Come Investire Oggi i Propri Risparmi in Modo Sicuro?

come investire oggi in modo sicuro

La Piramide Alimentare ti Spiega Come Investire Oggi in Modo Sicuro, Consapevole e Redditizio.

Alimenti e finanza hanno parecchio in comune. Così come la piramide alimentare ti mostra le dosi giuste dei vari cibi all’interno di una dieta equilibrata, la finanza ti insegna come investire oggi in modo sicuro i tuoi soldi.

Sono Giacomo Saver, fondatore della Bert Consulting ed Investitore Indipendente. Prima di imparare come investire oggi in modo sicuro i miei risparmi sono passato attraverso due fasi che desidero condividere con te. Nella prima parte della mia vita sono stato un investitore privato che credeva che le banche avessero strumenti di analisi migliori dei miei. Investivo essenzialmente seguendo le previsioni degli esperti, che ricercavo affannosamente ovunque fosse possibile: leggevo riviste specializzate, parlavo spesso con il mio bancario di fiducia e divoravo i report che questo, di tanto in tanto, mi passava.

Le analisi che leggevo però, erano incomplete e tardive perché i report erano sistematicamente datati. Ecco allora che sono passato alla fase due: sono entrato in banca, nel settore Private Banking per essere più vicino al mondo degli esperti e farne parte. Ma quello che ho imparato mi ha letteralmente sconvolto.

Come Investire Oggi i Risparmi?

 

In banca eravamo più interessati a raggiungere i budget di vendita e di commissioni di negoziazione, che a fare rendere davvero i soldi dei clienti.

Così, quando dopo quasi un ventennio, ho abbandonato il sistema ancora non avevo ben chiaro in testa cosa fare per investire oggi i miei soldi. Fu lo studio della “piramide alimentare” a darmi gli strumenti che mi mancavano.

Hai presente quando hai mote idee in testa, che fanno fatica a collegarsi le une con le altre? Grazie ad un concetto semplice, così lontano dalla finanza,avevo scoperto come investire oggi i miei soldi aumentando i rendimenti e riducendo i rischi, e sono felice di condividere tutto questo con te  qui ed ora.

La Piramide Alimentare: Come Applicarne i Principi in Finanza

Quando si tratta di investire devi procedere per strati. Anzitutto alla base della piramide devi mettere gli investimenti più liquidi e più sicuri, come i conti deposito o i conti correnti. Sono questi gli investimenti che piacciono di meno alla tua banca, perchè su di essi il margine di guadagno è nullo, ma per te sono una risorsa importantissima. Salendo verso l’alto una fetta più piccola sarà rappresentata da investimenti più volatili e rischiosi, come ad esempio le obbligazioni.

La punta della piramide, la cui superficie è ridotta rispetto a tutto il resto, sarà dedicata ad investimenti più rischiosi, come le azioni. La regola generale è che tanto più un investimento è rischioso, tanto minore dovrà essere il suo peso all’interno del portafoglio.

Vedi le analogie con la piramide alimentare?

Non esistono investimenti migliori di altri in senso assoluto, la risposta alla domanda come investire oggi i propri risparmi in modo sicuro non si trova in uno strumento finanziario completo, ma in un mix equilibrato di strumenti finanziari assemblati in modo da aumentare i rendimenti complessivi riducendo i rischi.

Basta veramente poco per fare una grossa differenza nei rendimenti che potrai conseguire dai tuoi investimenti in futuro. Ho distillato per te alcuni consigli che ho condensato nei cinque video gratuiti di A Scuola di Investimenti. Clicca qui per scaricarli.

Ci vediamo dall’altra parte. Sempre in kontatto e buon investimento.

3 commenti

  • Marco / 12/07/2016
    Rispondi

    Ciao giacomo,
    NOn c entra molto con il tuo articolo,ma credo che tu
    non abbia mai scritti a riguardo.Mi è stato proposto di
    investire in ONECOIN(criptomonete).Cosa ne pensi?
    Io ho sempre diffidato di queste catene strane,ma
    volevo il tuo saggio parere.Sicuramente sara comodo
    anche ad altri.

    • Giacomo / 12/07/2016
      Rispondi

      @ Marco
      Sconsiglio fortemente di investire in questo tipo di “prodotto” finanziario. Meglio restare su asset class tradizionali che ti permettono un’ottima diversificazione con un rischio calcolabile. Un abbraccio.

    • Giginvestitoreconsapevole / 15/07/2016
      Rispondi

      @Marco
      sono d’accordo con Daniele, qui i rischi sono indecifrabili…
      Giginv.

Lascia una risposta

La tua mail non verrà pubblicata. Required fields are marked *

Puoi usare HTMLe tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>