Fineco Megatrends: un disastro annunciato

27 Dicembre 2019

fineco-megatrends

Fineco Megatrends, la nuova famiglia di prodotti offerti sul mercato, ha tutte le carte in regola deludere. Scopri perché.

Cosa è Fineco Megatrends?

Megatrends è un fondo di fondi offerto da Finecobank. In breve si tratta di un fondo di investimento di tipo azionario globale che sfrutta le opportunità offerte da tendenze in atto a livello mondiale.

In particolare esso cerca di trarre profitto dalle mode, facendo leva su temi di investimento “caldi” di cui tutti parlano. Tuttavia il prodotto è così ripieno di costi che è praticamente impossibile che generi risultati.

Al termine di questo articolo saprai perché sconsiglio vivamente la sottoscrizione del prodotto. Ma per prima cosa esaminiamo la politica di investimento del fondo.

Se vuoi imparare ad investire in modo redditizio, scegliendo da solo i migliori prodotti, dai un’occhiata qui.

Gli 8 megatrends di Fineco

Il fondo di Fineco ha come riferimento otto megatrends. Intendo dire che ognuno di essi rappresenta una possibile e probabile evoluzione dell’economia nei prossimi anni.

Si tratta, in definitiva, di settori merceologici di forte impatto emotivo e molto di moda. Tuttavia la loro redditività prospettica è tutta da dimostrare. Ecco dove investe Fineco Megatrends.

Invecchiamento della popolazione

La “giapanizzazione” è un fenomeno già in atto. Il progressivo invecchiamento della popolazione dei paesi sviluppati imporrà nuove sfide all’umanità. In sintesi serviranno servizi di assistenza, case di riposo, ma anche servizi per il tempo libero e lo svago.

Cure oncologiche

Cancro e infarto sono le due cause principali di mortalità. In questo senso la ricerca svolge un ruolo di fondamentale importanza nella prevenzione e nella cura della malattia.

Acqua, l’oro blu

Secondo papa Francesco sarà la scarsità di acqua potabile la causa di un terzo possibile conflitto mondiale. Investire nell’acqua è un tema che Fineco sa saputo cogliere e sfruttare bene.

Rivoluzione nei trasporti

Grazie alle nuove tecnologie tra non molto le automobili saranno in grado di viaggiare da sole. Una rivoluzione copernicana che fa molto presa nell’immaginario collettivo.

Cambiamenti climatici

Si tratta di un vero e proprio tormentone. Gli investimenti sui cambiamenti climatici e sulla green economy potrebbero portare alla formazione di una nuova bolla speculativa come quella della new economy di inizio secolo.

Città integrate di nuova generazione

Città ricostruite e pensate per essere ecologicamente sostenibili. Nuovi spazi abitativi che nasceranno dove ora non c’è nulla grazie alla connettività ed alle nuove tecnologie.

Fintech

La nuova finanza avrà un processore al posto del cuore. Tuttavia, a nostro avviso, senza l’elemento umano i roboadvisor naufragheranno presto. Per questa ragione abbiamo creato l’Investment Club.

Droni

Ovviamente per fare presa sugli investitori inconsapevoli non potevano mancare i droni. Dal punto di vista commerciale Fineco Megatrends è davvero ben congegnato, ma sembra essere fatto apposta per deludere.

Tre motivi per non investire in Megatrends

Come ho scritto all’inizio, Fineco Megatrends è un investimento da evitare. Ora scoprirai perché.

Costi esorbitanti

La prima ragione per cui il fondo Fineco rischia di rendere poco sono i costi. La commissione di gestione è del 2,90%. Si tratta di un onere assurdo, che non potrà essere recuperato.

Esso peserà come un macigno sui rendimenti futuri conducendo a utili magrissimi e a perdite elevate se i mercati correggeranno.

Timing errato

Non a caso Megatrends è proposto a fine 2019, dopo un rialzo forte dei mercati. Questo ha due conseguenze nefaste per l’investitore inesperto. In primo luogo dopo un anno eccezionale è facile occultare il costo annuo di gestione.

Se i mercati sono cresciuti del 15%, nessuno farà caso al fatto di aver guadagnato il 12% a causa dei costi di gestione. Ma quando i rendimenti scenderanno, come accadrà nel prossimo decennio, saranno dolori.

Inoltre è facile per i consulenti “vendere la performance” facendo credere di poter ottenere un guadagno simile a quello ottenuto nel recente passato. Tuttavia per effetto del ritorno in media ciò non accadrà.

Vuoi investire con la nostra guida? Scopri l‘Investment Club.

Portafoglio caro

Era lecito immaginare che i settori “cool” costassero di più degli altri. Infatti il rapporto Prezzo/Utili del fondo è di quasi 21. Invece il Price to Book è addirittura pari a 3.

Si tratta, in breve, di valori piuttosto elevati che avranno il loro impatto in caso di ribasso dei mercati.

Think different. Invest differently

Giacomo Saver – CEO SegretiBancari.com