Fr0010010827: scopri l’ETF Lyxor FTSE Mib

17 Gennaio 2020

etf lyxor fr0010010827 FTSE Mib

Fr0010010827 è il codice ISIN di un ETF di Lyxor specializzato sulle azioni italiane attraverso l’indice FTSE Mib. Scopriamolo insieme!

Cosa si nasconde dietro il codice fr0010010827?

Lyxor ETF su FTSE Mib è un prodotto azionario specializzato sulla borsa italiana. Stai per leggere una recensione del prodotto, a vantaggio di coloro i quali pensano di investire nel nostro mercato azionario.

In particolare esamineremo l’ETF mettendone in luce sia le caratteristiche tecniche sia la composizione del portafoglio. Grazie alle nostre analisi potrai, se lo riterrai opportuno e dopo aver svolto le analisi necessarie, decidere se è il momento di acquistarlo oppure no e in che misura.

Se ti serve il nostro aiuto per investire, permettimi di ricordarti i servizi che offriamo:

Le caratteristiche dell’ETF Lyxor FTSE Mib

Il Lyxor ETF, codice ISIN fr0010010827, ha come obiettivo la replica dell’indice principale della Borsa Italiana.

A titolo di esempio, basti ricordare che il FTSE Mib comprende circa l’80% della capitalizzazione del mercato azionario domestico. In aggiunta esso cattura la performance delle 40 azioni più liquide e capitalizzate.

I rendimenti di Lyxor fr0010010827

Le performance del Lyxor ETF su FTSEMib sono state decisamente buone, anche se è evidente una differenza notevole tra un anno e l’altro.

La tabella che segue mostra i guadagni realizzati dal 2015 al 2019:

rendimenti etf lyxor fr0010010827

La performance cumulativa nei cinque anni è stata del 41,84% senza tenere conto dei dividendi. Essa, in breve, corrisponde al 7,24% annuo composto.

Per contro la volatilità media è stata del 20%, il che rende lo strumento un tantino instabile nel corso del tempo. Infine l’ETF sembra essere soggetto al fenomeno del ritorno in media.

Intendo dire che esso presenta una alternanza di guadagni buoni e perdite significative. Alla luce di ciò non ha senso comprarlo solo perché nell’ultimo anno è cresciuto, ma occorre fare una valutazione di più ampio respiro e di lungo periodo.

Le caratteristiche tecniche

L’ETF è un prodotto a replica sintetica e a distribuzione dei proventi. Per farla breve esso non detiene direttamente le 40 azioni che compongono l’indice ma un paniere sottostante e un derivato.

La controparte contrattuale del contratto di swap è Société Générale.

Grazie alla presenza di società generose in termini di dividendo il rendimento del portafoglio sottostante è pari al 4,16% annuo. Tuttavia non è detto che l’intero importo sia distribuito dall’ETF sotto forma di dividendo.

Una parte, infatti, potrà essere trattenuta e reinvestita.

Il costo di gestione, invece, è pari allo 0,35% l’anno. Si tratta di un dato nella media per quanto riguarda gli ETF azionari.

Il portafoglio

L’indice sottostante l’ETF è abbastanza diversificato. Esso conta 40 titoli azionari di società a larga capitalizzazione quotate presso Borsa Italiana.

Per ciò che riguarda i settori, al primo posto troviamo la finanza con il 34,90%. Al secondo posto si trovano i beni di pubblica utilità con il 22,94%. Infine al terzo posto abbiamo i beni voluttuari con l’11,86%.

Per contro il titolo più pesante è ENEL, con il 15,43%. Seguono ENI (9,44%) e Intesa San Paolo (9,44%).

La composizione del portafoglio rende fr0010010827 un ETF soggetto alle fluttuazioni del ciclo economico.

Possiamo aiutarti!

Sei una persona intraprendente che vuole imparare ad investire da sola? Nei corsi di A Scuola di Investimenti troverai tutto ciò che ti serve per diventare il tuo consulente personale.

A titolo di esempio grazie a lezioni interattive, ad esercizi guidati, a workshop in aula, al coaching one to one e ai webinar in diretta streaming padroneggerai tutto ciò che ti serve per investire da solo.

Se non hai tempo né la voglia di studiare e vuoi andare direttamente al dunque, iscriviti gratuitamente a Backstage. Grazie ad esso ti regaleremo un semplice ma efficace portafoglio standard che potrai replicare per iniziare ad investire.

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver- CEO di SegretiBancari