M&G global dividend: analisi e opinioni

M&G global dividend

M&G global dividend è un fondo azionario internazionale che ha reso bene negli ultimi anni. Tuttavia un’analisi approfondita del fondo racconta una storia diversa.

M&G global dividend – LU1670710075

Caratteristiche

M&G global dividend è un fondo azionario globale. In particolare il suo obiettivo è realizzare una crescita del capitale superiore a quella dell’indice MSCI WORLD. In aggiunta il fondo cercherà di generare un flusso di dividendi cospicuo, che verrà reinvestito.

Il costo annuo di gestione è dell’1,96%. Si tratta, in breve, di un valore piuttosto elevato responsabile della performance deludente del prodotto.

M&G global dividend è un prodotto finanziario rischioso. Esso, infatti, ha un indice di rischiosità di 6, su una scala che va da 1 a 7.

Vuoi imparare ad investire da solo? Scopri i nostri corsi di formazione.

Rendimenti

M&G global dividend ha offerto, in apparenza, rendimenti elevati nel corso degli anni. In particolare, quelle che seguono sono le performance storiche realizzate. Tra parentesi i dati negativi:

  • 2013: 20,45%
  • 2014: 9,20%
  • 2015: (2,27%)
  • 2016: 19,33%
  • 2017: 8,40%
  • 2018: (8,68%)
  • 2019: 24,13%

Il rendimento complessivo è dell’88,49%, mentre il guadagno annuo composto ammonta al 9,48% .

Sebbene si tratti di rendimenti di tutto rispetto, occorre confrontarli con l’andamento del mercato sottostante per una corretta valutazione . In sintesi il grafico che segue compara l’andamento del fondo con un ETF a capitalizzazione sullo stesso indice:

M&G global dividendo performance

È immediato constatare come M&G global dividend abbia sempre sottoperformato l’indice globale, pur tenendo conto dei dividendi incassati.

In modo particolare la performance è stata conseguita grazie all’uso della leva. Essa, infatti, ha permesso di amplificare i guadagni durante alcune fasi di rialzo.

La capacità di selezione dei titoli difettosa, insieme con gli elevati costi di gestione, tuttavia, hanno inciso negativamente sulle performance. In definitiva il fondo non ha creato valore rispetto ad un investimento in un ETF azionario globale.

Rischi

M&G global dividend, oltre ad aver reso molto meno dell’ETF, ha mostrato un rischio maggiore. A titolo di esempio la sua volatilità a 5 anni è stata del 18,04%, mentre il drawdown è stato del 38,18%. L’ETF, al contrario, ha avuto una volatilità del 14,21% ed un drawdown del 33,57%.

A Scuola di Investimenti ti insegna come scegliere da solo i titoli migliori. Scoprila ora!

Costi

La commissione di ingresso nel fondo è del 4% massimo. Si tratta di un valore elevato che tuttavia può essere scontato a discrezione del collocatore. In alternativa è possibile sottoscrivere il fondo senza costi di ingresso sulle principali piattaforme di fondi on line.

Il costo totale annuo, invece, non è azzerabile. Esso ammonta all’1,96% e incide sui rendimenti finali di M&G global dividend.

Opinioni su M&G global dividend

Chi volesse investire in azioni globali, farà bene a valutare con attenzione l’opzione dei fondi di investimento. Essi, in generale, non riescono ad ottenere rendimenti superiori alla media dei mercati in cui investono.

In particolare M&G global dividend ha ottenuto, negli ultimi 5 anni, una performance pari al 5,88%, contro un guadagno del 30,58% dell’ETF.

Il grafico qui sotto mostra come la differenza di performance si accentui durante le fasi negative di mercato, a conferma di quanto detto sopra:

M&G global dividendo performance annue

Il luogo comune secondo cui il fondo protegge i risparmi durante le fasi di ribasso, non trova corrispondenza nei fatti. Non vediamo pertanto ragioni per scegliere questo strumento finanziario.

Think different, invest differently.

Giacomo Saver – CEO Segreti Bancari

Rispondi o Commenta