Euro obbligazioni

Euro obbligazioni

Le Euro obbligazioni sono bond emessi in Euro da parte di emittenti non residenti. Questi titoli, dal punto di vista dell’emittente, potrebbero essere considerati tranquillamente obbligazioni estere.

Tuttavia esse si comportano alla stregua dei corporate bond tradizionali, dal momento che non comportano alcun rischio di cambio. Ciò è possibile grazie al fatto che la valuta di denominazione dei titoli è l’euro.

Tuttavia queste obbligazioni, pur non essendo soggette ad oscillazioni valutarie, possono presentare rischi particolari.

Anzitutto alcuni bond non sono quotati su un mercato regolamentato. Ciò significa che potrebbero esserci problemi in caso di vendita anticipata del titolo. Oltre a ciò è difficile reperire dati attendibili ed aggiornati in merito alle loro quotazioni.

Per concludere è bene tenere presente che le euro obbligazioni spesso hanno tagli minimi di negoziazione elevati. Ciò rende difficile per il comune investitore la realizzazione di una diversificazione efficace del proprio portafoglio.