I migliori BTP da acquistare oggi

14 Ottobre 2022

i migliori btp da comprare oggi

Ecco i migliori BTP in cui investire oggi, visto che i tassi sono risaliti.

Quale BTP comprare con i tassi ai minimi?

Comprare BTP oggi ha di nuovo senso. Le politiche monetarie espansive della BCE, infatti, hanno lasciato spazio a un orientamento restrittivo. Ciò ha fatto scendere le quotazioni del 20% circa da inizio anno, rendendo più interessante l’acquisto. Ecco allora i migliori BTP da comprare oggi sulla base delle tue preferenze e della durata dell’impiego.

Serve consulenza per investire? Scopri cosa possiamo fare per te con Backstage.

Per aiutarti nel compito suddividerò i titoli in due sotto categorie: BTP a breve e medio termine termine e BTP a lunga scadenza. Per ognuna di esse ti proporrò i migliori titoli sulla base del compromesso tra redditività e rischio.

I migliori titoli a breve termine e medio termine da acquistare oggi

Questi sono i titoli con una durata tutto sommato modesta. Essi sono interessanti perché presentano una duration breve, il che li espone a minori fluttuazioni indotte dai movimenti dei tassi.

BTPI-15 settembre 2024 al 2,35% – IT0005004426

Si tratta di un titolo indicizzato all’inflazione. Ciò lo rende particolarmente interessante in caso di salita del livello dei prezzi. Il valore di rimborso, infatti, cresce al crescere del carovita europeo. In base alle prospettive attuali il rendimento arriva quasi al 7%, secondo Fineco.

BTP-ITALIA 24OT24 – IT0005217770

Grazie all’indicizzazione di cedole e capitale all’inflazione italiana questo titolo rende, nell’ipotesi di salita dei prezzi pari a quella attuale, il 7% circa.

I migliori BTP a lunga scadenza da comprare oggi

I BTP a lungo termine sono quei bond la cui scadenza supera i 5 anni. Si tratta di una categoria piuttosto eterogenea che arriva a comprendere bond della durata di cinquant’anni anni. La loro rischiosità è più elevata, perché variazioni relativamente piccole nei tassi di rendimento (o nello spread in senso lato) avranno ripercussioni pesantissime sul valore corrente dei titoli.

Investire in BTP lunghi va bene in modo particolare se ritieni di fare un impiego a lungo termine o se credi che successivamente all’acquisto i tassi di interesse scenderanno. Ma ricorda che il rischio di discesa dei prezzi è considerevole.

BTP 1 settembre 2050 2,45% – IT0005398406

Il BTP 2050, con scadenza 1 settembre, ha una cedola annua lorda del 2,45%. La sua quotazione in tempo reale varia di continuo, sulla base della domanda e dell’offerta. Il prezzo del BTP dipende dalle fluttuazioni dei tassi di interesse richiesti dal mercato per correre il rischio Italia.

Esso, pertanto, è un titolo speculativo che si adatta sia a strategie di acquisto e detenzione (il così detto buy and hold) sia al trading di medio periodo.

Con la sua quotazione di 67 il rendimento effettivo a scadenza è del 4,18%. Occorre ricordare come una possibile risalita dei tassi di interesse avrebbe un impatto forte sul BTP che potrebbe perdere anche un 15-20% in tempi rapidi.

Insomma, non si tratta certo di un titolo per investitori paurosi.

BTP-FUTURA 17 NV 2028 – IT0005425761

Con una quotazione di 82,39 e una cedola annua dello 0,35% il rendimento del BTP futura è del 3,93% netto. Inoltre le cedole cresceranno con il corso del tempo, mentre il premio finale potrà garantire un bonus in caso di ripresa dell’economia italiana, misurata attraverso la crescita del PIL.

BTP 01 Marzo 2032 all’1,65% – IT0005094088

Le quotazioni del BTP 2032 sono letteralmente crollate. Con un prezzo di 79,36, infatti, il titolo offre un rendimento netto del 4,17%.

Ulteriori risorse

  • Vai a Backstage e scopri il nostro servizio di consulenza
  • Leggi INVESTO e ricevi ogni 7 giorni i nostri consigli operativi
  • Iscriviti a Welcome e impara ad investire da solo

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO Segreti Bancari

In una newsletter settimanale di 13 pagine tutte le notizie, le analisi indipendenti e i commenti che servono per investire.