ETF Vix: alla scoperta del Lyxor S&P 500 futures enhanced

ETF VIX INDEX

Lo scopo dell’ETF Vix è quello di guadagnare quando la volatilità aumenta. Tuttavia l’investitore consapevole farà bene ad evitare questo prodotto per tre ragioni.

Caratteristiche dell’ETF Lyxor sul VIX

Lyxor S&P 500 VIX Futures Enhanced Roll – LU0832435464 – è un ETF a replica sintetica che replica un paniere di contratti futures sull’indice di volatilità Usa.

In breve l’indice misura la volatilità implicita nei contratti di opzioni sull’indice Vix. Purtroppo non è tra gli scopi di questo articolo andare troppo nel tecnico. Al contrario, l’obiettivo è quello di mettere in luce i pericoli insiti nello strumento.

Dal punto di vista analitico il prodotto è ad accumulazione, è quotato presso Borsa Italiana e ha un costo esplicito dello 0,60% l’anno.

La ragione per cui gli investitori comprano l’ETF Vix sta nella volontà di guadagnare in caso di impennata della volatilità. Tuttavia, ciò che la maggior parte delle persone ignora è che il prodotto, dietro la sua apparente semplicità, nasconde pericoli che è bene conoscere.

Vuoi imparare ad investire da solo? Scopri i nostri corsi di formazione interattivi

La performance storica

La prima cosa da notare è che i rendimenti dell’ETF Vix sono piuttosto deludenti.

In modo particolare, la tabella che segue fa toccare con mano una cosa importante:

performance-etf-lyxor-vix

In breve l’ETF ha sempre perso, ad eccezione del 2018. Ci sono ragioni tecniche dietro a ciò, ma la cosa importante da notare è che mediamente il prodotto è destinato a perdere, nelle normali condizioni di mercato.

Ecco, allora, tre ragioni per cui l’investitore accorto dovrebbe evitare di investire nel prodotto Lyxor.

ETF Vix: tre ragioni per non comprarlo

Orientamento al breve periodo

L’ETF Vix di Lyxor è un prodotto speculativo che permette di guadagnare solo in alcune situazioni di mercato. Intendo dire che solo in caso di “esplosione” della volatilità il prodotto offrirà guadagni positivi.

Per fortuna, però, i mercati non esibiscono una accelerazione della volatilità percepita, per la maggior parte del tempo. A causa di ciò l’ETF è destinato a perdere di valore più di quanto esso non possa guadagnare.

Desideri una protezione autentica per i tuoi investimenti? Scopri l’Investment Club. Il livello entry level è gratuito.

Effetto contango

Il sottostante dell’ETF non è un indice, ma alcuni contratti futures sullo stesso. Ciò implica che il prodotto subisca l’effetto contango. In breve: ad ogni rinnovo dei contratti in scadenza, l’ETF subirà una riduzione di valore a causa del maggior valore dei “nuovi contratti” rispetto a quelli vecchi.

Credo sia opportuno fermarsi qui, per non andare troppo nel tecnico. Tuttavia il messaggio è chiaro. Per come è costruito il prodotto, esso è condannato a perdere valore. Ad eccezione per brevi periodi in cui la foga speculativa spinge in alto le performance.

Situazione tecnica sfavorevole

Come evidenzia il grafico sottostante, l’ETF Lyxor è imprigionato in un “canale” ribassista.

etf vix lyxor andamento

Intendo dire che “mediamente” la tendenza del prezzo è a scendere. L’acquisto con i prezzi in prossimità della linea inferiore del canale potrebbe portare ad un profitto. Tuttavia l’impostazione di medio periodo è sfavorevole.

Inoltre la quotazione (weekly, in questo caso) è al di sotto della media mobile a 40 settimane (linea arancione). Si tratta, quindi, di un altro segnale ribassista.

Alla ricerca di opporunità per investire?

Se stai cercando idee per un investimento redditizio, lascia perdere le mode. Come possono testimoniare gli iscritti ai nostri corsi di formazione è possibile ottenere rendimenti elevati semplificando l’approccio agli investimenti. Non andando a cercare prodotti complicati. Credimi, non ne hai bisogno.

Se invece imparare ad investire ti spaventa puoi iscriverti al nostro servizio Investment Club. O, se non te la senti di darci subito la tua fiducia, puoi testare gratuitamente il livello base e iniziare ad investire seguendo le nostre indicazioni.

Think different. Invest differently

Giacomo Saver – CEO di SegretiBancari

Rispondi o Commenta