Investire in azioni Netflix è una buona idea?

24 Giugno 2019

investire in azioni netflix

Articolo aggiornato il 13 settembre 2021

Investire in azioni Netflix alletta gli investitori. Sebbene i fondamentali siano buoni le quotazioni alte suggeriscono prudenza.

Azioni Netflix, una panoramica

Netflix è una società americana specializzata nell’intrattenimento grazie a film e serie TV esclusive trasmesse a richiesta del cliente. Le sue azioni sono quotate sia sul NASDAQ sia presso Borsa Italiana. Il prezzo è quintuplicato negli ultimi cinque anni, mentre la performance a dieci anni è addirittura del 2300%.

Il principale concorrente della società è Amazon, con il suo programma Prime video. Tuttavia Netflix ha saputo rispondere alle sollecitazioni della concorrenza grazie ad alleanze strategiche (come quella con Disney nel 2016) e a contenuti di grande qualità (come, ad esempio, la casa di carta o The Crown).

I Fondamentali di Netflix

Prima di vedere se compare azioni Netflix è una buona idea è bene fare una doverosa premessa. Quella che segue è una recensione basata sulle analisi dell’Ufficio Studi di Segreti Bancari, che utilizza dati e procedure analitiche affidabili. Tuttavia Segreti Bancari potrebbe ritenere non opportuno investire nelle azioni Netflix. Se vuoi sapere dove investire oggi, secondo il parere dei nostri esperti, scopri gratis l’Investment Club.

L’analisi che segue parte dai fondamentali delle “Netflix azioni” per poi proseguire con una sintetica analisi grafica.

Il conto economico di Netflix

Se partiamo dai dati di reddito dell’azienda, non possiamo che stare sorpresi. I ricavi sono passati, infatti, dai 1670 milioni di dollari del 2009 ai 15.794 milioni del 2018. Il fatturato per azione, negli ultimi cinque anni, è cresciuto del 28,7869%. Il dato, inoltre, è confermato se guardiamo al tasso di crescita dei ricavi degli ultimi 4 anni.

Lo scoppio della pandemia globale ha senza dubbio fatto bene alla redditività dell’azienda. Questa, infatti, ha beneficiato dello spostamento dell’intrattenimento dai luoghi di aggregazione (cinema) al salotto delle nostre abitazioni.

La redditività del capitale proprio, ROE, che era di oltre il 25% contro una media dell’industria di solo 3,60% nel 2018, è ulteriormente cresciuto fino al 37%. La redditività ottenuta è davvero impressionante e conferma l’ottimo piano industriale sottostante.

Una piccola nota stonata è il ROI, il ritorno in termini di gestione caratteristica. Esso, infatti, è pari a solo il 13,7338% negli ultimi dodici mesi. La discrepanza tra il ROE ed il ROI suggerisce che Netflix abbia fatto ampio ricorso alla leva finanziaria per aumentare la redditività degli azionisti.

Sebbene la misura abbia ripagato, fino ad oggi, essa potrebbe compromettere il futuro dell’azienda qualora i tassi di interesse dovessero risalire (sempre che la nostra ipotesi sia corretta).

Vuoi conoscere, tra l’altro, le azioni migliori in cui investire oggi? L’Investment Club è la soluzione.

Come vedremo, però, l’ottima situazione economica di Netflix, insieme con le prospettive di crescita elevata, è già scontata dalle quotazioni delle azioni. Che, al momento in cui scrivo, sono davvero molto elevate.

La situazione finanziaria

Mentre la situazione reddituale è molto buona, la posizione finanziaria presenta alcune importanti vulnerabilità.

In particolare l’indebitamento appare piuttosto elevato. Il rapporto tra debiti e capitale proprio è del 150% (fonte: Fineco). Come abbiamo rilevato prima l’incremento del capitale di terzi, avvenuto in un contesto di bassi tassi di interesse, potrebbe essere stato il propulsore della crescita degli utili grazie anche all'”effetto paratasse“.

Sul breve periodo, invece, Netflix non ha problemi di asfissia finanziaria. Grazie ad un indice di liquidità di 1,2 l’azienda è assolutamente in grado di fronteggiare i debiti in scadenza nei prossimi 12 mesi con le riserve di liquidità di cui dispone.

Investment Club, scegli di investire seguendo le nostre indicazioni.

Le Azioni Netflix in dettaglio

Multipli fondamentali

I principali indicatori che gli analisti fondamentali usano sono il rapporto prezzo/utili ed il prezzo/valore di libro.

Con un rapporto prezzo/utili normalizzato di 76 le azioni di Neflix sono ancora decisamente care. Certo, non siamo più ai livelli di qualche anno fa quando il rapporto viaggiava intorno a 125. Il confronto tra il valore di mercato ed il prezzo contabile delle azioni persiste su valori elevati.

L’indicatore, in breve, è schizzato a 24.

Nella versione precedente di questo articolo dicevamo che era un azzardo compare azioni Neflix. L’andamento della quotazione nei mesi successivi ci ha dato torto. Ciò rafforza la convinzione che il prezzo delle azioni sia scollato dal valore del business sottostante.

Ciò non significa, immediatamente, che investire in azioni Neflix sia sbagliato. Al contrario, chi non ha seguito le nostre indicazioni ha effettivamente fatto un sacco di soldi. Ma è facile fare valutazioni con il senno del poi. Certo è che i rischi continuano ad essere elevati e sembra che il mercato se ne stia accorgendo.

Andamento della quotazione delle azioni Netflix

Il grafico qui sotto mostra l’andamento della quotazione del titolo sul NASDAQ. Sebbene il trend di lungo periodo sia positivo, esso si sta lateralizzando.

andamento azioni Neflix

La quotazione è “imbrigliata” tra 475 $ e 570 $. Nella prima edizione di questo articolo il prezzo si trovava in una situazione simile, dalla quale partì un rialzo poderoso. Crediamo, tuttavia, che un simile fenomeno non si ripeterà.
Infatti l’oscillatore, visibile nella fascia viola sotto il grafico, sta perdendo quota. Ciò denota, in definitiva, una progressiva disaffezione verso il titolo.

Nelle 26 settimane precedenti (in sostanza da inizio 2021) Netflix ha perso terreno nei confronti dell’S&P 500 generando un guadagno inferiore all’indice del 18%. Tale divario cresce al 21% se guardiamo le ultime 52 settimane.

Dividendi

Le azioni Netflix non distribuiscono dividendi. Sebbene questa scelta metta a disagio gli investitori, si tratta di una politica saggia. L’autofinanziamento, infatti, permette di ridurre il debito e la dipendenza dell’azienda da finanziatori esterni. Inoltre il reinvestimento degli utili nell’attività aziendale, in presenza di un alto ROI, (pari al 13% secondo quanto afferma Fineco) ha sostenuto la rapida salita delle quotazioni.

Cerchi i migliori investimenti di oggi, sempre aggiornati? Scopri GRATIS Backstage.

Conviene investire in Netflix?

Fare previsioni sul futuro andamento delle azioni Netflix è impossibile. Tuttavia possiamo fornire alcuni spunti utili per l’investitore indipendente.

Perché comprare azioni Netflix

L’azienda ha diversi punti di forza. Anzitutto i contenuti esclusivi ed il fatto che il brand è legato a show di grande successo. Oltre a ciò la società è molto attenta alle reazioni del pubblico ed applica strategie avanzate di marketing. L’introduzione del bottone “riproduci qualcosa” nella schermata iniziale, ad esempio, ha ridotto drasticamente il tasso di abbandono degli abbonamenti.

Perché evitare di investire

Oltre al fatto che le quotazioni di Netflix sono indubbiamente elevate, resta il fatto che i costi per la produzione di contenuti originali sono enormi. Ad esempio nel 2017 Netflix ha investito oltre 2,5 miliardi di dollari solo per assicurarsi dei titoli originali, spesa che è difficile portare a profitto qualora i contenuti non riscontrassero il successo previsto.

Infine la concorrenza, in un mondo globale e spietato come quello digitale è enorme. Ciò potrebbe compromettere i margini di profitto della società.

Think different, invest differently

Giacomo Saver – CEO Segreti Bancari