Investire nelle GAFA è Redditizio o Troppo Rischioso?

25 Giugno 2018

investire in azioni gafa

Gafa è l’acronimo di Google, Amazon, Facebook e Apple. Quattro società molto in vista, dalle ottime prospettive di crescita. Ma se il prezzo pagato per comprarle è elevato rispetto agli standard dell’analisi contabile, rischi di comprare ottime società nel momento sbagliato finendo con il danneggiare le performance del tuo portafoglio.

Gli investitori non si chiedono mai se il prezzo pagato per comprare una società è elevato. Così finiscono per il comprare le azioni giuste nel momento sbagliato”. – Benjamin Graham

Se vuoi imparare ad investire in modo redditizio, scegliendo da solo i migliori prodotti, dai un’occhiata qui.

Investire in Azioni Google

Google non è una società quotata in borsa, ma solo il brand del più noto motore di ricerca. Se vuoi comprare azioni Google devi investire nelle azioni Alphabet, la società che detiene il marchio.

Il business dell’azienda di Mountain View è in costante espansione, grazie soprattutto ai ricavi della rete di pubblicità AdWords, ma le apparentemente illimitate potenzialità di crescita sono già incorporate nel prezzo. Con una quotazione di 1.180 $ Alphabet – Google presenta i seguenti multipli di bilancio:

La redditività del capitale investito è del 15% , il fatturato è cresciuto del 15% negli ultimi 5 anni e tutto va per il meglio. Il fatto che la redditività del capitale investito (ROI) e quella del capitale proprio (ROE) coincidano è un buon segno. Significa che l’azienda trae profitti dalla sua attività caratteristica senza “arrangiarsi” in altri settori come la finanza o la locazione di immobili.

I debiti ammontano a 2 volte il capitale proprio, ma l’azienda è straricca in termini di liquidità e questo le garantisce la solvibilità. Il prezzo però è troppo elevato, come dimostrano i multipli che ti ho indicato sopra.

Secondo le raccomandazioni prudenziali di Graham il prodotto tra il price earning e il prezzo/valore di libro non dovrebbe superare 22,5. Nel caso di Alphabet il prodotto porta ad un valore di 180.

Servizi-Segreti Bancari

Investire in Azioni Amazon

Quando lavoravo in banca, 20 anni fa, Amazon era un book store che vendeva solo libri in lingua inglese. Nessuno avrebbe immaginato che l’azienda si espandesse così tanto da arrivare ad essere un fornitore globale in grado di mettere in ginocchio la grande distribuzione. ma è successo.

Di quanto dovranno crescere i profitti per la società per giustificare multipli assurdamente alti?

  • Rapporto Prezzo/Utili: 379
  • Rapporto tra prezzo e valore contabile: 30

Il fatturato negli ultimi 5 anni è cresciuto ad un tasso medio del 21%, ma il ROE è solo del 9,55%, il ROI non arriva al 4%.

Amo Amazon e acquisto abitualmente di tutto sul loro sito. Ma l’acquisto delle azioni a questi prezzi mi sembra una follia suicida. Ciò che perde il contatto con la realtà prima o poi scende rovinosamente. E’ accaduto ai Bitcoin, accadrà anche ad Amazon.

Investire in Azioni Facebook

Nato come strumento per cercare i compagni di università di cui si è perso la traccia, Facebook è diventato IL Social Network per eccellenza, fino a sviluppare un business miliardario. L’introduzione della pubblicità a pagamento ha dato una spinta alla redditività del titolo. Negli ultimi 5 anni il fatturato è cresciuto ad un tasso del 42%, il ROE è del 27%, il ROI del 25% segno che la redditività aziendale deriva dalla gestione caratteristica.

L’azienda ha una enorme liquidità disponibile e nessun debito, ma i rapporti sono troppo alti:

  • Rapporto Prezzo/Utili: 32
  • Rapporto tra prezzo e valore contabile: 8

Sebbene non sia cara come Amazon e più redditizia di Google, comprare azioni Facebook rischia di essere un azzardo.

Investire in Azioni Apple

La Apple non ha bisogno di presentazioni. Il marchio è così forte da sovrastare il prezzo che non è sicuramente a buon mercato. Dal punto di vista dei soli fondamentali Apple non è un titolo da comprare, tuttavia nell’ultima assemblea annuale della Bershire Hataway Buffet e il suo socio Charles munger hanno ammesso di aver comprato azioni della “Mela”.

Questo è un segnale inequivocabile, posto che stiamo parlando di due leggende viventi nel mondo degli investimenti. Ad ogni modo ecco in dettaglio i dati societari:

  • Rapporto Prezzo/Utili: 20
  • Rapporto tra prezzo e valore contabile: 7

Il fatturato è cresciuto, negli ultimi 5 anni, ad un tasso del 13%. Il ROE è pari al 37%, il ROI al 19%. L’azienda è parecchio indebitata ma la sua capacità di produrre liquidità ne dovrebbe garantire la solvibilità a lungo termine.

Investire nelle Gafa: un Parere Personale

Quando ebbi la fortuna di conoscere un gestore di portafoglio di lungo corso, ai tempi in cui lavoravo in banca, quest’uomo mi disse di prestare attenzione alle “growing stories“. Secondo lui quando un trend accelera in modo sconsiderato ci sono ottime probabilità che segua una caduta rovinosa.

Rispetto al 2000 credo che non ci sia una bolla speculativa sul settore dell’e-commerce o della tecnologia. Credo però che le valutazioni di alcune società quotate non riflettano correttamente i fondamentali sottostanti e che sia opportuno prestare attenzione.

Il modo migliore per evitare cocenti scottature consiste nell’avere una strategia per investire che poggi le proprie basi su un terreno solido, ferree basi psicologiche e sul comune (ma spesso dimenticato) buon senso.

Giacomo Saver – Segretibancari.com