Investire in Bond Esteri?

8 Novembre 2017

Investire in Obbligazioni  Estere: Quando Conviene Farlo per Aumentare i Rendimenti del Nostro Portafoglio?

Articolo aggiornato il 6 novembre 2017

Le obbligazioni estere sono strumenti di debito emessi da uno Stato o da un Ente che non ha sede nel nostro Paese. Più che non la nazionalità dell’emittente a fare la differenza è la valuta di denominazione del titolo, perché i bond esteri di norma sono espressi in una valuta diversa dall’Euro.

Chi sceglie di investire in titoli di stato esteri (o in un altro qualunque bond privato), lo fa perché desidera aumentare il rendimento del proprio portafoglio grazie a due effetti tra loro congiunti:

  • le cedole elevate
  • la possibile rivalutazione del tasso di cambio tra la valuta in cui le obbligazioni sono espresse e l’Euro.

Se vuoi imparare ad investire in modo redditizio, scegliendo da solo i migliori prodotti, dai un’occhiata qui.

A CHI SONO ADATTE LE OBBLIGAZIONI ESTERE?

I bond esteri possono assumere la forma delle obbligazioni bancarie, dei titoli di stato, o dei bond emessi da enti Sovranazionali, come le obbligazioni BEI. Molto spesso il loro rendimento è superiore a quello offerto da un titolo con rischio emittente e scadenza analoga ma espresso in euro.

La “cedola” più elevata è il motivo prevalente per cui gli investitori scelgono di comprare delle obbligazioni estere. La differenza tra il rendimento in valuta e quello in euro di un titolo simile è detto “carry”.

Oltre ai maggiori interessi pagati è la rivalutazione in conto valutario a rendere attraenti questi bond, nella misura in cui la divisa di denominazione si apprezzerà nei confronti dell’Euro.

Le obbligazioni ed i titoli di stato esteri, se denominati in una valuta differente dall’euro, non sono adatti a tutti, ma solo ad investitori evoluti che vogliono diversificare il proprio capitale ed ottenere frutti periodici elevati accettandone i relativi rischi.

Il video qui sotto ti darà maggiori informazioni sul funzionamento delle obbligazioni estere e su come fare per investire:

I RISCHI DEI BOND ESTERI

Investire in obbligazioni estere comporta alcuni rischi aggiuntivi rispetto ad un impiego in bond denominati in Euro:

  • rischio di tasso della valuta estera. Qualora i rendimenti della valuta in ci il titolo è denominato dovessero crescere, il suo valore diminuirebbe in modo proporzionale alla durata residua
  • rischio di cambio. I bond esteri sono titoli per lo più a tasso fisso (in valuta) ma a rendimento variabile in Euro perché interessi e capitali sono costanti nella valuta di origine, ma variano quando convertiti in euro sulla base del tasso di cambio.

A seconda dell’andamento del cambio un’obbligazione estera potrà essere molto più redditizia di un corrispondente bond in Euro o molto meno, se la valuta “originale” perde valore nel corso del tempo.

Può accadere dunque che un titolo super sicuro emesso da un emittente solvibile generi delle perdite se nel frattempo la svalutazione della valuta è molto forte.

A CHI SERVE INVESTIRE IN TITOLI ESTERI

L’investimento in obbligazioni estere, o in titoli di stato esteri, è redditizio ma rischioso e va valutato all’interno di una strategia complessiva di portafoglio che tenga anche conto della quota azionaria detenuta.

A causa della elevata variabilità del controvalore investito, un impiego in bond esteri rende l’investimento più “simile” ad un impiego azionario che non ad un tranquillo investimento in obbligazioni domestiche.

Per questa ragione investi in obbligazioni estere solo se:

  • la quota azionaria del tuo portafoglio è moderata o comunque “sotto controllo”
  • sei interessato a ricevere cedole periodiche elevate piuttosto che a far crescere il tuo capitale.

Inoltre limita la quota di titoli di stato ed obbligazioni estere detenuti in portafoglio ad un massimo del 15% del controvalore complessivo e diversifica su più valute, in modo tale da non essere esposto al pericolo di svalutazione di poche divise in cui i tuoi soldi sono investiti.

Assicurati, infine, che la durata delle obbligazioni non sia troppo lunga così da mitigarne le oscillazioni nel corso del tempo.

Risorse per approfondire

Cerchi i migliori investimenti di lungo periodo? Li trovi su Backstage.

Vuoi restare sempre aggiornato sui mercati con approfondimenti e analisi premium? Leggi INVESTO.

Vuoi imparare a gestirti da solo investendo in autonomia? Scopri Welcome.

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari

In una newsletter settimanale di 13 pagine tutte le notizie, le analisi indipendenti e i commenti che servono per investire.