HANetf Global Online Retail, il nuovo ETF di Borsa Italiana per investire nell’e-commerce

29 Novembre 2021

HANetf Global Online Retail

L’ETF HANetf Global Online Retail permette di investire in azioni di società globali attive nel settore dell’e-commerce e del commercio digitale. Scopriamo come funziona e se conviene.

La strategia

La consegna espressa ha reso lo shopping online ed il commercio digitale una tecnologia dirompente che continua a mostrare forti caratteristiche di crescita, guadagnando quote di mercato a livello globale. Per questa ragione lo strumento che andremo ad analizzare è un prodotto di nicchia, che permette di prendere posizione su un settore che potrebbe dare delle soddisfazioni.

Cerchi i migliori investimenti di oggi, concentrati in un solo portafoglio? Backstage fa al caso tuo.

Caratteristiche di HANetf Global Online Retail

L’HANetf Global Online Retail UCITS ETF Acc (IBUY) è un ETF sull’e-commerce con esposizione a società globali che traggono entrate significative dalla vendita al dettaglio online diretta. L’indice è ponderato sui ricavi, con un’esposizione massima del 20% ai mercati emergenti. L’ETF è a capitalizzazione dei proventi e presenta un costo (TER) pari a 0,69%.

Esso è un prodotto nuovo: la quotazione su Borsa Italiana, infatti, risale al 19 marzo del 2021.

Si tratta, infine, di un ETF a replica fisica, dotato di un patrimonio di 4 milioni di euro.

Rischi

Il prodotto comporta tre diversi rischi, che ora andremo ad esaminare.

Rischio di cambio

A causa dell’esposizione valutaria l’ETF espone l’investitore al rischio di cambio nei confronti delle valute in cui i titoli del portafoglio sono denominati. In particolare le due aree geografiche più rappresentate son gli Stati Uniti (con il 63%) e la Cina (con il 14%).

Rischio di liquidità

Poiché si tratta di un prodotto di nicchia, l’HANetf Global Online Retail ha un patrimonio piccolo. Gli scambi, inoltre, sono limitati. A titolo di esempio nei primi sette mesi del 2021 il controvalore transato è stato di 8.535.000 €.

Sebbene siamo positivi sull’interesse che il fondo potrà raccogliere tra gli investitori, i volumi scambiati non sono elevatissimi. Se le masse non cresceranno è possibile che l’ETF venga delistato.

Rischio intrinseco

La volatilità dell’indice replicato è molto alta. Essa ha raggiunto, in breve, il 40,41% nel 2020, mentre si è assestata al 30,40% nel 2021. Negli anni precedenti, in aggiunta, essa è rimasta stabilmente sopra il 20%.

Composizione

Ecco, in breve, quali sono i principali componenti del portafoglio sottostante:

  • Pinduoduo Inc (peso 7,02%)
  • Affirm Holdings Inc (peso 6,05%)
  • Carvana Co (peso 5,11%)
  • Vroom Inc (peso 4,35%)
  • Lyft Inc (peso 4,28%)
  • Peloton Interactive Inc (peso 4,14%)
  • Uber Technologies Inc (peso 4,04%)
  • Delivery Hero SE (peso 3,66%).

Segue una breve descrizione delle caratteristiche di ognuna delle aziende citate:

Pinduoduo Inc., gestisce una piattaforma che offre una gamma di prodotti, tra cui abbigliamento, cibo e bevande, prodotti freschi, elettrodomestici, mobili e articoli per la casa, cosmetici e altri articoli per la cura personale, sport e articoli per il fitness. È stata fondata nel 2015 e ha sede a Shanghai.

Affirm Holdings , invece, gestisce una piattaforma per il commercio digitale negli Stati Uniti e in Canada. La sua rete di pagamenti e la partnership con una banca consente ai consumatori di pagare un acquisto nel tempo con termini che vanno da uno a quarantotto mesi.

Carvana Co. gestisce una piattaforma di e-commerce per l’acquisto e la vendita di auto usate negli Stati Uniti. La sua piattaforma, in definitiva, consente ai clienti di ottenere anche finanziamenti e coperture in garanzia.

Delivery Hero SE offre servizi di ordinazione e consegna di cibo online. La sua diffusione è globale. Essa, infatti, opera in circa 50 paesi.

Peloton Interactive, per concludere, fornisce prodotti per il fitness connessi con touchscreen che trasmettono lezioni in diretta e su richiesta.

Sei sicuro che sia opportuno investire ora nell’e-commerce? Scoprilo su Backstage.

Esposizione geografica

I Paesi più importanti in cui lo strumento investe sono:

  • Stati Uniti (peso 62,64%)
  • Cina (peso 14,26%)
  • Germania (peso 7,34%)
  • Argentina (peso 2,75%)
  • Russia (peso 2,54%).

Andamento grafico e confronto con i competitor

Vediamo ora, in breve, quali siano i concorrenti del nostro ETF sull’e-commerce quotati in Italia sulla nostra Borsa.

  • HANetf EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF (EMQQ: IE00BFYN8Y92)
  • iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (SWDA: IE00B4L5Y983)
  • Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF (EQQQ :IE0032077012).

Abbiamo scelto di paragonare questi prodotti con il fondo che stiamo esaminando dal momento che si tratta di strumenti aventi caratteristiche tra loro simili. In particolare HANetf EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce, ha una politica di investimento comparabile. Esso, tuttavia, è focalizzato sull’e-commerce e sui mercati emergenti, principalmente Cina.

L’iShares Core MSCI World, al contrario, è l’ETF che rappresenta l’andamento del mercato globale. Per tale ragione funge da termine di paragone per tutti i prodotti azionari. Infine l’Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF sintetizza l’andamento del mercato tecnologico per eccellenza.

Confronto grafico HANetf Global Online Retail vs competitor

HANetf Global Online Retail confronto grafico

Nel periodo considerato l’andamento del nostro ETF è laterale-ribassista, a metà tra l’andamento del mercato globale dell’iShares Core MSCI World UCITS ETF e quello dell’ETF sulla e-commerce dei paesi emergenti EMQQ. In dettaglio, analizzando la correlazione nel periodo vediamo come sia più alta tra i 2 ETF sulla E-Commerce.

Il legame tra il prodotto HAN e l’Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF appare, invece, più debole.
Da notare come molte società USA in cui investe l’ETF IBUY sono quotate al Nasdaq (anche se non nelle prime 100).

La tabella che segue mostra la correlazione “scorrevole”:

correlazione etf e-commerce

Il grafico che segue, invece, mostra il rapporto rendimento/rischio:

ETF e-commerce volatilità a rendimento

Concludo con il grafico del rendimento e del rischio (inteso come volatilità) calcolati su base annuale nel quale vediamo che l’HANetf Global Online Retail UCITS ETF, nonostante le buone prospettive del mercato di beni e servizi online, venga condizionato nella sua performance e nella sua volatilità dall’andamento negativo dei colossi dell’E-commerce emergente, in particolare quello cinese.

Va perciò valutato l’inserimento nel proprio portafoglio di questo prodotto alla luce della propria strategia e della esposizione a certi temi e aree geografiche.

Think different. Invest differently.

Francesco Melandri – Rischioerendimento.com