Profit warning, cos’è come comportarsi

11 Novembre 2022

Profit warning, cos'è e come comportarsi

A volte le aziende annunciano pubblicamente che i loro utili potrebbero non soddisfare le proiezioni interne o le stime degli analisti. Questi annunci sono chiamati profit warning: scopriamo cosa sono.

Cosa sono e come funzionano i profit warning

Un allarme utile si verifica quando una società avvisa gli azionisti e il pubblico che i risultati attesi non saranno all’altezza delle aspettative degli analisti. In genere una società emette un profit warning prima dell’annuncio pubblico dei risultati ufficiali.

Indeciso su dove investire? Scopri la nostra consulenza indipendente.

Perché gli avvisi di profitto sono importanti

Di solito una società annuncia un allarme due o più settimane prima dell’annuncio degli utili. Alcune società lo fanno per attutire il colpo, concedendo sia agli investitori che al mercato nel suo complesso più tempo per adeguarsi di conseguenza. 

In questo modo, idealmente, si evita che l’atteso aggiustamento dei prezzi si faccia sentire. Se una società non avverte preventivamente il mercato dei profitti inferiori alle attese,, il successivo annuncio viene definito una “sorpresa negativa”.

Le ragioni del profit warning possono essere molteplici. Ad esempio può verificarsi che l’azienda si trovi in un ciclo economico negativo. Tuttavia, è spesso dovuto a una cattiva performance o a un singolo problema, interno o esterno all’azienda. In questo caso, poiché si tratta di un fenomeno temporaneo, non dovrebbe avere contraccolpi sulle quotazioni del titolo.

Dopo aver annunciato un allarme utili, la società può menzionare problemi relativi ai principali fattori di crescita, come le vendite e i margini, la catena di approvvigionamento, i nuovi clienti e altro ancora. In tale modo essa “giustificherà” il deterioramento dei fondamentali evitando di deprimere le quotazioni del titolo.

Come per le normali relazioni sugli utili, l’avviso può essere dettagliato o generico, segnalando solo alcuni punti del bilancio in cui la performance potrebbe scendere al di sotto di quanto previsto dagli azionisti.

Avviso e annuncio degli utili

Dopo il profit warning, di solito segue l’annuncio ufficiale degli utili della società. Spesso si tratta di una telefonata con i dirigenti a cui possono partecipare gli azionisti e il pubblico. Il team di Investor Relations della società pubblica poi una trascrizione della telefonata, con le domande e le risposte di chi ascolta.

Se l’annuncio degli utili segue l’allarme precedente, spesso si approfondiscono le ragioni del mancato raggiungimento delle aspettative, in particolare nella sezione dedicata alla discussione e all’analisi del management.

Servizi-Segreti Bancari

L’avviso di profitto influisce su un’azione?

È probabile che un allarme utili provochi un calo delle azioni di una società. Un utile netto più basso significa che un analista dovrà rivedere le previsioni sui profitti e questo potrebbe portare cambiamenti a cascata, come un adeguamento del rapporto prezzo-utili stimati.

Non esiste una normativa che imponga a un’azienda l’obbligo di avvertire gli investitori dell’impatto negativo sugli utili per un certo periodo. Tuttavia, un giusto preavviso di almeno qualche settimana prima della pubblicazione della relazione potrebbe essere considerato sufficiente. 

In questo modo gli investitori possono decidere se ridurre le loro posizioni o aspettare. Tuttavia, la reazione spesso è immediata, con un calo dei prezzi delle azioni. L’avviso di un impatto negativo permanente sulle vendite e sugli utili, ad esempio, potrebbe portare a un forte calo delle quotazioni.

È nell’interesse di un’azienda divulgare informazioni che potrebbero avere un impatto sostanziale sui suoi utili, e la mancata divulgazione di tali informazioni potrebbe essere percepita come un tentativo di frode nei confronti degli investitori. Pertanto, un motivo per avvertire pubblicamente gli investitori è quello di evitare azioni legali da parte degli azionisti.

Conclusioni

L’obiettivo del profit warning è quello di preparare gli investitori alle cattive notizie, consentendo loro e al mercato in generale di adeguarsi di conseguenza. Tuttavia, anche la natura di questi avvisi può variare. 

Ad esempio, possono riferirsi al fatto che gli utili sono leggermente diminuiti rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Oppure, può anche significare che i profitti sono diminuiti in modo significativo e che l’azienda è potenzialmente in perdita.

Una buona comunicazione e una trasparenza societaria sono essenziali e non si può permettere che le previsioni riviste arrivino a una parte selezionata del mercato attraverso ricerche di analisti ad accesso esclusivo.

Le aspettative future devono essere rese chiare a tutti gli investitori. Allo stesso modo, il management non può limitarsi a incontrare i grandi investitori istituzionali per aggiornarli sulla situazione.

È inevitabile che il mondo degli investimenti impieghi un po’ di tempo a ritrovare la fiducia in un’azienda dopo una delusione inaspettata, ma una buona comunicazione e la chiarezza delle previsioni contribuiranno a mantenere una base di azionisti.

Ulteriori risorse

  • Vai a Backstage e scopri il nostro servizio di consulenza
  • Leggi INVESTO e ricevi ogni 7 giorni i nostri consigli operativi
  • Iscriviti a Welcome e impara ad investire da solo

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari