Gli ETF “top” della cyber security 2022

20 Maggio 2019

ETF cyber security

Gli ETF Cyber Security che esamineremo ti seguito ti permetteranno di trarre profitto dal  buon andamento delle società che investono nella sicurezza informatica.

Articolo aggiornato il 4 febbraio 2022

Perché investire nella cyber security?

Il termine “sicurezza informatica” si riferisce all’insieme di tecnologia e procedure che mirano a  rendere sicura l’enorme quantità di dati che circolano in rete, custoditi attraverso i server fisici. In altri termini, l’esplosione dell’informazione e la sua digitalizzazione impongono ai fornitori di  servizi la necessità di proteggere la riservatezza dei loro clienti. Mentre i privati, che trascorrono  sempre più tempo connessi e custodiscono in rete dati e informazioni personali attraverso sistemi  di condivisione (clouding), chiedono altrettante garanzie in merito alla protezione e conservazione  dei loro dati. 

La cyber security è una sotto categoria della sicurezza informatica che mira a prevenire e contenere  i danni degli attacchi perpetrati dagli atti di hacking. Investire in questo settore significa essere presenti in un business in forte espansione, dai risvolti  sociali importanti. 

Scopri i migliori portafogli di ETF, grazie a Backstage.

I migliori ETF Cyber Security di Borsa Italiana

Ecco una sintesi dei migliori Exchange Traded Funds disponibili su Borsa Italiana che permettono di cogliere le opportunità offerte dalla cyber security.

L&G Cyber Security – ISIN IE00BYPLS672

L’ETF investe in società, quotate nelle borse di tutto il mondo, specializzate nella Cyber Security.

In modo particolare le aziende che formano il paniere dell’ETF faranno parte dei seguenti settori:

  • fornitori di infrastrutture, che sviluppano hardware e software per la salvaguardia degli accessi ai file, alle Reti e ai siti Web;
  • fornitori di servizi che offrono consulenza e servizi di contenimento degli attacchi hacker.

L’indice replicato è ISE CYBER SECURITY TRN, composto da un 45 titoli che, inizialmente, hanno lo stesso “peso” all’interno dello stesso.

Il costo annuo di gestione dell’ETF è dello 0,69%. Inoltre l’ETF è a replica fisica, è disponibile dal 22 settembre 2015, è ad accumulazione dei proventi e conta su un patrimonio di 2.411 milioni di euro.

Le prime cinque azioni che compongono l’indice sono:

  • JUNIPER NTWRKS ORD
  • RADWARE ORD
  • QUALYS ORD SHS
  • FORTINET ORD
  • NETSCOUT SYSTMS ORD

A livello geografico il fondo investe negli Usa per il 64,36%, in Israele per il 12,20%, nel Regno Unito per il 6,02% e in Giappone per il 4,31%.

La performance del fondo, nel 2020, è stata del 30,05%, mentre nel 2021 il rendimento è stato del 16,20%. La volatilità, invece, è stata del 18,90%.

Ulteriori informazioni

KIID

Scheda informativa

iShares Digital Security – ISIN IE00BG0J4C88

Il fondo replica l’indice L’indice STOXX® Global Digital Security. Esso investe in società che sono esposte al settore della sicurezza digitale (trasmissione, salvaguardia e gestione dei dati sensibili, e/o del controllo di accesso di luoghi sicuri).

La modalità di replica è fisica, mentre il fondo è ad accumulazione dei proventi. Il costo annuo è pari allo 0,40%, inoltre il capitale complessivo è di 1.280 milioni di euro. L’ETF, infine, è disponibile dal 7 settembre 2028.

Scopri i migliori portafogli di ETF, continua su Backstage.

Gli Usa rappresentano il 59,22% del totale, seguiti da Giappone con il 12,51%, Regno Unito con il 3,76% e India con il 3,31%.

Le cinque azioni più importanti, invece, sono:

  • DATADOG ORD A
  • TECH MAHINDRA-A
  • ZSCALER INC ORD
  • FORTINET ORD
  • ARISTA NETWORKS

Il rendimento del 2020 è stato del 15,96% mentre il 2021 si è chiuso con un +26,13%. La volatilità, invece, è stata del 16,26%.

Ulteriori informazioni

KIID

Scheda informativa

First Trust Nasdaq Cybersecurity – ISIN IE00BF16M727

L’ETF, disponibile dal 27 maggio 2020, replica l’indice Nasdaq CTA Cybersecurity. Questo investe in società attivamente impegnate nella fornitura di servizi e tecnologie per la sicurezza informatica.

Il costo annuo di gestione è dello 0,60%, mentre la modalità di replica è fisica. Si tratta, inoltre, di un prodotto ad accumulazione che pertanto reinveste gli utili incassati. Il patrimonio del fondo è di 267 milioni di euro.

A livello geografico il fondo ha una netta prevalenza degli USA. Questi, infatti, coprono il 74,17% del totale. Seguono Israele, con il 7,50%, Irlanda con il 6,80% e Regno Unito con il 2,87%.

Questi, invece, i titoli più importanti:

  • CISCO-T ORD
  • ACCENTURE PLC-A ORD
  • PALO ALTO NETWORKS ORD
  • CROWDSTRIKE HOLDINGS INC ORD
  • CLOUDFLARE INC ORD

La performance del 2021 è stata del 29,38% mentre la volatilità del 21,08%.

Ulteriori informazioni

KIID

Scheda informativa

WisdomTree Cybersecurity – ISIN IE00BLPK3577 

Il fondo ha come sottostante l’indice WisdomTree Team Cybersecurity. Il costo annuo di gestione è dello 0,45%, la modalità di replica è fisica mentre l’ETF è ad accumulo. Il patrimonio del fondo è esiguo, pari ad appena 65 milioni. Ciò rende il prodotto un fondo di nicchia rispetto ai concorrenti.

Ciò è coerente con il fatto che si tratta di uno strumento con poca storia, dato che è nato il 25 gennaio 2021.

A livello geografico troviamo una netta prevalenza degli USA (74,93%), seguiti da Israele (8,16%) da Giappone (3,84%) e dai Paesi Bassi (3,10%).

Ecco, invece, le azioni più rappresentate:

  • DATADOG ORD A
  • PALO ALTO NETWORKS ORD
  • CLOUDFLARE INC ORD
  • RAPID7 ORD SHS
  • TENABLE HOLDINGS ORD

Il fondo è rischioso, a causa della elevata volatilità (30,52%).

Ulteriori informazioni

KIID

Scheda informativa

Global x Cybersecurity – ISIN IE00BMH5Y871

L’indice replicato è l’Indxx Cybersecurity . L’ETF, inoltre, è disponibile dal 16 novembre 2021, costa lo 0,50% l’anno, è ad accumulazione dei proventi ed è a replica fisica.

Il patrimonio è esiguo, poiché il fondo conta su un solo milione di euro.

Ulteriori informazioni

KIID

I migliori ETF sulla sicurezza informatica a confronto

Sebbene apparentemente simili, i fondi esaminati presentano delle differenze sostanziali, sia per ciò che riguarda il numero di titoli sottostanti, sia per la ripartizione geografica, sia infine per la patrimonialità.

Ecco un breve riassunto che ti aiuterà a scegliere meglio.

Patrimonio disponibile

Se preferisci un prodotto ben carrozzato dal punto di vista del capitale sottostante il fondo migliore è L&G Cyber Security.

Costo annuo

Il prodotto più economico è iShares Digital Security.

Diversificazione

Il vincitore, in questo caso, è iShares Digital Security con i 123 titoli azionari che compongono il portafoglio (fonte:JustETF).

Per chi vuole andare oltre

Indeciso su dove investire? Scopri i migliori portafogli di ETF con Backstage.

In cerca di analisi premium indipendente? Leggi INVESTO

Vuoi imparare ad investire da solo? Welcome fa per te.

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari