ETF Global Brands: i migliori del 2024

24 Gennaio 2024

ETF global brands i migliori del 2024

Vuoi investire nei Global Brands? Scopriamo insieme quali sono i migliori ETF del 2024, i vantaggi e i rischi.

Perché investire negli ETF su Global Brands?

Un’opportunità di investimento che si focalizza su imprese proprietarie di grandi brand a livello mondiale sono certamente gli ETF sui Global Brands. Questo strumento, acronimo di Exchange Traded Funds, permette di investire, anche con capitali non elevati, in maniera diversificata e a costi contenuti, assicurando maggiore flessibilità e durata costante.

I brand globali, rappresentati da società che hanno una presenza consolidata a livello internazionale, rappresentano quindi un’area molto interessante per gli investitori poiché possiedono una forte economia di scala e una fidelizzazione solida da parte dei consumatori, perciò riescono a essere resilienti anche in momenti di inflazione come quello presente o di crisi di mercato. Nei Global Brands vengono inserite non soltanto le grandi multinazionali come Apple, Microsoft, McDonald’s o Coca-Cola ma anche tutto il settore del luxury o del travel & leisure ad esempio.

Tra le migliori società da tenere d’occhio è bene anche valutare il fattore della sostenibilità, quindi evitando di introdurre tra i consigli società o aziende di settori controversi come il tabacco, società petrolifere o del settore del gambling che potrebbero rappresentare fattore di rischio maggiore.

Dubbi su dove investire? Scopri la nostra cassetta di pronto soccorso

Di che tipo di investimento parliamo?

Il global Brand fa parte della categoria Access, quindi non si tratta di un classico investimento tematico e dà accesso a un segmento di mercato specifico, in alcuni casi di tipo Value Quality poiché si tratta sempre di società già presenti sui mercati, Mega Cap e molto consolidati. I tematici (ad esempio la cybersecurity) invece fanno parte di quelli che vengono definiti Mega Trend, ovvero su temi e settori che avranno un respiro più a lungo termine perché in costante evoluzione.

ETF sui Global Brands su cui puntare

  • Per l’azionario globale: Fidelity Global Quality Income UCITS ETF (EUR Hedged), Fidelity Global Quality Income UCITS ETF e iShares MSCI World Quality Dividend ESG UCITS ETF USD (Dist);
  • Per quanto riguarda i beni di lusso: Amundi S&P Global Luxury UCITS ETF EUR;
  • Per il settore travel & leisure: iShares STOXX® Europe 600 Travel & Leisure UCITS ETF;
  • In ambito cybersecurity: First Trust NASDAQ Cybersecurity ETF;
  • Il nuovo ETF lanciato da Legal & General Investment Management (LGIM) rappresenta una novità interessante poiché  il primo a inserire il valore dei marchi nel suo processo di investimento.

Gli ETF sui Global Brands sono una buona strategia? La nostra opinione

Secondo il nostro suggerimento gli ETF sui Global Brands possono essere un investimento positivo sempre in relazione agli obiettivi di investimento che si hanno e al tipo di portafoglio che si vuole creare. Questi ETF amplificano il movimento del mercato sottostante, di conseguenza nei momenti di crescita si guadagna di più ma nei momenti di crisi possono avere un impatto maggiore in negativo.

Per ulteriori approfondimenti

  • Scopri INVESTO, la nostra newsletter premium con contenuti verticali ed esclusivi
  • Iscriviti gratis e scarica il nostro kit di pronto soccorso finanziario
  • Iscriviti a Welcome e impara gratuitamente ad investire in maniera indipendente (livello base).

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari