Investimenti a capitale garantito

Gli investimenti a capitale garantito sono prodotti finanziari che permettono all’investitore, di partecipare ad un rialzo di uno o più indici o strumenti, preservando al tempo stesso il valore iniziale del capitale investito.

Per alcuni di essi la protezione vale entro una certa soglia. Si parla, in questo caso di investimenti a capitale condizionatamente protetto.

La struttura finanziaria degli investimenti con capitale garantito prevede una limitata partecipazione alla crescita del sottostante. Ciò, in altri termini, rappresenta il prezzo da pagare in cambio della garanzia di non subire perdite.

In aggiunta, questi prodotti presentano costi nascosti di non semplice individuazione e soffrono, inoltre, di scarsa liquidità qualora si decidesse di uscire dall’investimento prima della sua naturale scadenza.

All’interno della categoria degli strumenti finanziari protetti rientrano diversi tipi di investimento:

  • i certificati (investment certificates)
  • le obbligazioni strutturate
  • le polizze index linked.
I nuovi buoni fruttiferi postali 170 cdp

I nuovi buoni fruttiferi postali 170 cdp

I nuovi buoni fruttiferi postali emessi per i 170 anni della Cassa Depositi e Prestiti rendono l'1% annuo lordo. E riaccendono l'interesse sui BFP....

FITD: le Cose che Nessuno ti ha Detto

FITD: le Cose che Nessuno ti ha Detto

FITD: Cos'è e Come Funziona il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi? Il FIDT è un consorzio di diritto privato, fondato nel 1987, con lo scopo...

In una newsletter settimanale di 13 pagine tutte le notizie, le analisi indipendenti e i commenti che servono per investire.