I Due Migliori ETF per Investire in Indonesia

etf indonesia i migliori etf per investire nelle azioni indonesiane

ETF Indonesia: grazie ai due ETF che analizzerò per te in questo articolo potrai investire in modo efficace in un mercato emergente di nicchia dall’andamento promettente.

Indonesia: non solo Performance Elevate

L’Indonesia è una repubblica che si estende su un territorio composto da 17.508 isole. Se stai leggendo questo post perché sei stato attratto dai recenti rendimenti degli ETF che investono in Indonesia, sappi che “dietro” c’è molto di più.

Per quanto riguarda l’economia, lo Stato possiede la più grande miniera di oro del mondo, situata nella Nuova Guinea Occidentale. Insieme con la seconda miniera di rame più grande al mondo essa dà lavoro a 20.000 persone.

Dal 1989 al 1997 l’Indonesia ebbe un tasso di crescita del PIL del 7% annuo. Poi si fermò a causa della crisi delle “Tigri Asiatiche”. Nel 2006, secondo Wikipidia, la disoccupazione era pari al 9,75%. Metà circa della popolazione vive in condizioni di povertà.

Tuttavia, tra la fine del 2018 ed i primi mesi del 2019, il rendimento degli ETF che investono in Indonesia sono stati strabilianti: oltre il 18%. Ma quali sono i migliori strumenti per investire?

Lyxor MSCI Indonesia Trn – FR0011067511

Con un costo annuo dello 0,45% l’ETF replica l’indice MSCI Indonesia. Si tratta di un prodotto ad accumulazione, a replica sintetica.

Per riassumere, ecco i rendimenti passati dell’ETF: (fonte: Fida Workstation)

  • marzo 2018 – marzo 2019: + 0,63%
  • marzo 2016 – marzo 2019: +14,83%
  • marzo 2015 – marzo 2019: +37,50%

Da settembre 2018 a marzo 2019 il rendimento è stato del 18,76%. (Fonte: Borsaitaliana).

Per quanto riguarda il rischio, la volatilità dell’ETF Lyxor è stata in media del 20%, in linea con i principali indici azionari globali.

Xtrackers Msci Indonesia Trn – LU0476289623

A differenza del Lyxor, L’ETF di Deutsche Bank costa lo 0,65% l’anno ed è ad accumulazione dei proventi. La modalità di replica è sintetica e questi sono stati i rendimenti passati: (fonte: Fida Workstation)

  • marzo 2018 – marzo 2019: + 0,08%
  • marzo 2016 – marzo 2019: +13,23%
  • marzo 2015 – marzo 2019: +36,87%

Da settembre 2018 a marzo 2019 il rendimento è stato del 18,76%. (Fonte: Borsaitaliana).

Nel complesso a volatilità dell’ETF Xtrackers è simile a quella del Lyxor, a motivo del fatto che l’indice sottostante è il medesimo.

La ragione per cui due ETF che replicano lo stesso indice presentano rendimenti diversi, a mio avviso, sta nei differenti costi dei due prodotti.

Caratteristiche dell’Indice Replicato: MSCI Indonesia

L’MSCI Indonesia è costruito in modo tale da rappresentare l’andamento del mercato azionario indonesiano, attraverso una selezione di azioni a larga e media capitalizzazione.

Composto da 28 società esso incorpora il rischio di cambio, perché le aziende che lo compongono sono quotate in una valuta diversa dall’Euro.

Negli ultimi tre, cinque e 10 anni l’indice ha sovraperformato l’MSCI Emerging Market nel suo complesso.

L’MSCI Indonesia è dominato dalle banche, che rappresentano il 44% circa del totale. Seguono i consumi discrezionali con il 16% e il settore delle comunicazioni con il 13%.

L’Opinione di Segreti Bancari

L’investimento in azioni indonesiane presenta rischi simili ad un impiego in azioni dei Paesi Emergenti. In particolare, se guardi con attenzione il grafico qui sotto, puoi notare come ci sia un indebolimento del trend che risulta essere per lo più “laterale”:

lyxor msci indonesia quotazione e andamento

Investi in ETF Indonesia solo una parte della quota azionaria che hai destinato ai Paesi Emergenti, sempre che il tuo patrimonio sia tale da giustificare una ulteriore frammentazione della categoria.

In caso contrario evita di comprare ETF Indonesia e resta piuttosto su un prodotto generico che abbia come sottostante i Paesi Emergenti nel loro insieme.

Ti Serve Aiuto per Investire?

Attraverso il sito Segretibancari.com metto a tua disposizione la mia esperienza di ex private banker presso due importanti banche, una italiana ed una estera.

In passato mi occupavo di investimenti per conto del “sistema”; oggi sono un formatore e un investitore indipendente che vive grazie ai rendimenti che ottiene dagli investimenti fatti.

E sono felice ed orgoglioso di condividere con te le mie conoscenze e la mia esperienza.

Con il video corso GRATUITO A Scuola di Investimenti imparerai le basi per costruire uno schema di investimento, un piano efficace per investire da solo in modo consapevole, semplice ed indipendente.

Grazie ai suggerimenti GRATUITI di Ic Warm Up scoprirai subito 4 magnifici ETF a basso costo in cui investire. Riceverai inoltre preziose indicazioni su come “assemblarli” in un portafoglio redditizio e low cost.

Think different. invest differently.

Giacomo Saver – CEO Segreti Bancari

Rispondi o Commenta


window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-34833611-1', { 'optimize_id': 'GTM-MWDR9P4'});