Fondi Mediolanum opinioni: convengono?

14 Novembre 2022

fondi mediolanum opinioni

I Fondi Mediolanum potrebbero rappresentare un’opportunità importante per molti risparmiatori, ma bisogna conoscere quali sono le loro caratteristiche.

Fondi mediolanum: opinioni e recensione. Conviene investire?

L’offerta dei fondi comuni di investimento di Banca Mediolanum può interessare varie tipologie di risparmiatori. In molti, infatti, potrebbero voler investire affidandosi alla consulenza e ai prodotti della Banca milanese.

Si tratta di una soluzione comoda e semplice per il cliente medio, ma non è detto che sia conveniente.

Indeciso su dove investire oggi? Scopri la nostra consulenza indipendente.

Per facilitare la tua scelta, andiamo a scoprire come si articola l’offerta investimenti Mediolanum. La gestione del risparmio prevede fondi comuni, polizze assicurative, contratti di previdenza complementare e piani di gestione patrimoniale.

Mediolanum offre molte soluzioni, tra cui numerosi fondi comuni a gestione attiva con caratteristiche specifiche. I prodotti possono soddisfare varie aree della clientela. Scopriamo di cosa si tratta.

Fondi comuni e risparmio gestito

Banca Mediolanum ha un’offerta variegata di fondi comuni, garantendo ottime opportunità di mercato. Tra questi c’è Best Brands, per diversificare l’investimento tra le varie asset class, distinte per settore e area geografica.

Troviamo poi Sistema Mediolanum Fondi Italia, i fondi flessibili per sfruttare diversi stili gestionali. A seguire i PIR (Piano Individuale di Risparmio), fondi particolari che oltre ad investire nelle PMI italiane permettono dopo cinque anni l’esenzione della tassa del capital gain.

Nella lista c’è anche Private Markets Italia: oltre a tutti i vantaggi dei PIR, offre anche il mondo dei Private Asset. Il prodotto coinvolge le attività non quotate in borsa e mercati meno liquidi. Infine, abbiamo tutta la selezione di fondi di diritto irlandese, i Challenge Funds e altri comparti azionari, obbligazionari, flessibili e monetari.

Sistema Mediolanum Fondi Italia

Sistema Mediolanum Fondi Italia è una famiglia di fondi flessibili gestiti da Mediolanum Gestione Fondi SGR. Nasce per offrire un investimento dinamico: i fondi selezionati hanno diversi profili d’investimento, con esigenze specifiche.

Abbiamo portafogli globali azionari o obbligazionari, con profili di rischio molto variegati e orizzonti temporali dal breve al lungo periodo. I fondi Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia e Mediolanum Flessibile Futuro Italia offrono, inoltre, la possibilità di costituire un PIR.

Mediolanum Best Brands

Mediolanum Best Brands è un fondo di diritto irlandese a multi-comparto. Questo prodotto racchiude molteplici portafogli d’investimento con strategie e profili di rischio diversificati.

Gestito da Mediolanum International Funds Ltd, offre con i suoi comparti un’ampia scelta di investimenti. Alcuni fondi sono ad accumulazione dei proventi, mentre altri sono a distribuzione. Infine, altri ancora prevedono entrambe le modalità.

I comparti sono raggruppati in 3 linee tematiche:

  • Fondi Multibrand: linea Collection. Fondi proprietà di diverse società d’investimento, gestiti secondo specifiche strategie;
  • Fondi Singlebrand: linea Selection. Fondi azionari selezionati prevalentemente all’interno dell’offerta di Morgan Stanley Investment Management Ltd;
  • Fondi Multimanager: Fondi con portafogli diversificati, gestiti secondo un approccio “multimanager”, con vari specialisti, selezionati per la loro esperienza e competenza.

Challenge Funds

Si tratta di un fondo di diritto irlandese a multi-comparto, gestito da Mediolanum International Funds Ltd. Ha un’ampia scelta di portafogli per diversificare l’investimento con 20 comparti a disposizione: azionari, flessibili, obbligazionari e monetari

I Comparti Tradizionali investono solo in titoli azionari, obbligazionari o monetari, mentre i Comparti Evoluzione presentano soluzioni d’investimento innovative.

Perché scegliere i fondi flessibili?

La differenza tra gestione flessibile e gestione attiva è una parte fondamentale per comprendere su cosa investire. La gestione attiva individua un gestore che compra e vende asset con una strategia d’investimento non statica.

La gestione flessibile indica invece che l’investimento è organizzato liberamente, senza usare un benchmark, un parametro oggettivo con il quale è possibile confrontare la composizione del portafoglio, i rischi e i risultati realizzati.

In genere, i fondi flessibili includono strumenti finanziari di varia natura. In pratica, il fondo può investire con estrema variabilità, in base alle condizioni del mercato. Il vantaggio sta nel maggiore dinamismo e nelle possibili performance, aumentando la libertà d’azione del gestore.

Di contro, il risparmiatore non ha alcun metro di paragone. Questa scelta è sconsigliata quando le conoscenze finanziarie sono nulle o modeste: in questo caso potrebbe essere poco immediato capire come sono gestiti i capitali.

Opinioni sui Fondi Mediolanum

L’offerta di Mediolanum non è necessariamente più conveniente o svantaggiosa di quella della concorrenza. Il problema è riflettere sui fondi comuni a gestione attiva: sono perfetti per un risparmiatore con conoscenze in materia di investimenti, ma nascondono svariati problemi.

Nello specifico:

  • Costi di gestione spesso troppo alti, con altri caricamenti;
  • Una gestione poco trasparente;
  • Eccessiva complessità: la composizione del portafoglio articolata rende più dinamico lo stile di gestione;
  • Raramente la gestione attiva raggiunge ottimi risultati.

Ulteriori risorse

  • Vai a Backstage e scopri il nostro servizio di consulenza
  • Leggi INVESTO e ricevi ogni 7 giorni i nostri consigli operativi
  • Iscriviti a Welcome e impara ad investire da solo

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO Segreti Bancari