Eurofund Lux floating rate: analisi e recensioni

Eurofund Lux Floating Rate è un investimento da evitare se cerchi la sicurezza e un minimo di rendimento. Ecco l’analisi del fondo con le nostre opinioni.

Eurofund Lux Floating Rate A – LU0354447772

Caratteristiche

Eurofund Lux è un fondo di investimento prudente. In particolare esso investe in obbligazioni Investment Grade, ossia con rating non inferiore a BBB.

Sebbene il prodotto privilegi obbligazioni a tasso variabile, Morningstar lo classifica come obbligazionario flessibile. Tuttavia a causa dei costi il rendimento è deludente. In sintesi il fondo non conviene, nemmeno a chi cerca un investimento sicuro.

Rendimenti

Quelle che seguono sono le performance di Eurofund Lux Floating Rate nel corso degli ultimi anni. Tra parentesi i dati negativi.

  • 2013: 1,15%
  • 2014: 3,62%
  • 2015: (0,26%)
  • 2016: (1,02%)
  • 2017: (2,15%)
  • 2018: (3,42%)
  • 2019: 0,90%

Il rendimento medio composto durante il periodo è stato di -0,19%. Ora dobbiamo capirne il perché.

Portafoglio

Il fondo è a gestione attiva. Il gestore, per cercare di migliorare le performance, ha “giocato” la carta del rating. I titoli BBB, l’ultimo “gradino” investibile, rappresentano infatti il 40,81% del totale.

Gli A, invece, il 28,54%. In uno scenario di rendimenti negativi per tutti i bond, l’unica leva possibile per aumentare la performance è accrescere il rischio.

Si tratta di una via pericolosa, che il gestore deve controbilanciare attraverso la scelta di titoli con durata corta. L’89,43% del portafoglio, infatti, è concentrato su bond con scadenza massima un anno.

Purtroppo, però, quegli stessi titoli offrono guadagni negativi a causa del momento storico che stiamo vivendo.

Rischio

Eurofund Lux Floating Rate è un fondo a bassa volatilità. Negli ultimi 10 anni questo indicatore di rischio si è “fermato” al 2,80%. Il drawdown, ossia la caduta massima da un picco precedente, è stato del 13,48%.

In definitiva il rischio è stato paragonabile a quello di un semplice portafoglio bilanciato obbligazionario, opportunamente costruito. Questo, tuttavia, avrebbe reso il 4,61% medio annuo. Ben più del fondo Eurofund Lux Floating Rate.

Nei nostri corsi di A Scuola di Investimenti insegniamo come costruire portafogli personalizzati altamente redditizi, sulla base del livello di rischio prescelto.

Costi

La commissione di sottoscrizione massima ammonta al 2%. Si tratta di un costo scontabile a discrezione del collocatore. L’onere annuo di gestione, invece, ammonta allo 0,82% l’anno e non può essere ridotto.

Si tratta di un costo notevole, che difficilmente potrà essere recuperato nelle attuali condizioni di mercato.

Opinioni su Eurofund Lux Floating Rate

Alla luce di quanto scritto risulta evidente come l’investimento nel fondo non sia profittevole. Infatti gli elevati costi di gestione rendono il prodotto poco performante. Inoltre esso è inadatto all’attuale situazione di mercato, caratterizzata da guadagni bassi e rischi crescenti per le obbligazioni.

Investire in modo sicuro e redditizio è possibile. Basta avere le idee chiare in anticipo e usare un approccio corretto di pianificazione ed ottimizzazione finanziaria. Tutti argomenti che trattiamo in dettaglio nei corsi di A Scuola di Investimenti.

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari

Rispondi o Commenta