Bancoposta azionario internazionale: opinioni e recensioni. Conviene investire?

18 Luglio 2022

Bancoposta azionario internazionale conviene

Ti è stato proposto il fondo Bancoposta azionario internazionale e vuoi capire se conviene investire nel prodotto? Questo articolo farà una recensione completa dello strumento. Esso, inoltre, ti fornirà le opinioni indipendenti del nostro Ufficio Analisi, in modo da permetterti una scelta consapevole.

Caratteristiche del fondo

Bancoposta azionario internazionale è un fondo di investimento che permette di prendere parte alla potenziale crescita dei mercati azionari globali. Esso è diversificato sia a livello geografico sia settoriale. Ricordiamo, infatti, che l’obiettivo principale di Poste Italiane è la conservazione del capitale affidato. Per questo motivo tutti i fondi Bancoposta sono gestiti, in linea di massima, in modo prudente rispetto ai competitor.

Tuttavia, data la natura del prodotto, questo Fondo si addice ad investitori con una elevata tolleranza alle oscillazioni di mercato e con un orizzonte temporale di medio-lungo termine.

Indeciso su dove investire? Scopri i nostri servizi di consulenza con Backstage.

Benchmark

Il parametro oggettivo di riferimento, usato per valutare la bontà della gestione attiva, è l’indice MSCI World ESG Leaders Index. Si tratta di un benchmark rappresentativo dei mercati globali, contraddistinto dalla “clausola” ESG. Gli investimenti pertanto vengono fatti avendo riguardo a criteri Ambientali (E), Sociali (S) ed Etici (G).

Poiché il prodotto è a gestione attiva la composizione del portafoglio potrà discostarsi da quella del benchmark anche in modo significativo.

La componente azionaria non può essere inferiore al 70% del portafoglio del Fondo ed è investita principalmente in Nord America, Paesi Membri dell’Unione Europea e dell’area Pacifico. I Paesi Emergenti possono rappresentare fino al 10% del Fondo.

La componente obbligazionaria può rappresentare al massimo il 30% del patrimonio del Fondo.

Rischio e rendimento

L’obiettivo del gestore è offrire una crescita del capitale elevata nel lungo periodo, a fronte di una alta volatilità. Quelle che seguono sono le performance storiche:

  • 2015: 7,68%
  • 2016: 13,21%
  • 2017: 5,82%
  • 2018: -11,36%
  • 2019: 24,12%
  • 2020: -0,20%
  • 2021: 29,70%
  • 2022: -14,67% (dati a luglio).

Il rischio è di sei su una scala che arriva a sette. La volatilità, inoltre, è del 16%, inferiore a quella di un indice azionario globale. Per sei anni su 8 il prodotto ha reso meno dell’indice MSCI ACWI NR USD. Il fondo ha battuto il benchmark solo nel 2016 e nel 2021.

Andamento storico della quotazione di Bancoposta azionario internazionale

quotazione bancoposta azionario internazionale

Composizione del portafoglio

Il Fondo investe principalmente in titoli azionari. La restante parte, e fino ad un massimo del 30%, può essere investita in strumenti obbligazionari e monetari. La componente azionaria è costituita principalmente da titoli emessi da società ad elevata capitalizzazione e le cui azioni siano caratterizzate da una buona liquidabilità. Le azioni di società a bassa capitalizzazione non possono superare il 30% del patrimonio del Fondo. Gli strumenti finanziari sono denominati in Dollari Statunitensi, in Euro, in Yen e fino al 30% in altre valute.

Purtroppo non è possibile avere agevolmente la composizione aggiornata degli investimenti fatti.

I costi

Bancoposta azionario internazionale costa l’1,74% l’anno in termini di commissione omni comprensiva (TER). Al contrario non sono presenti costi di ingresso né di uscita. Sebbene l’onere annuale sia inferiore a molti competitor, si tratta comunque di un dato elevato.

Esso appare penalizzante anche alla luce del fatto che è ragionevole ipotizzare che i mercati offriranno guadagni più scarni nei prossimi anni.

Per chi è adatto il fondo?

Dato che si tratta di un prodotto azionario la sua sottoscrizione è consigliata solo ad investitori con un’elevata tolleranza al rischio. Tuttavia non sfugge che il sottostante sia un indice ampio e diversificato. I fondi che sono investiti su mercati relativamente stabili rendono l’investimento consigliato per i giovani che possono ”aspettare” anche per un periodo medio lungo e godere dei vantaggi dei mercati borsistici a lunga scadenza.

Anche un investitore con un orizzonte temporale di 5-10 anni, privo di velleità speculative, potrà considerare un investimento in azioni globali. Resta da capire, tuttavia, se il fondo in esame sia il prodotto migliore o se, al contrario, sia opportuno fare da sé, magari optando per un ETF.

Come sottoscriverlo

Esistono due formule per acquistare il prodotto:

  • PIC, in un’unica soluzione: versamenti unici con un importo iniziale (minimo) di 500 euro e versamenti successivi (minimo) di 100 euro.
  • PAC, con un piano di accumulo: versamento iniziale, se effettuato, di 50 euro e una rata periodica (mensile, bimestrale, trimestrale o semestrale) di 50 euro o multipli per un periodo minimo di 1 anno fino ad un massimo di 12 anni.

Conviene investire in Bancoposta Azionario Internazionale? Opinioni

Alla luce di quanto abbiamo visto, secondo noi non conviene sottoscrivere il prodotto. Chi è interessato a fare un investimento nel mercato azionario globale, infatti, potrà optare per un ETF a basso costo, aumentando le performance.

Ecco, in breve, i punti critici che ci inducono alla cautela:

  • costi penalizzanti. Nonostante sia apprezzabile l’annullamento delle commissioni di ingresso/uscita, i costi annui alla lunga logorano i rendimenti. Ciò è tanto più vero se i mercati azionari non presenteranno, in futuro, rendimenti così alti da nascondere l’incidenza dei costi.
  • Mancanza di trasparenza. Non è possibile ottenere la composizione aggiornata del portafoglio e ciò non depone a favore di una comunicazione limpida con i clienti.
  • Gestione passiva. Con un indice beta di uno circa, di fatto il fondo si è limitato a replicare nel tempo la composizione del benchmark di riferimento. A questo punto perché pagare un gestore che fa lo stesso lavoro di un ETF, ma a costi più alti?

Risorse utili

Siamo on line dal 2010 per aiutarti ad investire in modo consapevole, semplice ed indipendente. Ecco, in breve, come possiamo esserti ancora più vicini per aiutarti ad aumentare i rendimenti riducendo i costi ed i rischi:

  • Backstage ti darà una panoramica dei nostri servizi di consulenza
  • INVESTO pubblica ogni 7 giorni analisi premium del nostro Ufficio Analisi e offre consigli operativi e indicazioni di investimento
  • Welcome ti aiuta ad imparare ad investire da solo, per muoverti in autonomia.

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari