucits ETF è un fondo passivo che permette di investire in Europa attraverso società che pagano alti dividendi. Scopriamo di che si tratta.

È ora di investire in ETF Europa?

Prima di analizzare il prodotto di iShares, permettimi di sgomberare il campo da ogni possibile equivoco. Il post che stai per leggere non implica alcuna raccomandazione da parte mia ad investire oggi in ETF azionari europei.

Al contrario, il mio scopo consiste nel fare un’analisi indipendente di un prodotto disponibile. È compito tuo stabilire se, quando, quanto e come investire.

Da parte nostra possiamo aiutarti a decidere dove e come investire attraverso due strade diverse:

  • A scuola di investimenti se vuoi dedicare del tempo alla tua formazione. Sarai ricompensato dal fatto che potrai investire da solo in completa autonomia sapendo esattamente cosa fare caso per caso;
  • Investment Club se vuoi che siamo noi a dirti come e dove investire in modo chiaro e diretto. Prova gratis uno dei nostri portafogli attraverso Ic Warm Up.

Dopo questa doverosa introduzione, scendiamo nel dettaglio di Ishares euro dividend ucits ETF.

I rendimenti di euro dividend

Le performance dell’ETF sono davvero molto buone. La tabella mostra, anno dopo anno, quali sono stati i rendimenti del prodotto.

In sintesi l’ETF ha reso l’8% medio annuo composto, negli ultimi anni. Dal 2014 al 2019 c’è stato un solo anno negativo, il 2018.

La tabella che segue mostra i rendimenti in dettaglio.

iShares euro dividend ETF rendimenti

La volatilità è stata abbastanza contenuta e pari a solo l’11,39%. Permettimi di ricordarti che dopo parecchi anni positivi uno o due anni di ribasso sono da mettere in conto.

In altri termini, i rendimenti futuri divergeranno da quelli passati. Ma tu ricorda sempre di tenere duro anche nei momenti sfavorevoli e, se hai costruito bene il tuo portafoglio, i risultati arriveranno.

Le caratteristiche tecniche

L’ETF è a replica fisica. In breve esso detiene tutti i 30 titoli che compongono l’indice Dow Jones EURO STOXX Select Dividend 30. Il ribilanciamento del portafoglio avviene una sola volta l’anno. Ciò è un bene, perché ad un turnover minore corrispondono oneri più bassi.

Ishares euro dividend ucits è un ETF a distribuzione trimestrale dei proventi. La cedola pagata ammonta a circa il 5%. Si tratta quindi di un ottimo dividendo, soprattutto se paragonato al rendimento di un’obbligazione.

Infine l’ETF è conveniente dal lato dei costi. La commissione di gestione ammonta, infatti, ad appena lo 0,40% l’anno. Poca cosa in relazione al 2% circa addebitato dai tradizionali fondi comuni a gestione attiva.

Il portafoglio

L’ETF è abbastanza diversificato. Le azioni che compongono l’indice sono 30. A livello settoriale abbiamo una netta prevalenza di Francia (37,12% del totale) e Germania (19,20%). Al terzo posto troviamo l’Italia che copre il 12,23% del portafoglio.

Per ciò che riguarda i settori abbiamo una predominanza della finanza. Essa, infatti, copre il 44,66% del totale. Al secondo posto troviamo gli industriale con l’11,40% seguiti dalle utilities (10,25%).

Dal punto di vista dei fondamentali il rapporto Price Earning è a 12,33. Invece il Price to Book è di 1,02. Possiamo concludere che le quotazioni non sono affatto sopravvalutate.

Tuttavia la composizione del portafoglio rende Ishares euro dividend ucits un ETF soggetto alle fluttuazioni del ciclo economico.

Siamo qui per te!

Se ti serve un supporto professionale per investire permettimi di aiutarti.

Attraverso i corsi di A scuola di investimenti potrai imparare tutto ciò che ti serve per investire da solo, in piena autonomia. Dovrai dedicare del tempo alla tua formazione, è ovvio, ma poi potrai investire da solo in modo personalizzato ed efficace. Grazie agli ETF e alle singole azioni che sceglierai risparmierai migliaia di euro l’anno in commissioni inutili.

Iscrivendoti a Investment Club potrai scegliere un profilo di investimento sulla base delle tue esigenze e preferenze. Noi ti aiuteremo a individuare quello che fa per te e ti diremo esattamente come e dove investire.

Vuoi iniziare ad investire ma non te la senti di iscriverti subito a Investment Club? Nessun problema. inizia dal portafoglio gratuito semplificato di Ic Warm Up e mettici alla prova.

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di SegretiBancari.com

Rispondi o Commenta