Eurizon soluzione 60, conviene investire nel fondo?

eurizon soluzione 60

Un semplice portafoglio di ETF ha battuto il fondo comune Eurizon soluzione 60, con una differenza di guadagno del 13% in 7 anni.

Eurizon soluzione 60 – IT0000380565

Caratteristiche

Soluzione 60 è un prodotto bilanciato moderato gestito dal gruppo Intesa San Paolo. Si tratta di un fondo che investe una quota variabile del portafoglio in azioni.

Secondo il sito indipendente Morningstar essa è compresa tra il 35% ed il 65%. Il regolamento del fondo, invece, permette un margine di manovra più ampio. Le azioni, infatti, possono raggiungere l’80% del portafoglio.

Si tratta, in sintesi, del fondo bilanciato “50 e 50” che le banche consigliano per la maggior parte del tempo alla maggior parte dei clienti. La domanda chiave a cui rispondere è: conviene davvero?

Rendimenti

Eurizon soluzione 60 ha ottenuto i seguenti rendimenti:

  • 2013: +10,75%
  • 2014: +11,65%
  • 2015: +6,65%
  • 2016: +4,07%
  • 2017: +3,57%
  • 2018: -7,86%
  • 2019: +18,82%

In sintesi, il guadagno complessivo è stato del 55,62%, mentre il rendimento annualizzato è stato del 6,52%. Si tratta di dati al lordo delle imposte, ma al netto dei costi di gestione.

A prima vista la performance è buona. Tuttavia il confronto tra l’andamento del fondo con quello di un portafoglio di ETF che ne replica il benchmark racconta una storia diversa:

eurizon soluzione 60 vs portafoglio etf

Cento euro investiti nel 2013 sarebbero diventati, nel 2019:

  • 177 € se investiti nel portafoglio di ETF
  • 156 € se investiti nel fondo Eurizon soluzione 60.

Prova gratis INVESTO, la newsletter che filtra la sola informazione che serve per investire.

Il portafoglio

Grazie ad un sistema collaudato di analisi possiamo capire le ragioni dei guadagni deludenti.

In particolare il gestore ha sfruttato bene la leva azionaria in una fase positiva dei mercati. Tuttavia lo stesso ha mostrato una capacità di selezione dei singoli titoli difettosa.

A causa delle scelte aggressive, infatti, la performance è stata inferiore a quella del benchmark nella prima parte del 2020.

Oltre a ciò, il portafoglio di Eurozon soluzione 60 è formato da altri fondi, per lo più della stessa casa. Ciò si traduce in un aggravio degli oneri a carico del cliente.

I costi

Soluzione 60 costa il 2,37% l’anno. C’è inoltre una commissione di ingresso dell’1,50%. Sebbene il secondo onere possa essere azzerato, la commissione annua è inevitabile. Essa penalizza i rendimenti, in quanto troppo elevata.

Cerchi idee per investire? Leggi gratis INVESTO

Opinioni su Soluzione 60

Eurizon soluzione 60 sembra essere la soluzione ideale di compromesso tra azioni ed obbligazioni.

Prima di accettare una strategia di investimento come quella proposta, tuttavia, l’investitore deve capire anzitutto se sia opportuno investire in media il 50% del proprio capitale in azioni.

In aggiunta, ammesso che quel tipo di allocazione sia opportuna, l’investimento in un portafoglio di ETF comparabile avrebbe offerto rendimenti superiori.

Per concludere, come tutti i prodotti globali, Soluzione 60 investe in America una fetta cospicua del portafoglio. In particolare il 53% del portafoglio azionario è concentrato negli Usa.

Ciò, in passato, ha rappresentato un vantaggio grazie alla “dominanza” statunitense. Tuttavia un cambio dei rapporti di forza tra le aree geografiche penalizzerebbe i rendimenti del fondo rispetto ad un portafoglio costruito secondo logiche differenti.

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO Segreti Bancari

Rispondi o Commenta